Verso la mezza

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Lumi
Mezzofondista
Messaggi: 58
Iscritto il: 3 set 2013, 11:57

Verso la mezza

Messaggio da Lumi »

Eccomi, mi sono appena presentata di là e ora comincia il mio stillicidio di domande, pronti? Ve lo dico già io, sono logorroica, mettetevi comodi ed iniziate solo se realmente motivati :rambo: Premessa: corro in modo più o meno continuo da giugno e sono mooolto lenta, mi piacerebbe migliorare un pò l'aspetto velocità, ma il mio obiettivo è correre una mezza maratona dignitosamente (cioè non arrivare trascinandomi pietosamente), non mi do ultimatum, arriverà quando sarà il momento. Proseguiamo: dopo essere riuscita a raggiungere l'ora di corsa (evvai!!), ho iniziato le 14 ore di Massini e, con mia estrema esaltazione :cheerleader: alla seconda settimana ho passato il test del moribondo (saltellavo istericamente mostrando al maritino il mio nuovo garmin che segnava 10 km in 59.58, che prestazione ehhhh!!) . Questa settimana terminerò quella tabella e pensavo di iniziare la tabella di Massini per la preparazione alla mezza (quella sul suo libro); il dubbio è: utilizzo quella basata sulla respirazione o quella sulla distanza/tempo? Io sarei orientata sulla respirazione, perchè mi "costringe" ad ascoltare il mio corpo e a conoscermi durante la corsa, cosa per me difficile in questa fase, ma anche estremamente interessante. Quando faccio escursionismo riesco tranquillamente a sentire il passo giusto da tenere, ma in montagna ci vado da sempre, per la corsa è tutto ancora in divenire. O pensate sia meglio quella distanza tempo? Quanto sono petulante!! O.T. Considerate che mio marito inizia a dirmi di pensare al gusto di gelato che voglio almeno 3 km prima di arrivare in gelateria (e andiamo a piedi, altrimenti non avrei nessuna possibilità di stare nei tempi!) :shock:
Ultimissima cosa (un applauso a chi leggerà tutto): mi sto divertendo un sacco a fare le tapasciate, nelle ultime settimane abbiamo partecipato a due da 12 km e sabato prossimo ne faremo un'altra, ogni volta applico il tipo di allenamento della tabella, estendendo un pochino il tempo, dato che domenica scorsa i 12 li ho chiusi in 1:16, mentre la tabella dava come al solito un'ora, che dite vado avanti così o qualcuno si offende?? Tanto poi se inizio la tabella per la mezza aumenteranno i tempi e lì saranno dolori...
Posso continuare? No dai scherzo per ora basta, non voglio farmi cacciare al primo messaggio... grazie :wink:
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24901
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Verso la mezza

Messaggio da Doriano »

avanti così, non vedo nulla di sbagliato!
tienici aggiornati!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
Bisa
Guru
Messaggi: 4533
Iscritto il: 8 mar 2012, 15:15
Località: Cremona

Re: Verso la mezza

Messaggio da Bisa »

Ammazza quanto scrivi...mi è venuto un crampo a leggere tutto.. :smoked:
Comunque, visto che sei all'inizio, divertiti a macinare km e poi più avanti pensa a questa o quella tabella, sennò rischi di non capirci più niente.
Ciauz :beer:
Dai 60metri indoor, all'ironman...ora il cerchio è chiuso!
Lumi
Mezzofondista
Messaggi: 58
Iscritto il: 3 set 2013, 11:57

Re: Verso la mezza

Messaggio da Lumi »

Pensa se corressi quanto scrivo.... Sarei giá all'ultramaratona :D
Grazie ragazzi, per le risposte, tra poco infilo le scarpe e viaaa!
Buona serata
Lumi
Mezzofondista
Messaggi: 58
Iscritto il: 3 set 2013, 11:57

Re: Verso la mezza

Messaggio da Lumi »

Eccomi di ritorno, anche questa sera ho portato a termine i miei 10 km nel roboante tempo di 59:52 evvai!! Va bhè, ho anche fatto fatica... c'era un caldo umido che sembrava di stare ai tropici (eh si, ogni scusa è buona!!). Buona notte :flower:
Avatar utente
Il Manu
Top Runner
Messaggi: 9359
Iscritto il: 1 mag 2013, 23:03
Località: Verona

