L'efficienza Tecnica - Appoggio & Rullata
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Maratoneta
Re: L'efficienza Tecnica - Appoggio & Rullata
Beh @Paola40 qui non saprei che consigliarti... in effetti se nell'ultimo mese e mezzo sei passata da una vita completamente sedentaria ad una che prevede 3 uscite a settimana di corsa + 3 allenamenti fitness ogni settimana forse stai forzando un pò la mano... io però non ho l'esperienza ne la preparazione necessaria quindi ti consiglierei di chiedere ad un allenatore (magari dove fai gli allenamenti fitness, una palestra immagino, ci sarà chi può seguirti da questo punto di vista) in alternativa proverei a rallentare un po e dare al fisico il tempo necessario ad adattarsi...
-
- Top Runner

Ultima modifica di tomaszrunning il 10 nov 2014, 6:55, modificato 1 volta in totale.
-
- Top Runner
wmic ha scritto:. Se si parla di efficacia, ovvero tecnica di corsa finalizzata a ricavarne la massima prestazione, a mio avviso è inevitabile guardare ai campioni. Gente tipo questi: http://vimeo.com/11574503
da brivido, che eleganza di corsa...
Ultima modifica di tomaszrunning il 10 nov 2014, 6:56, modificato 1 volta in totale.
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Qualcuno appoggia di tallone comunque, come Keflezighi
-
- Guru
Ciao, ma avete visto lo "stile" di corsa della vincitrice di New York? Mi facevano male le ginocchia solo a guardarla! Faceva una rotazione indietro con le gambe, e muoveva malissimo le braccia. Eppure ha vinto..e probabilmente non ha conseguenze fisiche negative. Quindi quando si parla dei diversi stili di corsa bisogna sempre pensare che non siamo fatti tutti allo stesso modo, e quello che va bene per uno può non andare bene per altri. Certo che era proprio brutta da vedere. 

Itadakimasu (con umiltà ricevo).
-
- Ultramaratoneta
secondo me ha un interasse tra i femori elevato... Però poi appoggia nella maniera corretta: mesopiede e gamba ben flessa a contatto col terreno.
Come dice Mabru, c'è chi poggia di tallone. E non erano pochi! Però secondo una studio recente l'appoggio non è tutto: il picco di forze dopo aver appoggiato è abbastanza importante, e molti atleti pur cominciando a poggiare il piede in maniera arretrata hanno il picco di carico in una zona più avanzata del piede. Diciamo che l'analisi della postura si può fare solo molto sommariamente ad occhio
.
Le prime 100 scarpe dalla maratona di new york
http://sneakerreport.com/news/first-100 ... ish-line/2
Si vedono praticamente tutti i tipi di appoggio, ma sempre a ginocchio ben flesso (in alcuni casi si nota cola tibia sia perpendicolare al terreno), per quanto possa dire un'immagine statica.
Come dice Mabru, c'è chi poggia di tallone. E non erano pochi! Però secondo una studio recente l'appoggio non è tutto: il picco di forze dopo aver appoggiato è abbastanza importante, e molti atleti pur cominciando a poggiare il piede in maniera arretrata hanno il picco di carico in una zona più avanzata del piede. Diciamo che l'analisi della postura si può fare solo molto sommariamente ad occhio
.
Le prime 100 scarpe dalla maratona di new york
http://sneakerreport.com/news/first-100 ... ish-line/2
Si vedono praticamente tutti i tipi di appoggio, ma sempre a ginocchio ben flesso (in alcuni casi si nota cola tibia sia perpendicolare al terreno), per quanto possa dire un'immagine statica.
-
- Aspirante Maratoneta
Venerdi scorso ho assisistito ad una conferenza sulle patologie del podista e loro prevenzione. Ci hanno fatto vedere le immagini della Jeepto vincente a NY. Il suo stile di corsa così anomalo dipenderebbe dall'assenza o quasi del controllo del bacino. Però lei ha corso in quel modo fin da bambina ed è ovvio che a nessun allenatore verrebbe in mente di correggere il suo assetto di corsa. Potrebbe essere che piu avanti con gli anni questo suo modo di correre gli porterà delle patologie, ma per ora che è al nella fase "corri e vinci il piu possibile" ha un importanza relativa.mircuz ha scritto:Ciao, ma avete visto lo "stile" di corsa della vincitrice di New York? Mi facevano male le ginocchia solo a guardarla! Faceva una rotazione indietro con le gambe, e muoveva malissimo le braccia. Eppure ha vinto..e probabilmente non ha conseguenze fisiche negative. Quindi quando si parla dei diversi stili di corsa bisogna sempre pensare che non siamo fatti tutti allo stesso modo, e quello che va bene per uno può non andare bene per altri. Certo che era proprio brutta da vedere.
Insomma esistono delle linee guida generali che vanno bene soprattutto per gli amatori, anche se vale sempre la regola che ognuno di noi è fatto in modo diverso. Per i fuori classe il discorso è molto più complesso proprio perchè sono dei "fuori classe".
Al momento non vedo motivi validi per cui non dovrei correre.
-
- Top Runner
Influenzato dalla lettura di questo 3D ieri durante la mezza a Livorno finché avevo il fiato e scioltezza psiche fisica ( in poche parole prima di tirare concentrato) guardavo con l'attenzione la modalità del appoggio dei runners d'avanti a me. Difficile notare con la precisione ma quelli che correvano molto elegantemente erano quelli con appoggio chiaramente d'avanpiede. Però 75% dei corridori nella mia parte del gruppo ( al centro, i miei risultati sono quelli della firma) corre appoggiando il tallone,con i piedi a pappera, zoppicando... Somma, brutto.
È solo una mia riflessione
È solo una mia riflessione
-
- Ultramaratoneta
Anche io mi sto avvicinando a questi argomenti e questa discussione mi sembra molto interessante....
PB: 10k: 41:21 (10k Expo 09/15) | HM: 1:31:54 (Sesto S.G. 11/15) | M: 3:26:42 (Roma 03/14)
Strength does not come from physical capacity. It comes from an indomitable will. M.G.
Strength does not come from physical capacity. It comes from an indomitable will. M.G.
-
- Guru
Ciao, non sempre chi compie la rullata completa è brutto da vedere, anche qui c'è chi corre con leggerezza! Io poi vedo molti beginners correre, o meglio, zampettare di avampiede, ma sono brutti e inefficaci! Le due cose non sono conseguenti, rullata e bellezza o efficacia del gesto.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).