[DISCUSSIONE UFFICIALE] Pizza
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
Semper79
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: Pizziamo?
Con la blu sono arrivato al 70%, quindi la sensazione che hai avuto è corretta, il problema l'avevo trovato quando ho dovuto togliere i panielli dalla cassetta, se non li spolveravo più che bene con la farina e non ero rapido a metterli sulla spianatoia era un disastro, era come avere in mano un blob super colloso...ricorda domani prima di lasciarli tutte quelle ore formati di dargli una controllata 3/4 ore prima di pizzare, se sono troppo "rilassati" rigenera delicatamente.

-
enjoyash
- Top Runner
Re: R: Pizziamo?
Mi segno... la facevo spesso, ora meno, ma non non così tecnico come voi eh... farina e acqua a sensazione, bustina di lievito e via... ora a casa avrei anche il forno a legna ereditato dai suoceri, collegato a un camino esterno e col portabraci, ma non l'ho ancora provato... questo arriva a 350/380 gradi e ha la pietra refrattaria... in teoria dovrebbe venire cotta in 5 minuti come in pizzeria... in compendo ci vuole un'ora per produrre le braci! !
Inviato dal mio MB526 con Tapatalk 2
Inviato dal mio MB526 con Tapatalk 2
-
passofelpato
- Ultramaratoneta
La farina per me deve essere sempre di media forza, mi trovo bene con quelle indicate per pizza e comunque al di la della morbidezza e fragranza dell'impasto è il sistema di cottura che fa la differenza 
-
Semper79
Re: R: Pizziamo?
Mi permetto, la pizza cuoce in meno di 2 minuti, se rimane troppo a lungo nel forno tende a seccare, a Napoli dicono la cuociano in 1 minuto e poco, io personalmente non ci sono mai riuscito in così poco tempo, credo serva avere un inferno, non un fuoco, nel fornoenjoyash ha scritto:in teoria dovrebbe venire cotta in 5 minuti come in pizzeria... in compendo ci vuole un'ora per produrre le braci! !
D'accordo su media forza e sul sistema di cottura, prova però una farina più professionale, se hai modo di chiedere ad una pizzeria o al tuo panettiere di fiducia, ti renderai conto della differenza...passofelpato ha scritto: La farina per me deve essere sempre di media forza, mi trovo bene con quelle indicate per pizza e comunque al di la della morbidezza e fragranza dell'impasto è il sistema di cottura che fa la differenza![]()
Ultima modifica di Semper79 il 2 set 2013, 15:12, modificato 1 volta in totale.
-
Il Manu
- Top Runner
e della serie che non siete abbastanza tecnici ....... 
10k: 39'37" (Passaggio ai 10km della Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
21k: 1h27'15" (Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
42k: 3h18'49" (Firenze Marathon del 27-11-2016)
21k: 1h27'15" (Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
42k: 3h18'49" (Firenze Marathon del 27-11-2016)
-
Semper79
Io non sono tecnico, son solo un pò maniacale.. 
-
enjoyash
- Top Runner
no, ma nel forno che ho io non puoi mettere la legna dentro, ma la metti sotto, sottoforma di braci e comunque viene scaldato anche dal camino che è esterno e separato ma adiacente al forno 
-
Semper79
Allora è differente, comunque 5 minuti son tanti anche per la pizzeria, a meno che il forno non sia "in temperatura"...
Ma poi che aspetti a provarlo? dai dai daiiiiii e poi postiamo qualche foto? Le prime le voglio vedere dall'autore del post...

Ma poi che aspetti a provarlo? dai dai daiiiiii e poi postiamo qualche foto? Le prime le voglio vedere dall'autore del post...
-
Oscar78
- Top Runner
Domani sera mi armo di digitale e ...click!
Per chi vuol provare una pizza in teglia veloce quando mi ritorna sotto mano vi posto una ricettina che ho visto su un sito molto interessante: veloce (lievita circa 4 ore mi pare), croccante sotto e morbida sopra.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
-
Semper79
Ottimo attendiamo! Spero di riuscire a farne anche io, ma essendo in pochi...sempre che escano con un minimo di decenza...
Ciao
ps
Ne devo fare di km di corsa per buttar giù tutte le pizze che mi sono mangiato....