Mi presento e chiedo consigli?

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

fabietto
Mezzofondista

Re: Mi presento e chiedo consigli?

Messaggio da fabietto »

POD4PASSION ha scritto:Ciao fabietto,Q8 rannerbueno

pero qualcosa potresti modificarla.

1)non tenere conto della velocità ma dei battiti
2)su 6 sedute 4-5 devono essere solo di corsa lenta 1-2 di qualità
3)come qualità visto che stai partendo da po (mi sembra di aver capito cosi) inserisci camminata svelta con pendenza dal 6 a 8% ti serivra in futuro molto di piu di quello che ti immagini.
4)durante le sedute di lento verso la fine dell'esercizio dicamo ultimi 10 minuti ogni minuto inserisci degli allunghi per non perdere elasticità,circa 10 allunghi da 10 secondi senza arrivare MAI alla masima velocità ma diciamo ad un 80%
5)cerca di incrementare i minuti sulle gambe e non i km,altrimenti rischi di superare i tuoi limiti fisiologici.
Cerco di capire meglio
1) i battiti su che fc devrebbero stare?
2) <corsa lenta 7/8 km/h va bene?
3) 2 sedute di camminata svelta a 6/8 di pendenza a settimana
4) su un ora di corsa gli ultimi 10 minuti faccio (corro a 8 km/h) faccio allunghi di 10 secondi a 11/12 Km/h ,nel senso allungo poi torno a velocita normale per 10 secondi e poi di nuovo allungo per 10 secondi?
5) continuo ad allenarmi a tempo allora e non a Km?

Grazie Pod per l'eventuale rispsota!!!
Grazie a tutti per le risposte già date.
gio63
Guru

Messaggio da gio63 »

Benvenuto Fabietto :salut: quoto quanto scritto da jean: fai attenzione al passaggio tra tapis e asfalto, alterna le uscite e non fare di botto 6 uscite tutte su strada, mettici piuttosto un giorno di recupero in mezzo
Ciao Paolo, sarai sempre con noi...
POD4PASSION
Guru

Messaggio da POD4PASSION »

Cerco di capire meglio
1) i battiti su che fc devrebbero stare?
Dovresti fare un test,ma siccome è ancora presto,attieniti al classico test 220-eta il risultato ottenuto cerca di stare tra il 75 e 80%
2) <corsa lenta 7/8 km/h va bene?
Lascia perdere la velocità e stai al 75-80% della tua FC
3) 2 sedute di camminata svelta a 6/8 di pendenza a settimana
solo per questo periodo invernale ma megio 1 volta a settimana corsa svelta 2 sarebbero troppe ora
4) su un ora di corsa gli ultimi 10 minuti faccio (corro a 80% della mia FC) faccio allunghi di 10 secondi ,nel senso allungo poi torno a velocita normale per 10 secondi e poi di nuovo allungo per 10 secondi?
No ultimi 10 minuti suddividi in 10 ripetute da 1 minuto,per 50 secondi corri lentamente gli ultimi 10 secondi aumenti la velocità,per poi tornare a correre lentamente.
5) continuo ad allenarmi a tempo allora e non a Km?
Si il nostro organismo conosce solo la durata e l'intensita come riferimento allenante,a lui di quanti km percorri non gli interessa nulla :beer:
Grazie Pod per l'eventuale rispsota!!!
Grazie a tutti per le risposte già date.
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
fabietto
Mezzofondista

Messaggio da fabietto »

Ok raccolti questi dati rivedo il programma :
6 sedute a settimana :
Lunedi: un ora di corsa a max 145/150 bpm (220-32-75/80%)
Martedi : come lunedi ma con 10 minuti di allunghi finali
Mercoledi : un ora di corsa tra 6/8 % di pendenza
giovedi: come lunedi
venerdi:come martedi
sabato :come lunedi
Domenica riposo :barella:

Di settimana in settimana aumento il tempo di corsa di 5-10 minuti

Che ne dite?
POD4PASSION
Guru

fabietto ha scritto:Ok raccolti questi dati rivedo il programma :
6 sedute a settimana :
Lunedi: 30 minuti max 145/150 bpm (220-32-75/80%)
Martedi : 30 minuti
Mercoledi : 30 minutii e aggiungo 5 minuti x 3 settimane 6/8 % di pendenza
giovedi: 40 minuti
venerdi:1 h lenta con allunghi su ultimi 10 minuti
sabato1h corsa lenta e ogni settimana aggiungo 5 minuti x 3 settimane corsa all'aperto nelle ore piu calde :smoked:

