* L'Angolo Vegetariano *

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

[Leo]
Maratoneta

Re: * L'Angolo Vegetariano *

Messaggio da [Leo] »

debradipo ha scritto:Ciao a tutti, sono nuova e vegana (da 2 anni e sei mesi, ma ero vegetariana già da 22 anni). Nonostante il mio meraviglioso stile di vita (mi riferisco all'alimentazione e agli animali), sono grassa con un sovrappeso di circa venti kg.(troppo pane, pasta, gelati e dolci che mi sono sempre autoprodotta in grandi quantità). Da un paio di mesi mi sono rimessa in carreggiata, ho iniziato a correre (brevi distanze a passo lento vista la mole) e qualche risultato inizio a vederlo. Attualmente ritengo che la mia alimentazione vada bene, ma volevo chiedere ai più esperti se è il caso di aumentare il consumo di legumi e frutta in guscio per aumentare l'assunzione di proteine o meno. Attualmente consumo latte di soia addizionato 1/2 volte al giorno (circa 250 ml.), almeno un legume a rotazione o una porzione di tofu o altre preparazioni tipo crocchette di miglio, soia, ceci, seitan etc., ovviamente frutta e verdura a volontà, pasta/cereali a colazione e pranzo e nel pasto in cui non mangio il primo o del pane o delle fette integrali.
grazie per i suggerimenti che vorrete darmi
Ciao! Benvenuta! Secondo me dovresti cercare di ridurre dolci e pasta. Cerca di sostituirli con ancora più frutta che contiene anch'essa carboidrati ma è meno calorica. Proteine mi sembra che ne assumi già abbastanza. Dacci dentro con la corsa, con molta attenzione e gradualità per evitare infortuni, e noterai dei risultati sicuramente nel medio periodo.

Leo
Vegan - for the Animals, for the Earth, for Mankind, for Yourself.
http://running-vegan.blogspot.com
"E a forza di sterminare animali, s'era capito che anche sopprimere l'uomo non richiedeva un grande sforzo" (Erasmo da Rotterdam)
[Leo]
Maratoneta

Messaggio da [Leo] »

OT interessante:
Guardate che ho trovato in giro per la rete! L'uomo più forte della Germania è vegano!! Alla faccia dei pregiudizi degli ambienti sportivi italioti. Se ormai di fronte alle schiaccianti prove empiriche, negli sport di resistenza i soliti discorsi medioevali sulle carenze proteiche/ferro/etc. sono diventati semplici barzellette, le stesse prove empiriche stanno sempre più aumentando anche negli sport di forza. Senza confondere la forza con la tecnica, che ben poco ha a che fare con l'alimentazione, questo è un lampante caso di forza pura e "bruta".

http://www.youtube.com/watch?v=ZTaGZ6KLDwI

Sembra sia il record di tale prova, almeno in Germania.

Leo
Vegan - for the Animals, for the Earth, for Mankind, for Yourself.
http://running-vegan.blogspot.com
"E a forza di sterminare animali, s'era capito che anche sopprimere l'uomo non richiedeva un grande sforzo" (Erasmo da Rotterdam)
Lalla
Ultramaratoneta

Messaggio da Lalla »

Oscar78 ha scritto:Uè gente, postate le vostre migliori ricettine Vegetariane/Vegane. :D
Che qui c'è voglia di sperimentare. :asd2:
Oscar, prova a guardare veganblog, è un pozzo senza fine di idee, io non sono vegana ma ci prendo tante ricette buonissime :slurp:
"La cosa peggiore non è cadere, bensì non rialzarsi e giacere nella polvere. Soltanto chi desiste è sconfitto. Tutti gli altri possono dirsi vittoriosi"
P. Coelho
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

Lalla ha scritto: Oscar, prova a guardare veganblog, è un pozzo senza fine di idee
Quoto! :asd2:

Questa settimana ho fatto per la prima (e anche seconda :D ) volta gli spagghetti di zucchine.