Re: Verso la mezza

Messaggio da Il Manu »

Anche per me continua così.
Se riesci a gestire gli allenamenti con la respirazione, a mio avviso, è meglio.
Buone corse :wink:
10k: 39'37" (Passaggio ai 10km della Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
21k: 1h27'15" (Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
42k: 3h18'49" (Firenze Marathon del 27-11-2016)
Lumi
Mezzofondista
Messaggi: 58
Iscritto il: 3 set 2013, 11:57

Re: Verso la mezza

Messaggio da Lumi »

Anche oggi l'allenamento è andato bene, nonostante i 28 gradi alle sei di sera. Fatta la penultima ora delle 14 di Massini, mi sono proprio divertita, alla fine ho percorso 10km in un'ora e l'ultimo km l'ho chiuso a 5.24 min/km, per me un risultato spaziale O:)
Dato che vi ho risparmiato il racconto/analisi minuto per minuto, posso chiedere un aiutino?
Domenica ci sará una tapasciata in zona e mi piace molto il percorso dei 16 km (ma ci sarebbe anche la solita 12km), che dite, provo? Fino ai dodici nessun problema, al massimo dopo alterno un pó di camminata :-"
Grazie :beer:
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24901
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Verso la mezza

Messaggio da Doriano »

direi di sì.
oppure parti piano e così arrivi senz'altro in fondo.
:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
smiri11
Guru
Messaggi: 2249
Iscritto il: 11 gen 2013, 8:53
Località: Anzio (RM)

Re: Verso la mezza

Messaggio da smiri11 »

Lumi ha scritto:Eccomi, mi sono appena presentata di là e ora comincia il mio stillicidio di domande, pronti? Ve lo dico già io, sono logorroica, mettetevi comodi ed iniziate solo se realmente motivati :rambo: Premessa: corro in modo più o meno continuo da giugno e sono mooolto lenta, mi piacerebbe migliorare un pò l'aspetto velocità, ma il mio obiettivo è correre una mezza maratona dignitosamente (cioè non arrivare trascinandomi pietosamente), non mi do ultimatum, arriverà quando sarà il momento. :wink:
Ciao Lumi

la tabella di Massini per la mezza distanza tempo la vedo ancora un pokino dura, meglio il metodo respirazione, MA.....

Ma fossi in te continuerei ancora cosi per un pochino per poi fra qlk mesetto fare un lavoro specifico sui 10km in modo da migliorare la velocità.

Dopo i 10 passerei alla preparazione della 21km con il programma distanza/tempo.

Cmq bravissima e continua così =D>
Avatar utente
teomazz
Top Runner
Messaggi: 8304
Iscritto il: 7 mag 2013, 12:07
Località: Nei pressi di Piacenza

Re: Verso la mezza

Messaggio da teomazz »

Bravissima Lumi!!!
Mi rispecchio parecchio nella tua storia, visto che pure io sono un novellino (molto lento) con un obiettivo raggiunto (il moribondo) ed uno da raggiungere (la mezza).
La mia prima mezza è ancora da definire, ma probabilmente l'esordio avverrà nella mia città il prox anno così ho tutto il tempo di prepararmi decentemente.
Comunque, seppur sia sempre munito di gps e controllo sempre tempi e distanze, ho imparato (e sto imparando) quanto sia bello ed utile ascoltare il proprio corpo, la propria respirazione.
Ultimamente sto cercando di regolarmi proprio sulla respirazione. Certo, cosi facendo quando a fine sessione guardo i dati un pochino mi deprimo, ma chissenefrega!
I miglioramenti arriveranno, ma la cosa che più mi preme è star bene e cosi facendo raggiungo l'obiettivo, SEMPRE!

PS @ smiri: è quindi consigliabile allenarsi seriamente e specificatamente sui 10 km e poi buttarsi su qualcosa di specifico per i 21 km?
Quando corro tutti i pensieri volano via. Superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti

http://connect.garmin.com/profile/teomazz
viewtopic.php?t=42357
Bloccato

Torna a “Correre la prima Mezza Maratona”