Domenica :ronf:
x 3 settimane aumento l'intensità alla 4 settimana riposo diminuendo del 30% tutte le distanze alla 5° settimana riparto da dove ero rimasto osservando se alla stessa FC viaggio piu veloce :beer:

Che ne dite?
fabietto
Mezzofondista

Messaggio da fabietto »

Bene perfetto ,solo due domandine ancora
Non sono pochi 30-40 minuti di corsa per uno come me che vuole perdere peso (ho letto di correre minimo 40 minuti!!)
Per aumentare l'intensità cosa intendi? Fc o tempo?
POD4PASSION
Guru

Non guardare mai all'allenamento in se ma alla sua totalità e al fine da perseguire,dimagrirai di piu dopo,quando riuscirai a correre oltre 1h30 senza problemi :beer:
fabietto
Mezzofondista

Messaggio da fabietto »

per intensità cosa si intende nel mio caso Fc o tempo?
POD4PASSION
Guru

FC misura l'intensità la durata invece è il tempo che trascorri in una data intensità.

Molti studiosi non danno un peso specifico alla fc sugli allenamenti perchè la fc viene influenzata da tantissimi fattori che non sto qui ad elencarti,si fidano molto di piu sul prelievo del lattato,ma teoricamente sono arrivato alla conclusione che questo dato oggettivo è decisamente sbagliato e che è molto piu corretto seguire la FC piuttosto ceh ogni altro dato.

non mi chiedere di spiecare il perche in quanto è un discorso piuttosto difficile da spiegare senza b<si scientifiche [-o<
orzowei
Guru

Messaggio da orzowei »

Benvenuto fabietto !! :beer:
Se posso esprimere una mia valutazione sul tuo impegno sportivo, che si dimostra degno di tutto il rispetto, mi sembra che tu stia andando un attimino oltre e non vorrei che tutto questo avesse poi degli effetti negativi soprattutto sugli aspetti "bassamente psicologici" della corsa (non mi pronuncio invece su aspetti tecnico-infortunistici perchè non ne sono all'altezza).

Premetto che bisogna conoscere un pò il pregresso di ogni atleta, ma sappi che forse nemmeno tutti gli Atleti professionisti (quelli veri) si allenano ogni giorno, sia che si tratti di allenamenti impegnativi che più blandi.
Io sinceramente, fossi in te, non ne farei più di quattro per settimana, considerando che se sono fatti davero bene e con impegno ti permetterebbero, come numero, di correre persino la maratona !
Tutto questo senza considerare l'eventuale "percorso" sportivo che tu hai già a monte, la tua vita a contatto con corsa, calcio, basket e chi più ne ha più ne metta....però anche di questa considerazione bisogna tener conto perchè ogni singola attività sportiva, soprattutto se esercitata in età infantile/adolescenziale crea il fisico....cioè dipende un pò da quello che hai fatto finora di "sportivo" nella tua vita....ma questo lo puoi sapere solo tu.

Con questi presupposti, se quello che stai affrontando in questi mesi è il tuo primo approccio con il mondo dello sport (in senso attivo), fossi in te non starei ogni giorni "come un rullo compressore" :frusta sul tapis (per me il massimo dell'alienazione :shock: ), con quella che DEVI finire la tabella che ti sei preposto !! :study:

Insomma, io ti consiglio di prendertela un pò più elastica, pena poi la nausea quando veramente dovrai seguire tabelle per migliorarti, come giustamente detto da chi mi ha preceduto.
Fossi in te io bandirei assolutamente "schemi e tabelle" [-X
Pensaci :thumleft:
Niente ferisce, avvelena, ammala, come la delusione. E' un dolore che deriva da una speranza svanita, una sconfitta che nasce dalla fiducia tradita, dal voltafaccia di qualcuno in cui credevi; a subirla ti senti ingannato, beffato, umiliato.(O. Fallaci)
Blog

Torna a “Allenamento e Tecnica”