Verso la mezza

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Lumi
Mezzofondista

Re: Verso la mezza

Messaggio da Lumi »

@Doriano: evvai! Speravo mi rispondessi, quindi inizio con calma con l'obiettivo di finire. Devo dire che seguendo la tabella sto imparando (parolona! Ci provo...) a gestire il ritmo e finire in crescendo è sempre una soddisfazione! :salut:
@smirni11: grazie per i consigli, comunque la tabella di Massini per la mezza che vorrei iniziare è anche quella basata sulla respirazione, l'altra sulla distanza/tempo è troppo per me, hai assolutamente ragione. Me la terrei per l'anno prossimo. Non so se hai sotto mano quella a cui mi riferisco, ma considera che gli allenamenti sono sempre un giorno sí e uno no, in settimana sempre da un'ora e nel weekend aumentano gradualmente (per darti un'idea, fino alla settima settimana si parla al massimo di 80 minuti cfr). Comunque penso anche all'idea di rifarmi la tabella delle 14 ore, anche se nel weekend avrei voglia/tempo per allungare un pó [-(
@Teomazz: allora tu mi capisci!! :beer: Anch'io voglio fare le cose con calma e anche per me la mezza sará l'anno prossimo, ancora non sono quando, ma cè tempo per decidere, ora l'importante è divertirsi. Per me scoprire l'allenamento basato sulla respirazione é stato importantissimo, mi piace basare il ritmo su me stessa, quindi per ora niente di prefissato per quanto riguarda la velocitá, però devo dire che i cambi di ritmo mi piacciono e mi servono un sacco (anche se dare tutto per passare da un km a 6 a uno a 5:24 fa ridere, ma io ne sono felice :D ). Tu stai seguendo una tabella o un allenamento particolare?
O.T. Bellissima la tua cucciola! Ha una faccia da furbetta...
teomazz
Top Runner

Messaggio da teomazz »

@Lumi: io per ora non seguo tabelle ma solo l'istinto e la voglia. Siamo anche in linea coi tempi.. io vado piano ma non ho l'assillo del crono o del miglioramento a tutti i costi. Corro per me e questo mi basta. Anche se per essere preciso, ultimamente sto correndo poco, un po' per i problemini che ho avuto, un po' per il ritorno del caldo, un po' per poca voglia (Anche stamane non sono riuscito a buttarmi giu dal letto alle 5 e vedo di andare o stasera o domani ad orari più umani).
OT grazie mille per la cucciola! la faccia allora la dice lunga: adesso devo andare a scrivere nel 3d "i nemici dei runners" mettendo "i dvd di Minnie". Le è venuta questa passione (tra le altre) ed ogni sera ci porta a letto (nel lettone) a vedere il dvd e lei canta spensierata fino a mezzanotte. Forse è anche per questo che alle 5 non riesco ad alzarmi!
Quando corro tutti i pensieri volano via. Superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti

http://connect.garmin.com/profile/teomazz
viewtopic.php?t=42357
smiri11
Guru

Messaggio da smiri11 »

teomazz ha scritto:
PS @ smiri: è quindi consigliabile allenarsi seriamente e specificatamente sui 10 km e poi buttarsi su qualcosa di specifico per i 21 km?
Teo come sempre tutto è soggettivo.

Ma dato che il tuo obiettivo è a lungo termine e da poco hai superato il moribondo mi sembra una normale evoluzione proseguire sulla strada intrapresa.

Di conseguenza andare a migliorare i 10km, poi allenamenti specifici per la 21 li inizierei con l'avvicinarsi dell'evento con qlk programma da 16/12 settimane, con 4/8 settimane di avvicinamento.

Magari puoi lavorare sui 10km ed aggiungere qlk km nel lunghi fino a portarti sui 15-18km, in prossimità dell'obiettivo.

Ma se si hanno tempi buoni sui 10km il passo verso la preparazione della mezza sarà sicuramente più agevole.

Cmq poi arriverà qlk altro consiglio così vedrai cosa credi sia più opportuno per te :beer:
smiri11
Guru

Messaggio da smiri11 »

Lumi ha scritto: @smirni11: grazie per i consigli, comunque la tabella di Massini per la mezza che vorrei iniziare è anche quella basata sulla respirazione, l'altra sulla distanza/tempo è troppo per me, hai assolutamente ragione. Me la terrei per l'anno prossimo. Non so se hai sotto mano quella a cui mi riferisco, ma considera che gli allenamenti sono sempre un giorno sí e uno no, in settimana sempre da un'ora e nel weekend aumentano gradualmente (per darti un'idea, fino alla settima settimana si parla al massimo di 80 minuti cfr). Comunque penso anche all'idea di rifarmi la tabella delle 14 ore, anche se nel weekend avrei voglia/tempo per allungare un pó
Conosco sia la scheda di Massini distanza/tempo per i 21km, che quella con il metodo della respirazione.

Per la mia mezza mi sto preparando con le sue tabelle (distanza/tempo).

