[DIARIO]..E i primi 10…son diventati 1000
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
-
- Novellino
Re: [DIARIO]..E i primi 10...
Grande Ist, è un po' che ti seguo, sei forte!!. Per consolarti, sabato sono andato a correre per la terza volta dopo un periodo di ferma i 2 mesi, con l'intenzione di fare 7 km. Erano le 17,45 e sono arrivato alla fine (passo di 6' -6,10 al km), praticamente disidratato con pulsazioni a 162 che è la mia soglia. Ho giurato che mai più uscirò con 35°C. e umidità 60-70, forse più. Difatti ieri sera, uscita alle 20,00 col sole al tramonto sono riuscito a portare a casa "il moribondo" con 59'30" arrivando in "buone condizioni". Segui il consiglio di Doriano, guarda il GPS alla fine, controlla solo il cardio. Da quando lo faccio (anche in bici) vado sicuramente meno forte, ma mi diverto di più.
Un saluto e alla prossima.
Un saluto e alla prossima.
PB 10K 53'21" il 03/02/2015 allenamento
La fretta non esiste, è l'uomo che è in ritardo.
La fretta non esiste, è l'uomo che è in ritardo.
-
Donatore
- Moderatore
il cardio potrebbe essere una buona idea..
in effetti quando corsi le 14 ore, quasi due anni fa, lo indossavo anch'io...poi deve essere più di un anno che è nel cassetto
in effetti quando corsi le 14 ore, quasi due anni fa, lo indossavo anch'io...poi deve essere più di un anno che è nel cassetto

PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765

-
- Aspirante Ultramaratoneta
E con oggi, il Vs. affezionatissimo conclude l'esperienza - molto bella - delle 14 ore di Massini.
Stamane, ore 7.10 (eh si, non mi fregano più..) un passetto dopo l'altro, Suunto settato con il solo cronometro visibile e nessun'altra info (eh si, non mi fregano più) parto per la 14ma ora (40CRF + 20 CRLI), con un passo modestissimo in avvio e progressivamente più sciolto.. sensazioni pessime all'inizio (forse ero anche condizionato, boh) poi, dopo una mezz'oretta il perfido GPS fa "bip" e io lo guardo - Mi ha fregato!! - passo di 6.08, 5 KM percorsi, insomma neanche male.. faccio un'altra decina di minuti e aumento.. va meglio, corro meglio con la respirazione leggermente impegnata e ad un passo di 5.40/ 5.30 che non sopra i 6.00 boh.. alla fine faccio un moribondo perfetto: 10KM in 1 ora spaccata..
Buono dai, visto che stamattina alla partenza mi sentivo davvero scarico.. sono contento, soprattutto di aver finito l'allenamento
Ora Ist va in vacanza fino a lunedì (sempre se Mastro Doriano è d'accordo) così mi riposo un pochino le gambe, preparo la partenza, etc.
Poi, da lunedì sarò in Corsica per tutto Agosto e mi organizzerei una cosetta del genere:
Giorni alterni (uno si, uno no) fatti di:
a) Lento lungo (pensavo sopra i 10KM a salire, ad un passo rilassato)
b) 2k di riscaldamento e 4k a ritmo uniforme di respirazione impegnata, di cui l'ultimo km come se avessi una tigre attaccata al c**o
c)2k di riscaldamento e poi 5'+5' di cui 5 minuti come l'ultimo km di cui sopra e 5' a corsa molto lenta, il tutto tre volte
Che dite? Ci metto un altro lento lungo in mezzo? O un altro lavoro?
Ciao a tutti,
Pod - Ist
Stamane, ore 7.10 (eh si, non mi fregano più..) un passetto dopo l'altro, Suunto settato con il solo cronometro visibile e nessun'altra info (eh si, non mi fregano più) parto per la 14ma ora (40CRF + 20 CRLI), con un passo modestissimo in avvio e progressivamente più sciolto.. sensazioni pessime all'inizio (forse ero anche condizionato, boh) poi, dopo una mezz'oretta il perfido GPS fa "bip" e io lo guardo - Mi ha fregato!! - passo di 6.08, 5 KM percorsi, insomma neanche male.. faccio un'altra decina di minuti e aumento.. va meglio, corro meglio con la respirazione leggermente impegnata e ad un passo di 5.40/ 5.30 che non sopra i 6.00 boh.. alla fine faccio un moribondo perfetto: 10KM in 1 ora spaccata..
Buono dai, visto che stamattina alla partenza mi sentivo davvero scarico.. sono contento, soprattutto di aver finito l'allenamento

