Dolori alle caviglie

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
Läufer
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 162
Iscritto il: 1 giu 2008, 1:56
Località: Torino

Dolori alle caviglie

Messaggio da Läufer »

Ciao, ho prima dato un'occhiata ai vari acciacchi già trattati nel forum, ma sulle caviglie non ho trovato nulla :nonzo:

Allora, brevemente dico che sono un principiante che pero' corre gia' da un paio di mesi, all'inizio saltuariamente e poi sempre più "dipendente" fino ad arrivare a correre anche vari giorni consecutivi. Nuoto anche, ma ormai faccio solo piu' running..

Inizialmente mi sentivo tutto rotto, ma ora mi ' restato solo un discreto fastidio alle caviglie, nella zona esterna del malleolo. Il dolore e' presente a "freddo", quando corro dopo pochi minuti scompare.

Questo dolore proprio non vuole sapere di andarsene. Qualcuno lo ha mai avuto? Devo fermarmi e tornare a fare il pesce per una settimana o due? :afraid: Il fatto e' che correre mi piace troppo, anche se non faccio caso a tabelle, cardiofrequenzimetri, distanze, ecc.....semplicemente CORRO, come Orzowei :mrgreen: :mrgreen:

Altri dati, sono sovrappeso (83 kg per 178 cm) e ho 42 anni. Le mie scarpe sono New Balance M924 (tipo A3), prese da Decathlon. Dovrebbero essere parenti delle NB 1060. Corro in genere per 1 ora facendo circa 9 km abbondanti. Sono un po' ripetitivo, faccio sempre quello anche se in parchi e ambienti diversi...

Ciaoooo
Avatar utente
Fabiomad
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 216
Iscritto il: 11 ott 2007, 16:51
Località: BS

Re: Dolori alle caviglie

Messaggio da Fabiomad »

già provato con le cremine magiche? tipo fastum gel o antiinfiammatori?
Avatar utente
Läufer
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 162
Iscritto il: 1 giu 2008, 1:56
Località: Torino

Re: Dolori alle caviglie

Messaggio da Läufer »

Stasera dopo una corsa tipo Extreme Trail (partenza sotto la pioggia a dirotto, piu' volte dentro il fango fino alle caviglie e poi sole abbacinante.. :rambo: ), mi sono trovato con le caviglie gonfie, soprattutto la sx. :thumbdown:

E' tempo di cremine quindi. Ho cominciato mettendo ghiaccio e crema di Arnica, vediamo. Per almeno 2 giorni staro' anche fermo.. :cry:
Avatar utente
Fabiomad
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 216
Iscritto il: 11 ott 2007, 16:51
Località: BS

Re: Dolori alle caviglie

Messaggio da Fabiomad »

Läufer ha scritto: Per almeno 2 giorni staro' anche fermo.. :cry:

mi disp :cry:
Avatar utente
Läufer
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 162
Iscritto il: 1 giu 2008, 1:56
Località: Torino

Re: Dolori alle caviglie

Messaggio da Läufer »

Ho veramente "tritato" le caviglie soprattutto la sx. Mia cognata medico mi ha prescritto riposo che potrebbe durare fino a 2 settimane (Noooo :afraid: :cry: ). Ghiaccio e fastum gel tutti i giorni.

Mi sono state fatali alcune storte su cui ci ho corso sopra... :(
Fatdaddy

Re: Dolori alle caviglie

Messaggio da Fatdaddy »

MI spiace... :(
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20915
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: Dolori alle caviglie

Messaggio da ingpeo »

Eh.. correre sopra all'infortunio non fa mai bene, anche se piccolo come una storta.
E' il classico errore di chi inizia a correre, l'ho vissuto anche io sulla mia pelle, anzi sulle ginocchia.
Quindi tanta pazienza e sta fermo per un po', sennò poi fai peggio e rischi di allungare ancora di più i tempi di recupero.
Intanto puoi fare stretching per mantenerti elastico e, se vuoi, fare qualche sport che non insiste sulle articolazioni tipo il nuoto che fai già.

Coraggio che passa :wink:
La risposta è 42
Next: Due Rocche 35K | Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Avatar utente
Läufer
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 162
Iscritto il: 1 giu 2008, 1:56
Località: Torino

Re: Dolori alle caviglie

Messaggio da Läufer »

Ciao a tutti! :D

Allora, dopo lunga convalescenza sto riprendendo a correre. Finora uscite di 3, 4 km o una mezzoretta di tapis roulant. Le caviglie sembrano quasi guarite, il riposo le ha rinfrancate. Nel frattempo non sono stato fermo e, oltre al nuoto (circa 80 vasche in un oretta), ho cominciato a fare spinning (divertente! O forse e' solo l'istruttrice, molto carina :-" )

Insomma sono di nuovo un corridore (Läufer appunto!)

ciao
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20915
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: Dolori alle caviglie

Messaggio da ingpeo »

Ottimo, la strada ti aspetta!!
Occhio a fare un recupero graduale sentendo quello che le caviglie ti trasmettono.
La risposta è 42
Next: Due Rocche 35K | Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Fabrizio
Novellino
Messaggi: 40
Iscritto il: 20 giu 2008, 3:26

Gonfiore alle caviglie a piedi

Messaggio da Fabrizio »

E' circa una settimana che ho i piedi un pò gonfi, soprattutto dal malleolo presenta "edema". Forse è perchè corro con 35 gradi? o forse perchè ho scarpe un pò strette (non mi danno particolarmente fastidio ma sento che sono un pò strette). Da cosa può dipendere secondo voi e che cosa devo fare? intanto per cominciare tra qualche ora mi compro delle scarpe nuove (per la prima volta in un negozio specializzato running) così mi indirizza anche il venditore. Ora che corro un bel pò di più direi che ne ho di bisogno.
Grazie!
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”