Si prende una zucchina (per persona), si tagliano alla julienne gli strati esterni (per il lungo ovviamente) fino ad arrivare ai semi (il resto della zucchina l'ho tritato e messo nell'insalata).
Gli spaghetti vanno passati velocemente in padella (poi vedete voi, alla base è una ricetta crudista, anche cotte al dente va bene). Per il sugo frullare assieme pomodori (togliendo i semi e tutta la parte più "liquida"), una manciatina di mandorle, foglie di basilico, aglio, olio evo q.b., sale e pepe.

Buono e fresco! :thumleft:
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
mardok80
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da mardok80 »

debradipo ha scritto:Ciao a tutti, sono nuova e vegana (da 2 anni e sei mesi, ma ero vegetariana già da 22 anni). Nonostante il mio meraviglioso stile di vita (mi riferisco all'alimentazione e agli animali), sono grassa con un sovrappeso di circa venti kg.(troppo pane, pasta, gelati e dolci che mi sono sempre autoprodotta in grandi quantità). Da un paio di mesi mi sono rimessa in carreggiata, ho iniziato a correre (brevi distanze a passo lento vista la mole) e qualche risultato inizio a vederlo. Attualmente ritengo che la mia alimentazione vada bene, ma volevo chiedere ai più esperti se è il caso di aumentare il consumo di legumi e frutta in guscio per aumentare l'assunzione di proteine o meno. Attualmente consumo latte di soia addizionato 1/2 volte al giorno (circa 250 ml.), almeno un legume a rotazione o una porzione di tofu o altre preparazioni tipo crocchette di miglio, soia, ceci, seitan etc., ovviamente frutta e verdura a volontà, pasta/cereali a colazione e pranzo e nel pasto in cui non mangio il primo o del pane o delle fette integrali.
grazie per i suggerimenti che vorrete darmi
Ciao i farinacei li puo mangiare ma cmq sono cibi morti,io fossi in te aumenterei il consumo di legumi che apportano anche carboidrati migliori da pane,poi ovvio il pane e la pasta me li magno pure io :mrgreen: .
Poi ti posso consigliare di usare riso integrale,miglio,quinoa,grano saraceno,bulgur tutte ottime fonti di carboidrati favorevoli e con tante vitamine..
Cerca di eliminare parte delle cose confezionate tipo fette biscottate,alimenti con un elevato apporto calorico ma poco volume...
Io sono piu di 1 anno per esempio che a colazione mangio solo frutta,poi ovvio se sono via oppure in giro cerco di ripiegare su quello che trovo.
debradipo
Novellino

Messaggio da debradipo »

[Leo] ha scritto: Ciao! Benvenuta! Secondo me dovresti cercare di ridurre dolci e pasta. Cerca di sostituirli con ancora più frutta che contiene anch'essa carboidrati ma è meno calorica. Proteine mi sembra che ne assumi già abbastanza. Dacci dentro con la corsa, con molta attenzione e gradualità per evitare infortuni, e noterai dei risultati sicuramente nel medio periodo.

