[DISCUSSIONE UFFICIALE] Pizza

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Semper79
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Pizziamo?

Messaggio da Semper79 »

Con la blu sono arrivato al 70%, quindi la sensazione che hai avuto è corretta, il problema l'avevo trovato quando ho dovuto togliere i panielli dalla cassetta, se non li spolveravo più che bene con la farina e non ero rapido a metterli sulla spianatoia era un disastro, era come avere in mano un blob super colloso...ricorda domani prima di lasciarli tutte quelle ore formati di dargli una controllata 3/4 ore prima di pizzare, se sono troppo "rilassati" rigenera delicatamente. :wink:

:salut:
enjoyash
Top Runner

Re: R: Pizziamo?

Messaggio da enjoyash »

Mi segno... la facevo spesso, ora meno, ma non non così tecnico come voi eh... farina e acqua a sensazione, bustina di lievito e via... ora a casa avrei anche il forno a legna ereditato dai suoceri, collegato a un camino esterno e col portabraci, ma non l'ho ancora provato... questo arriva a 350/380 gradi e ha la pietra refrattaria... in teoria dovrebbe venire cotta in 5 minuti come in pizzeria... in compendo ci vuole un'ora per produrre le braci! !

Inviato dal mio MB526 con Tapatalk 2
Immagine
passofelpato
Ultramaratoneta

Messaggio da passofelpato »

La farina per me deve essere sempre di media forza, mi trovo bene con quelle indicate per pizza e comunque al di la della morbidezza e fragranza dell'impasto è il sistema di cottura che fa la differenza :asd2:
Semper79

Re: R: Pizziamo?

Messaggio da Semper79 »

enjoyash ha scritto:in teoria dovrebbe venire cotta in 5 minuti come in pizzeria... in compendo ci vuole un'ora per produrre le braci! !
Mi permetto, la pizza cuoce in meno di 2 minuti, se rimane troppo a lungo nel forno tende a seccare, a Napoli dicono la cuociano in 1 minuto e poco, io personalmente non ci sono mai riuscito in così poco tempo, credo serva avere un inferno, non un fuoco, nel forno :wink: , il forno lo accendo circa 3 ore prima di pizzare (il mio ha un diametro di 80cm) e la cosa fondamentale è fare la pizza con la fiamma!
passofelpato ha scritto: La farina per me deve essere sempre di media forza, mi trovo bene con quelle indicate per pizza e comunque al di la della morbidezza e fragranza dell'impasto è il sistema di cottura che fa la differenza :asd2:
D'accordo su media forza e sul sistema di cottura, prova però una farina più professionale, se hai modo di chiedere ad una pizzeria o al tuo panettiere di fiducia, ti renderai conto della differenza... :wink:

Ultima modifica di Semper79 il 2 set 2013, 15:12, modificato 1 volta in totale.
Il Manu
Top Runner

Messaggio da Il Manu »

e della serie che non siete abbastanza tecnici ....... :azz:
10k: 39'37" (Passaggio ai 10km della Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
21k: 1h27'15" (Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
42k: 3h18'49" (Firenze Marathon del 27-11-2016)
Semper79

Messaggio da Semper79 »

Io non sono tecnico, son solo un pò maniacale.. :emb:
enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

no, ma nel forno che ho io non puoi mettere la legna dentro, ma la metti sotto, sottoforma di braci e comunque viene scaldato anche dal camino che è esterno e separato ma adiacente al forno ;)
Immagine
Semper79

Messaggio da Semper79 »

Allora è differente, comunque 5 minuti son tanti anche per la pizzeria, a meno che il forno non sia "in temperatura"...
Ma poi che aspetti a provarlo? dai dai daiiiiii e poi postiamo qualche foto? Le prime le voglio vedere dall'autore del post... :batman:

Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Domani sera mi armo di digitale e ...click! :smoked:

Per chi vuol provare una pizza in teglia veloce quando mi ritorna sotto mano vi posto una ricettina che ho visto su un sito molto interessante: veloce (lievita circa 4 ore mi pare), croccante sotto e morbida sopra. :asd2:
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Semper79

Messaggio da Semper79 »

:thumleft:

Ottimo attendiamo! Spero di riuscire a farne anche io, ma essendo in pochi...sempre che escano con un minimo di decenza... :wink:

Ciao

ps
Ne devo fare di km di corsa per buttar giù tutte le pizze che mi sono mangiato.... :afraid:

Torna a “Alimentazione e Integrazione”