Piccolo resoconto dopo 2 mesi.

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Matteodenny
Novellino

Piccolo resoconto dopo 2 mesi.

Messaggio da Matteodenny »

Ciao a tutti,
ho iniziato a correre seriamente due mesi, non facevo sport da 3 anni, da quando ho smesso di giocare a basket e da allora non ho fatto più niente. Ho 25 anni sono alto 1,87 e due mesi fa pesavo 94 kg.

Oggi peso 88 kg e mi sento sulla buona strada, sto curando molto l'alimentazione e spero per fine anno di arrivare a 80 kg e mantenerli.

Ieri ho corso la mia prima gara, una 11 km vicino a casa e ho avuto l'occasione di confrontarmi con altre persone ma soprattutto con me stesso. Ho fatto l'errore di partire come un missile per poi pentirmene amaramente per tutta la gara ma alla fine ero felicissimo, stremato ma felice. Ho raggiunto il mio obiettivo di stare sotto l'ora (terminata in 54 minuti) e finalmente ho anch'io un tempo sui 10 km che è di 49:18 minuti.

Vi allego i miei progressi dal 20 luglio a ieri, vorrei un vostro parere. Oggi inizio la terza settimana di una tabella per neofiti che dura 8 settimane, l'ultimo giorno è il 20 ottobre quando vorrei correre la mia prima mezza maratona a Cremona.

Immagine

La tabella che seguo divide i ritmi in CRF CRLI CRI rispettivamente corsa con respirazione facile, leggermente impegnata e impegnata. Considerato il mio tempo gara di 49 minuti, a quale passo mi consigliate di correre le tre andature?

Vi ringrazio anticipatamente,
un saluto a tutti! :beer:
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Piccolo resoconto dopo 2 mesi.

Messaggio da Doriano »

con 49 sui 10k, ti consiglio ormai di strutturare un po' di più i tuoi allenamenti, benché io sia forte sostenitore del metodo Massini della respirazione, alla quale credo tu ti ispiri.

questo anche perchè mi pare che i progressi ci siano e con qualche mezzo di allenamento in più (ripetute, medi, progressivi) potresti forse migliorare ancora.

ovviamente, se invece vuoi proseguire così, va benissimo!

(ci vediamo a Cremona, comunque! :mrgreen:)
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Matteodenny
Novellino

Messaggio da Matteodenny »

Ciao Doriano, grazie della risposta! Per ora preferisco un approccio più "easy", per me e tutto un mondo nuovo e preferisco andarci cauto. Finita questa tabella tirerò le somme e sicuramente renderò i miei allenamenti piu strutturati e tecnici.

Non vedo l'ora di Cremona!
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765

Torna a “Allenamento e Tecnica”