Solo io sono cosi... lenta!?

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

sem78
Novellino

Solo io sono cosi... lenta!?

Messaggio da sem78 »

Salve a tutti, faccio una premessa, ho 35 anni e non ho mai fatto attività fisica aerobica, ho sempre avuto poco fiato, e poca energia (mi bastavano una salitella, 10 scalini ed ero ko!) fin quando a giugno di quest'anno ho cominciato a correre, ho iniziato con 2 minuti di corsa e gia sono stati duri, qui su intenet leggo di gente principiante che parte da 20 :afraid: poi son passata a 5 e via cosi, con molta calma perchè morivo... OGGI finalmente sono arrivata a 20 minuti di corsa lenta, 10 in salita e 10 in discesa ma senza soste, ora facendo un rapido calcolo, ho impiegato 5 mesi per ottenere un risultato che per molti è solo la partenza... Sono un caso disperato IO, oppure c'è tanta gente che la spara grossa?
Se continuo ad allenarmi 5 giorni a settimana, aumentando 1-2 minuti a settimana, posso sperare di fare una maratonina di 10km a giugno 2014??? Mi sono data questo traguardo perchè non voglio mollare, d'inverno la corsa si fà più dura, ma i miei risultati sono cosi STRABILIANTI che non voglio proprio rinunciare...
I risultati sono che non mi affatico più per ogni minimo sforzo, mi sento alla gande e l'umore è migliorato del 100% , non ho perso peso, ma per quello c'è tempo. :oops: mi chiamo Samanta,e mi fa tanto piacere conoscervi.
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Solo io sono cosi... lenta!?

Messaggio da Doriano »

ciao benvenuta.
puoi presentarti alla sezione Benvenuti.

in effetti 5 mesi per correre 20 minuti sono un po' tanti.
ti consiglio di adottare una qualsiasi tabella da 0 a 30 minuti e poi da 30 a 60, tipo ad esempio quella che cìè sul sito di Runnersworld.

:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Fartleko
Guru

Messaggio da Fartleko »

Ciao... Da neofita posso assicurarti che non sempre chi inizia con la corsa inizia da "baby" nello sport. Io ad esempio corro da 4 mesi però sono più di 15 che pratico altri sport.
Infatti da (istruttore di fitness) ti posso asicurare per esperienza personale che la gente tende sempre a sminuire le pure utili attività che svolge già (vedi camminate, bici, nuoto, calcetto, ballo ecc...). A quello aggiungi il peso di partenza e la genetica che non vale solo per i campioni.

Io sono del parer che la corsa sia come una strada personale,ognuno i suoi tempi, ritmi ecc...

Guarda che con i consigli di "Doriano :hail: " finisce che corri una mezza l'estate prossima :smoked:

Da qui il mio In bocca al lupo.
Training By Feel & GPS Free
"The only way to define your limits is by going beyond them." - Arthur Clarke
sem78
Novellino

Messaggio da sem78 »

Grazie darò un occhiata subito... In effetti ci sono andata piano, perchè spesso mi capita di sentirmi affaticata e dovermi sdraiare per giramenti di testa, quindi avevo qualche timore di non farcela, amo camminare quando ho tempo cammino per ore, ma la corsa mi intimoriva, ora non più :rambo:
Moderatore

Messaggio da Doriano »

Devo correggere il buon fartleko: una mezza entro primavera! (E non scherzo affatto!)
PB:

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
sem78
Novellino

Messaggio da sem78 »

Doriano ha scritto:ciao benvenuta.
puoi presentarti alla sezione Benvenuti.

in effetti 5 mesi per correre 20 minuti sono un po' tanti.
ti consiglio di adottare una qualsiasi tabella da 0 a 30 minuti e poi da 30 a 60, tipo ad esempio quella che cìè sul sito di Runnersworld.

:salut:
ho trovato o almeno credo le tabelle che dicevi... per me sono improponibili, fatico ad arrivare a 20 minuti lenti è impossibile per me fare 1 ora... non ci sarebbe una tabella per super principianti? E se aumento di 2-3 minuti a settimana??? facendo 5 allenamenti a settimana dovrei farcela senza troppi problemi, sarebbe cosi sbgliato fare1°sett. 20min. - 2°sett. 23min - 3°sett 26 nel giro di un mese arrivo a mezzora e via cosi...
Moderatore

Messaggio da Doriano »

Ma no, che un'ora.
C'è la tabella 0-30 minuti e poi 30-60 min.
Appena arrivo a un pc te la posto.
PB:

sem78
Novellino

Messaggio da sem78 »

[quote="Doriano"

Ti ringrazio ma anche 30 non sarebbero uno scherzo per me :-"
Moderatore

Messaggio da Doriano »

qui trovi da zero a 30, da 30 a 60 e poi le famose 14 ore di Massini.
se fai fatica ad uno degli step, indugia su quello step un'altra seduta.
e niente paura!

http://www.runnersworld.it/le-guide-di- ... -a-correre
PB:

sem78
Novellino

Messaggio da sem78 »

Doriano ha scritto:Devo correggere il buon fartleko: una mezza entro primavera! (E non scherzo affatto!)
Questa me l'ero persa... una mezza entro primaveeeeeeeeraaaaaaaaaaa... mica stai parlando di ME ... sarebbe una missione impossibile :shock:

Torna a “Iniziare a Correre”