Ora Ist va in vacanza fino a lunedì (sempre se Mastro Doriano è d'accordo) così mi riposo un pochino le gambe, preparo la partenza, etc.
Poi, da lunedì sarò in Corsica per tutto Agosto e mi organizzerei una cosetta del genere:
Giorni alterni (uno si, uno no) fatti di:
a) Lento lungo (pensavo sopra i 10KM a salire, ad un passo rilassato)
b) 2k di riscaldamento e 4k a ritmo uniforme di respirazione impegnata, di cui l'ultimo km come se avessi una tigre attaccata al c**o
c)2k di riscaldamento e poi 5'+5' di cui 5 minuti come l'ultimo km di cui sopra e 5' a corsa molto lenta, il tutto tre volte
Che dite? Ci metto un altro lento lungo in mezzo? O un altro lavoro?
Ciao a tutti,
Pod - Ist
-
Donatore
- Moderatore
sono contento che hai finito el 14 ore..in teoria dovresti aver acquisito una buona base e una buona "testa" per proseguire.
attenzione che gli allenamenti (b) e (c) sono alternativi: cioè in una settimana tipo o fa uno o fai l'altro; poi il lungo ed la terza può essere un'uscita tipo ora di massini, in cui alterni un po'; oppure puoi limitarti ad una 40ina di minuti un po' più svelti.
ormai hai capito che importante è alternare i vari ritmi e farlo con criterio.
buone cose!
attenzione che gli allenamenti (b) e (c) sono alternativi: cioè in una settimana tipo o fa uno o fai l'altro; poi il lungo ed la terza può essere un'uscita tipo ora di massini, in cui alterni un po'; oppure puoi limitarti ad una 40ina di minuti un po' più svelti.
ormai hai capito che importante è alternare i vari ritmi e farlo con criterio.
buone cose!
PB:

-
Ciao Doriano, e grazie. Sei stato di grande aiuto e supporto (e spero di non averti rotto troppo le scatole).
Proverò a fare tesoro di quanto appreso da te, dalle 14 ore e dal Forum tutto, (e magari un pochino meno da quanto letto sui vari Ultramaratoneti
).
Dopodiché, mi infortunerò per aver sbagliato allenamento e ci sentiremo a settembre nell'apposita sezione..
Abbracci
Ist
Proverò a fare tesoro di quanto appreso da te, dalle 14 ore e dal Forum tutto, (e magari un pochino meno da quanto letto sui vari Ultramaratoneti

Dopodiché, mi infortunerò per aver sbagliato allenamento e ci sentiremo a settembre nell'apposita sezione..

Abbracci
Ist
-
Vabbè, dunque, diciamo: in attesa di capire cosa fare della mia neo passionaccia, riesumo questo post - diario, che ho notato una cosa buffa.
Quando corro, infatti, a parte pensare per un enne di tempo agli affaracci miei, alle cose da fare, alle cose da risolvere, al lavoro, ai gnomi, alla sempre presente insidia della moglia potenziale runner, etc., mi capita di pensare a cosa scriverò sul Forum di quell'allenamento..ecco.. diciamo che mi vengono proprio in mente post, che poi regolarmente dimentico e quindi vabbè, però di certo mi aiuta e mi motiva, quindi intanto riesumo, ecco, e vi racconto di oggi: 11.5Km ad un onorevole 5.55/km per totali 1.08. Daje!
Se poi non c'erano 4 cagnacci furiosi e incazzosi sulla mia via, nonché un perfidissimo, insidioso e reiterato attacco di dissenteria
a strappo che mi ha molestato dal secondo km in avanti facevo pure meglio, molto.. Oh!
Ist
Quando corro, infatti, a parte pensare per un enne di tempo agli affaracci miei, alle cose da fare, alle cose da risolvere, al lavoro, ai gnomi, alla sempre presente insidia della moglia potenziale runner, etc., mi capita di pensare a cosa scriverò sul Forum di quell'allenamento..ecco.. diciamo che mi vengono proprio in mente post, che poi regolarmente dimentico e quindi vabbè, però di certo mi aiuta e mi motiva, quindi intanto riesumo, ecco, e vi racconto di oggi: 11.5Km ad un onorevole 5.55/km per totali 1.08. Daje!

