Tre settimana tra una mezza ed un'altra...

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Diegocop
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Tre settimana tra una mezza ed un'altra...

Messaggio da Diegocop »

Ma scusa allora si puo' uscire subito il giorno dopo la gara (Lunedi)?
Allena i muscoli della mente!
Non esistono condizioni avverse, esistono uomini arrendevole.
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

Dipende da come sei abituato e da quanti allenamenti settimanali fai, io esco tutti i giorni e non ho problemi a correre il giorno dopo la gara, anzi noto che velocizzi anche il recupero, certo un'uscita blanda.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Diegocop

Messaggio da Diegocop »

Ricevuto,forte e chiaro :thumleft:
Insomma è soggettivo, io dalla mezza esco sempre abbastanza distrutto, forse non la preparo bene o forse esagero, bah
Grazie delle info
Allena i muscoli della mente!
Non esistono condizioni avverse, esistono uomini arrendevole.
lakeman
Aspirante Maratoneta

Messaggio da lakeman »

riprendo il post aggiungo una domanda:
ho fatto una mezza domenica 13-10 ed è andata benissimo (pb :thumleft: ).ho fatto una uscita il giovedi facendo un CL di 8 km e domenica sempre una CL di 13 km per non sforzare più di tanto i muscoli facendoli recuperare bene.

ho la mezza di riva il 10-11 quindi mi rimangono 3 settimane piene...visto che ho fatto la mezza a 10-15 secondi più veloce del tempo che mi ero prefissato al km (pensavo a 4.45 invece ce l'ho fatta a 4.30) devo modificare i miei ritmi nelle ripetute e nei medi abbassando i tempi o rifaccio le ultime tre settimane della tabella che mi ero preparato?grazie mille :thumleft:
5 Castelli half marathon 1.35.50 (2013)
Garda Trentino half marathon 1.36.06 (2013)
padenghe 1.35.00 (2013)
cittadella 1.33.30 (2013)
Verona HM 1.28.00 (2014)
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

Sei andato molto bene! Bravo! Sicuramente una ritoccata ai ritmi va data, 15'' di margine sono parecchi. Se hai recuperato bene io rifarei le ultime 3 settimane (quindi 2 carico + 1 scarico pregara) che hai già svolto, dal momento che comunque hai una buona base aerobica punterei un pizzico sulla potenza aerobica per vedere di limare ancora qualcosina, quindi medi e ripetute medie. Non fare più "lunghissimi" se ne avevi fatti nelle ultime 3 settimane.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
lakeman
Aspirante Maratoneta

Messaggio da lakeman »

franchino ha scritto:Sei andato molto bene! Bravo! Sicuramente una ritoccata ai ritmi va data, 15'' di margine sono parecchi. Se hai recuperato bene io rifarei le ultime 3 settimane (quindi 2 carico + 1 scarico pregara) che hai già svolto, dal momento che comunque hai una buona base aerobica punterei un pizzico sulla potenza aerobica per vedere di limare ancora qualcosina, quindi medi e ripetute medie. Non fare più "lunghissimi" se ne avevi fatti nelle ultime 3 settimane.
beh,è anche grazie ai vostri consigli che si migliora!migliora l'allenamento,migliora la prestazione!! :thumleft:
ok,visto che medi e ripetute comunque ogni settimana lifaccio,continuo come al solito abbassando di qualche secondo i tempi :salut:
grazie mille :albino:
padenghe 1.35.00 (2013)
Verona HM 1.28.00 (2014)
Istvan

Messaggio da Istvan »

Ciao a tutti, mi riaggancio e vi domando:

domenica 2 ho corso la mia prima mezza, di cui ho infarcito il forum di resoconti, etc.
Dieci minuti fa mi sono iscritto alla prossima, il 22 dicembre (christmas run villa pamphili).
La prima era piatta (ed era la prima), la seconda molto più collinare/movimentata.

Secondo voi, che allenamenti mi conviene fare in queste poche uscite? Calcolate un tre uscite settimanali a partire da domani, mercoledì e senza particolari ambizioni per il 22 se non quella di arrivare in fondo (allenandomi sempre in pianura, infatti, temo molto salite et discese..)

Grazie mille,

Ist
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

scarica questa settimana, dacci dentro la prossima di ripetute e lavori su distanza media (12-15), poi ri-scarica la settimana prima della gara.
non ha senso rifarti la distanza di nuovo in allenamento meglio lavorare a ritmi più alti e distanze più brevi;.. e magari piazza un paio di 10-12 sullo stesso percorso della gara! e parti abbottonato se la gara ha pendenze!

:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Istvan

Messaggio da Istvan »

Grazie mille Doriano.
Intanto oggi una 20ina di km in muntanbaik giusto per muovere un po' la chiappa. A questo punto, domenica, vado a farmi uno dei due giri della gara (10km) blandamente, così scarico e studio il percorso (Ist lo stratega colpisce ancora :mrgreen: :mrgreen: )..
Eppoi settimana prossima faccio lavori specifici medi e veloci.

Ottimo!
Daje!
lakeman
Aspirante Maratoneta

Messaggio da lakeman »

ciao!
io butterei dentro anche un fartlek,le variazioni di ritmo non fanno mai male,e se il percorso ha qualche strappetto collinare,fanno bene.
poi io farei così,la prima recupera bene con un paio di uscite con velocita +45 secondi rispetto al ritmo gara.
la seconda settimana,fai ripetute-fartlek e un bel medio impegnativo.
utlima,scarico classica,ripetute corte e un'uscita a sensazione :thumleft:
padenghe 1.35.00 (2013)
Verona HM 1.28.00 (2014)

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”