proteine a colazione

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner

proteine a colazione

Messaggio da gab_spencer »

ciao a tutti (spero di non doppiare il post :study: )

con l'arrivo dell' autunno/inverno (insomma, tempo freschino, senza fare i pignoli) la mia colazione è variata un pelino...purtroppo non riesco più a mangiare i miei soliti 200g di yogurt (lo stomaco si vendicherebbe tutto il giorno se gli do roba troppo fredda la mattina) e ho come la sensazione che siano diminuite le proteine della colazione...vi faccio un confronto tra le colazioni:

estiva
200 g yogurt magro + 2 frutti + 3 noci o 7 mandorle (basta che siano dispari)

invernale
tazza di the + 4 fette biscottate integrali con ricotta e marmellata + 1 frutto (non sempre cmq quando lo faccio solitamente è una banana) + frutta secca (come sopra)

ecco qui i problemi...la ricotta che mangio come qta non è nemmeno paragonabile allo yogurt (devo spalmarla con la marmellata sulle fette biscottate...non può essere troppa)...fino all' inverno scorso bevevo latte ps al posto del the poi però, ed è una cosa strana, ha iniziato a darmi problemi di stomaco la mattina (l'ho sempre digerito...freddo non mi da problemi in generale, ma in inverno al mattino è un rischio per chi mi sta intorno...mentre caldo mi dava problemi sotto forma di dolori, a volte pure forti...non so come mai questa differenza tra freddo e caldo fattosta che al mattino è meglio se lo evito)

cosa posso aggiungerci per incrementare la quota proteica (magari che non sia troppo lungo da preparare)...ho fatto un periodo a prosciutto crudo o bresaola ma metterci il salato con la marmellata e il the non è il massimo della vita....esiste qualcosa o mi devo adeguare con il latte (con tutto quello che implica) o l'affettato? :nonzo:
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
gnr
Top Runner

Re: proteine a colazione

Messaggio da gnr »

Proteine a parte, io con quella colazione morirei di fame prima del pranzo... almeno qualche frutta fresca di piu' !

Come proteine non esistono solo il prosciutto crudo e bresaola, occorre variare un po'... ci sono le uova, il cotto (con poco sale, forse infastidisce di meno), la ricotta di capra piu' leggera e gustosa, da mangiare a cucchiaiate con miele di castagno :pig: ...
anche il pane integrale di qualsiasi cereale contiene un bel po' di proteine, oltre che saziare e nutrire meglio' delle fette biscottate.
Paso®
Ultramaratoneta

Messaggio da Paso® »

Alcune possibilità:
Latte di soia e cereali integrali.
Burro d'arachidi o meglio tahin (ricco anche di ferro)
Un uovo un paio di volte la settimana.
Potresti anche valutare un pezzettino di grana come spuntino di metà mattinata o pomeriggio.
Obsessed is just a word the lazy use to descibe the dedicated

ImmagineImmagineImmagine
filorun
Guru

Messaggio da filorun »

Questo è un argomento che personalmente mi sta parecchio a cuore. Intanto la tua quota proteica era già bassissima con i 200 gr di yogurt. Visto che, come me, preferisci la colazione dolce, ti posso consigliare gli albumi d'uovo, 3 tutte le mattine cucinati come vuoi, strapazzati, al microonde, in frittatina, conditi con miele o marmellata sono una squisitezza e puoi abbinarli con un altra fonte proteica come ad esempio la ricotta con miele da mangiarsi al cucchiaio o anche lo yogurt greco sempre con miele o marmellata. Mi raccomando, specialmente la mattina è importante assumere una quantità di proteine adeguata.
bulletproof
Aspirante Maratoneta

Messaggio da bulletproof »

Mi intrometto solo perche' mi interessa l'argomento !
Al momento non ho nessun consiglio, ma mi preme seguirvi! :asd2:
Perche' corro ? Perche' se un giorno non potessi piu' farlo, correre diventerebbe il mio sogno piu' grande !!!
21.097 = 1:42:12
42.195 = 3:53:05
Per condividere un'emozione : http://www.bulletproofrunner.blogspot.it/
Runningluke
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Runningluke »

io invece ne sento parlare spesso, ma non sono riuscito a capire l'importanza delle proteine a colazione, qualcuno mi spiega??
filorun
Guru

Messaggio da filorun »

A parte che è importante assumere la giusta quantità di proteine durante la giornata, e che è meglio assumerle in dosi refratte quindi distribuite ai pasti piuttosto che tutte di un botto col classico bisteccone o il pollo arrosto della sera :pig: Al mattino, sono particolarmente importanti anche perchè, "sembra" che rapprentino un potente stimolo per l'attivazione del metabolismo oltre a rimpiazzare subito le proteine strutturali andate perdute col catabolismo notturno.
Runningluke
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Runningluke »

ah, adesso ho capito, grazie :thumleft:
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da gab_spencer »

alcune risposte semplici così spiego:
gnr ha scritto:Proteine a parte, io con quella colazione morirei di fame prima del pranzo... almeno qualche frutta fresca di piu' !
sarà l'abitudine o anche il fatto che la colazione non è mai più di 3 ore prima di pranzo (a volte ne passano anche solo 2) quindi è per questo che sto un po' più bassino...altrimenti un frutto in più lo mangio anche volentieri (oppure mi porto la frutta secca (che non mangerei a colazione) e un po' di parmigiano per metà mattina se mangio prima del solito)
la ricotta è già di capra (mi piace quella) e la mangio con la marmellata perchè non mi piace il miele (non fustigatemi...mica lo faccio apposta! non riesco proprio a mangiarlo)...so che non esiistono solo bresaola e crudo ma, a parte il cotto che lo mangio proprio per forza perchè non mi entusiasma (ma a volte lo mangio...per un periodo è stato nella mia colazione pre gara) mi serviva appunto sapere delle alternative
Paso® ha scritto:Potresti anche valutare un pezzettino di grana come spuntino di metà mattinata o pomeriggio.
a parte il ringraziarti per i consigli (ma sul latte eviterei volentieri...e poi quello di soia non mi entusiasma proprio) volevo soffermarmi qui ...non faccio lo spuntino mattutino per il discorso di cui sopra (vicinanza tra colazione e pranzo)...al pomeriggio, se sono a casa un pezzetto di parmigiano con un frutto è il mio spuntino abituale
filorun ha scritto:Intanto la tua quota proteica era già bassissima con i 200 gr di yogurt
dici??? :nonzo:
filorun ha scritto:albumi d'uovo, 3 tutte le mattine cucinati come vuoi
mi darebbe abbastanza fastidio buttare via i tuorli sempre...sarebbe un bello spreco :nonzo: cmq come si cucinano che non li ho mai fatti?

cmq grazie per le risposte da parte di tutti :beer: ora mi ingegno e cerco di aggiungere qualcosa :study:
(a costo di fare "sacrifici" e alternare colazioni dolci e salate dove pare sia più semplice trovare alternative)
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
Paso®
Ultramaratoneta

Messaggio da Paso® »

Il latte di soia con dei buoni cereali (magari un mix un po' goloso) non è così male ... anche io ero scettico, provaci ;-)
Per quanto riguarda le proteine, non è detto che la tua dieta necessiti un aumento della loro quota, se ti senti bene vuol dire che non hai bisogno di aumentarne il carico ... per esperienza personale, quando ho provato ad incrementare la quota di proteine ho fatto un periodo in cui ero spesso stanco e con le gambe pesanti ... tutto risolto tornando alla dieta precedente.
Obsessed is just a word the lazy use to descibe the dedicated

ImmagineImmagineImmagine

Torna a “Alimentazione e Integrazione”