Di Massini ho il libro che riprendo spesso, sia per le schede che per i dubbi che mi sorgono pre o post allenamento.
teomazz
Top Runner

Messaggio da teomazz »

@smiri: grazie mille per i consigli. Come si dice dalle mie parti "la prendo su dolce"... non mi corre dietro nessuno e non voglio vivere la corsa come un secondo lavoro! Anche perché corro per divertirmi e corro quando posso e mi sento. Ho già scaricato 4 programmi per la mezza e devo solo scegliere quale seguire. La mia idea è cmq di fare la prima mezza a Piacenza il prox maggio (quindi ho davvero tanto tempo per prepararmi) perché mi piacerebbe farla nella mia città, con i "fans" lungo la strada! e soprattutto ci terrei davvero tanto a tagliare il mio primo traguardo con mia figlia! Beh, vedremo più avanti... per ora mi "limito" a correre!!!
Quando corro tutti i pensieri volano via. Superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti

http://connect.garmin.com/profile/teomazz
viewtopic.php?t=42357
Lumi
Mezzofondista

Messaggio da Lumi »

Teo credo proprio che le tue energie in questo periodo siano assorbite dalla piccola cantante in erba... altro che mezza maratona!! Mi spiace per i problemini, spero niente di grave, per la voglia di correre vedrai che tornerà, magari quando riuscirai a superare la sindrome di Minnie!! Il caldo anche qui si sta facendo sentire, ma io ho più paura dell'inverno :afraid: sono super-freddolosa e per me continuare a correre fuori sarà durissima, ma mi farò coraggio perché il tapis proprio non lo sopporto.

Smiri11 immaginavo conoscessi Massini, ma ho visto che chi corre "seriamente" utilizza le tabelle distanza/tempo come quella che stai facendo tu, perciò magari non considera quella più basic della respirazione. Anch'io ho il libro e lo utilizzo come un manuale, ogni volta trovo qualcosa di nuovo e utile per la situazione. Quale mezza stai preparando? Comunque leggendo la risposta che hai dato a Teo, credo proprio che mi rifarò la tabella dei 10km e magari allungherò le distanze con qualche tapasciata nel weekend. Poi l'anno prossimo, quando deciderò la mezza da fare mi dedicherò alla tabella specifica. Grazie :beer:
smiri11
Guru

Messaggio da smiri11 »

Lumi ha scritto: Smiri11 immaginavo conoscessi Massini, ma ho visto che chi corre "seriamente" utilizza le tabelle distanza/tempo come quella che stai facendo tu, perciò magari non considera quella più basic della respirazione. Anch'io ho il libro e lo utilizzo come un manuale, ogni volta trovo qualcosa di nuovo e utile per la situazione. Quale mezza stai preparando? Comunque leggendo la risposta che hai dato a Teo, credo proprio che mi rifarò la tabella dei 10km e magari allungherò le distanze con qualche tapasciata nel weekend. Poi l'anno prossimo, quando deciderò la mezza da fare mi dedicherò alla tabella specifica. Grazie :beer:
:thumleft:

Ciao Lumi mi sembra che anche tu ti stai allenando molto "seriamente" =D>
Le tabelle ne vengono utilizzate di tutti i tipi e ci sono anche runner "seri" che utilizzano il metodo della respirazione per preparasi per delle maratone, il discorso è molto vasto.
Mi sto preparando per la Mezza di Latina del 20 Ottobre :afraid:
Lumi
Mezzofondista

Messaggio da Lumi »

Noo il mio non é un allenamento serio... Per ora sperimento e cerco di capire, poi si vedrá :thumleft:
La tua mezza è vicinissima! Ma è la prima?
Intanto domani confermata la tapasciata leeenta di 16 km, probabilmente sotto la pioggia, vi diró se ce la faró a correrla tutta. Buon weekend :D
smiri11
Guru

Messaggio da smiri11 »

Si Lumi, dopo due anni di allenamenti mi sono fatto convincere da alcuni amici podisti ad iscrivermi nel loro gruppo sportivo ed a fare qlk gara!

speriamo bene, ciao :salut:
Lumi
Mezzofondista

Messaggio da Lumi »

Eccomi di ritorno, bellissima tapasciata sull'Adda, ho fatto i 16km (in realtà erano15.4) con una media di 6:08 min/km, sono soddisfattissima, come mi aveva consigliato Doriano sono partita piano piano e sono andata tranquilla fino alla fine. Avrei voluto aumentare un po' gli ultimi km, ma una simpatica salita finale mi ha fatto cambiare subito idea :smoked: Insomma l'obiettivo era correrla tutta ed è stato centrato in pieno, non volevo esagerare! Però tornata a casa ho fatto qualche km di passeggiata con i cagnolini e vedendo un runner, ho pensato "ecco domani sarò ferma per il recupero, ma io voglio correre :cry: " .
@smiri: spero anch'io tra un paio di anni di correre la prima mezza ufficiale, chissà che emozione!! Intanto aspetto di leggere della tua impresa =D> manca poco ormai e credo sarà proprio bello raccogliere i frutti dei tuoi allenamenti.
Grazie a tutti per i consigli e buona domenica :beer:

Torna a “Correre la prima Mezza Maratona”