Il riposo....

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Salvo1987
Mezzofondista

Re: Il riposo....

Messaggio da Salvo1987 »

quindi ragazzi, scusate la mia ignoranza..se per caso il martedi che ho messo quell'uscita di 20min in bici in salita, metto il riposo totale mi dite che non succede nulla?? o meglio nn perdo nulla (MUSCOLATURA) e non metto nulla (CALORIE)???.....
ilmara
Guru

Messaggio da ilmara »

In ogni caso non è che consumi molto in 20' minuti di bicicletta anche se è ad alta intensità.
Comunque ripeto, il recupero è fondamentale per la crescita muscolare mentre il sovrallenamento la riduce, quindi nel tuo piano di allenamento devi per forza di cose prevedere giornate di carico e giornate di riposo per dare tempo al fisico di supercompensare altrimenti, come già detto, allenarsi non serve a nulla.
AL massimo ti conviene allenare altri muscoli (palestra, ginnastica, esercizi per il core, ecc.) se hai paura di stare fermo, va benissimo, ma tutti i giorni spaccarsi le gambe è solo controproducente sia per la resa che per il mantenimento della massa muscolare.
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.
Luca[Celtics]
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Luca[Celtics] »

io inserirei un pò di nuoto fossi in te una volta a settimana anche solo mezzora, aiuta distende rilassa beneficia in genere... per lo meno su di me è così :-)
senza deviazione dalla norma il progresso non è possibile
Nico74

Messaggio da Nico74 »

Secondo me il fatto stesso che ti sei posto il dubbio e hai postato la domanda sul forum indica che ti senti affaticato da tutto questo allenamento. Probabilmente vorresti calare il ritmo perchè il tuo fisico te lo chiede, ma temi di perdere i risultati di forma ed estetici ottenuti.
Secondo me ti alleni troppo. Non dai tempo al tuo fisico di smaltire le scorie prodotte da tanto sport e alla fine fai più male che bene. Come ti hanno detto più su, parte fondamentale dell'allenamento è il riposo che ti permette di rigenerarti e recuperare. A questo devi associare un'alimentazione sana che dia il giusto apporto di nutrienti al tuo fisico.
I professionisti e gli agonisti in qualsiasi disciplina sportiva sono seguiti da preparatori atletici e spingono il loro fisico a limiti estremi. Questo si può fare in giovane età e per un periodo relativamente breve che cambia da sport a sport. A lungo andare stressare il proprio corpo con troppo sport fa male.
Io non so quanti anni hai e quali sono i tuoi obiettivi sportivi, ma se fai sport per salute e per il piacere di farlo allora dovresti rimodulare i tuoi piani di allenamento che ora come ora sono inutilmente esasperati.
Ovviamente questo è solo il mio parere :beer:
Ma poi... perchè corro? Non lo so, ma non riesco a smettere!__ :)

ALTEZZA: 173 cm - PESO: 74/75 Kg - APPOGGIO: Neutro
QUANDO CORREVO (MA STO RIPRENDENDO):MIGLIORE MEDIA SU 14,59 Km: 5:03/Km
ALLENAMENTO: strada 10/14 Km 4 gg. a sett.
Salvo1987
Mezzofondista

Messaggio da Salvo1987 »

ho 26 anni, obiettivi al momento nulla...corro perchè mi piace tanto farlo, poi c ho messo pure la bici ma quella per questioni di orari purtroppo ho dovuto dimezzarla, la faccio solo la domenica io avevo pensa to quindi di levare i 20 min di bici il martedi, e riposare le gambe...potrei fare pesi, un pò di sacco....ad ogni modo la corsa nn potrei mai levarla dalla mia vita...appunto perchè è la mia VITA.....
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Appunto perchè la consideri VITA perchè non affidarsi ad una persona competente che ti possa seguire sotto tutti gli aspetti? Anche nutrizionale.

Il fai da te può portare illusori vantaggi dati dalla velocità con il quale si ottiene un risultato cercato.
Peccato che a volte si sottovaluti un aspetto fondamentale: le conseguenze collaterali (spesso non piacevoli e molto difficili poi da risolvere da soli) che posson nascere nel futuro che segue il raggiungimento di quell'obiettivo di partenza.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Salvo1987
Mezzofondista

Messaggio da Salvo1987 »

ma secondo voi dovrei prendere un preparatore??
Fartleko
Guru

Messaggio da Fartleko »

Sei partito chiedendo del riposo e sono tre pagine che TUTTI sembrano aver dato la medesima risposta :nonzo:
Training By Feel & GPS Free
"The only way to define your limits is by going beyond them." - Arthur Clarke
Salvo1987
Mezzofondista

Messaggio da Salvo1987 »

Si infatti....quindi meglio se mi riposo....anche perchè vi giuro arrivo a fine settimana cn le gambe che sembrano in una morsa, fanno malissimo....neanche cn un po' di massaggi passa il dolore...
Nico74

Messaggio da Nico74 »

Qui tutti corrono perchè amano correre.
Se non riesci a trovare un equilibrio tra le tue attività sportive rischi di farti male e di stressarti invece di ottenere l'effetto contrario.
Secondo me la cosa migliore nel tuo caso sarebbe affidarti ad un bravo (e onesto) preparatore atletico e farti seguire da lui così eviterai di sbagliare e imparerai cose utili che magari ti permetteranno in futuro di camminare con le tue gambe!
Ma poi... perchè corro? Non lo so, ma non riesco a smettere!__ :)

ALTEZZA: 173 cm - PESO: 74/75 Kg - APPOGGIO: Neutro
QUANDO CORREVO (MA STO RIPRENDENDO):MIGLIORE MEDIA SU 14,59 Km: 5:03/Km
ALLENAMENTO: strada 10/14 Km 4 gg. a sett.

Torna a “Allenamento e Tecnica”