Ist
-
Donatore
- Moderatore
quindi 5.55 inclusa la sosta tecnica? 
ottimo direi!

ottimo direi!
PB:

-
Guarda, magari! Niente sosta, il prezzo era una denuncia per atti osceni in luogo pubblico.
Un incubo autentico!
Mentre correvo stringendo le chiappe ho pure coniato un acronimo per questo tipo di allenamento
, e cioè:
Mole (is)
Pushing
To
Come
Out
Altresì detto MPTCO, che va ad aggiungersi ai più noti CRF, CRLI, etc....
...mo' ne parlo con Massini, va..
Occhio alla prossima ristampa del suo manuale

Un incubo autentico!
Mentre correvo stringendo le chiappe ho pure coniato un acronimo per questo tipo di allenamento

Mole (is)
Pushing
To
Come
Out
Altresì detto MPTCO, che va ad aggiungersi ai più noti CRF, CRLI, etc....
...mo' ne parlo con Massini, va..

Occhio alla prossima ristampa del suo manuale

-
Ciao Cari,
oggi 8,5 KM a 6.05/Km. Niente de che, quindi, MA, va detto, con abbondanti salite:
il vs. affezionato ha infatti cambiato percorso e dalla comoda e pianeggiante ciclabile si è mosso verso le alte vette di Villa Borghese.. bello bello, soprattutto la parte dal Pincio verso piazza del popolo davvero merita!!
In questi giorni non riesco a seguire tabelle o a strutturare allenamenti e vado molto a sensazione, anche perché dopo il fantozziano fallimento estivo sento di dover riguadagnare prima un po' di amore e serenità per la corsa.
O sennò è colpa di Doriano che mi ha abbandonato. Non lo so
Baci,
Ist
oggi 8,5 KM a 6.05/Km. Niente de che, quindi, MA, va detto, con abbondanti salite:
il vs. affezionato ha infatti cambiato percorso e dalla comoda e pianeggiante ciclabile si è mosso verso le alte vette di Villa Borghese.. bello bello, soprattutto la parte dal Pincio verso piazza del popolo davvero merita!!

In questi giorni non riesco a seguire tabelle o a strutturare allenamenti e vado molto a sensazione, anche perché dopo il fantozziano fallimento estivo sento di dover riguadagnare prima un po' di amore e serenità per la corsa.
O sennò è colpa di Doriano che mi ha abbandonato. Non lo so

Baci,
Ist
-
Doriano ha scritto:bene!
allora confermo le 4 uscite massiniane (magari con prevalenza di CRF) più un certo numero di uscite fatte così (in alternativa):
a)2k di riscaldamento e 4k a ritmo uniforme di respirazione impegnata, di cui l'ultimo km come se avessi una tigre attaccata al c**o
b)2k di riscaldamento e poi 5'+5' di cui 5 minuti come l'ultimo km di cui sopra e 5' a corsa molto lenta, il tutto tre volte.
mi raccomando, i tratti veloci: che siano a ritmo uniforme in lieve crescendo..inutile partire sparati e trovarsi scoppiati dopo 1 k..
..E come ogni amante abbandonato che si rispetti, io sto lì che mi struggo
](./images/smilies/eusa_wall.gif)

Così, oggi ho preso i vecchi post, mi sono andato a ritrovare quello qui sopra in cui il mio amato coach mi suggeriva un allenamento veloce, e diligentemente ho eseguito il primo dei due, ecco i tempi:
1- 6.25
2 -6.33
3 - 5.07
4 -5.15
5- 5.16
6. 4.50
Considerando il mio - pur risalente - PB sui 10k (56.30) direi che sono soddisfatto.
Ora, domenica ho in programma 13KM di lento (sto provando ad allungare il kilometraggio). Vediamo un po'..
Baci a todos
Ist