Leo
Grazie Leo, dolci e pasta li ho già ridotti parecchio, ma i vostri suggerimenti sono d'aiuto come rinforzo (dopo anni di scorpacciate la difficoltà nel ridurre le dosi è un problema di costanza). Mi sono appena iscritta a un corso di corsa base proprio per farmi aiutare nella preparazione fisica. Faccio già danza due volte a settimana, ma la corsa è un altra cosa.
Oscar78 ha scritto:Uè gente, postate le vostre migliori ricettine Vegetariane/Vegane. :D
Che qui c'è voglia di sperimentare. :asd2:
ti suggerisco il libro di ricette scaricabile gratuitamente da "veganhome", troverai tanti spunti golosi e interessanti.
un_podista ha scritto:@ debradipo: hai ragione, sono più affaticati i reni dalle troppe proteine. :doh:
Ed hai ragione anche sul fatto delle calorie: infatti io mi vergognavo a dire mangia 3 mandorle quando io ne mangio "qualcuna" in più. :pig: :pig: :pig:
Non ti dico quanto dura in casa mia il pacchetto da 200 grammi. :mrgreen:
:beer: , è per questo che ci sto attenta, altrimenti ne mangio un sacchetto alla volta.
Tutti gli animali sono uguali, le uniche bestie siamo noi
“We do not need to eat animals, wear animals, or use animals for entertainment purposes, and our only defense of these uses is our pleasure, amusement, and convenience.”
Gary L. Francione
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Lalla ha scritto: Oscar, prova a guardare veganblog, è un pozzo senza fine di idee, io non sono vegana ma ci prendo tante ricette buonissime :slurp:
Ah sì! Prendo parecchi spunti (modificandole opportunamente perchè tante cose proprio non le condivido).
Anche se a dir la verità io trovo e poi faccio fare a mia sorella. :smoked:
L'ultima, finita giusto ieri, è stata la torta zucchine e cacao. Buonerrrrrima! :shock:
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
debradipo
Novellino

Messaggio da debradipo »

mardok80 ha scritto:Ciao i farinacei li puo mangiare ma cmq sono cibi morti,io fossi in te aumenterei il consumo di legumi che apportano anche carboidrati migliori da pane,poi ovvio il pane e la pasta me li magno pure io :mrgreen: .
Poi ti posso consigliare di usare riso integrale,miglio,quinoa,grano saraceno,bulgur tutte ottime fonti di carboidrati favorevoli e con tante vitamine..
Cerca di eliminare parte delle cose confezionate tipo fette biscottate,alimenti con un elevato apporto calorico ma poco volume...
Io sono piu di 1 anno per esempio che a colazione mangio solo frutta,poi ovvio se sono via oppure in giro cerco di ripiegare su quello che trovo.
Diciamo che al posto del pane potrei farmi la farinata, che diventà però un piatto principale accompagnato da verdure, per quanto riguarda riso integrale, miglio, quinoa e bulgur etc. non mancano mai nella mia dispensa, ma in effetti quando è ora di cucinare spesso me ne dimentico :nonzo: . La frutta a colazione mi capita di mangiarla, ma non posso rinunciare al mio tazzone di latte di soia e caffè. In effetti sarebbe meglio fare a meno dei panificati confezionati, ma se il pane è quello che mi faccio io con la farina integrale ai cereali?
Tutti gli animali sono uguali, le uniche bestie siamo noi
“We do not need to eat animals, wear animals, or use animals for entertainment purposes, and our only defense of these uses is our pleasure, amusement, and convenience.”
Gary L. Francione
un_podista
Top Runner

Messaggio da un_podista »

debradipo ha scritto:...al posto del pane potrei farmi la farinata,
La farinata? Meno male che la sento chiamare col suo nome! E non cecina, calda calda, ecc. :mrgreen:
Sei mica spezzina anche tu?

Io sono un fan della farinata (e delle farifrittate al forno); la mangio spesso e a volte la faccio in casa (è stata la prima ricetta che ho pubblicato su Veganblog - anche se da molto tempo non pubblico più in quel blog - ed è anche sul mio blog di cucina). :slurp:
Lumi
Mezzofondista

Messaggio da Lumi »

Ciao a tutti, sono nuova del forum e sono felicissima di aver scoperto questo angolo! Io sono vegetariana solo da inizio anno, quindi sempre alla ricerca di ricettine da sperimentare. Oggi per la cena post-allenamento mi sono preparata della pasta al farro con ragú di seitan. Ottima! Credo proprio che questa ricetta sia giá tra le 80 pagine, quindi non ve la riscrivo, nel caso chiedete. Ora vado a leggermi qualche paginetta e mi segno tutto per bene.
Buona notte :D

Torna a “Alimentazione e Integrazione”