5^ Pella-Orta - 14,6 km
eccomi qui a raccontare una gara che sta diventando ormai una classica delle nostre zone. Dopo un po' di tempo torno a gareggiare per una gara del circuitorunning sapendo che andrò sul sicuro (e infatti sarà così)
venerdì sera trovo al bar un ragazzo che conosco che mi dice che è iscritto e allora decidiamo di organizzarci e andare con una sola macchina (lui ha corso la mezza di Amsterdam, prima gara in assoluto, in 1:47...io lo stesso giorno ho fatto il pb a cremona che vedete in firma...non so come gareggia ma ho supposto che non avremmo corso insieme)...parcheggiamo a orta, ritiriamo il pettorale, andiamo verso la zona imbarcadero in piazza dove prenderemo il motoscafo che ci porterà a Pella e ci mettiamo d'accordo su dove trovarci alla fine...il mio obiettivo è correre a 4'40 di media...non di più (la mezza l'ho corsa a 4'45 quindi posso farlo)
a Pella un minimo di riscaldamento poi però un bisogno impellente mi costringe a stopparlo (sono le 9:05...la gara parte mezzora dopo quindi ho tutto il tempo o almeno così pensavo...)...esco dal bar alle 9:20 e molta gente è già davanti la partenza quindi non posso fare riscaldamento e cerco di portarmi il più avanti possibile (siamo in 1000 a detta dell' organizzazione in un piazzetta piccola in cui per uscire c'è una strada che non è propriamente larga e dopo pochi un paio di km si entra nel bosco e il primo tratto è su un sentierino in cui si sta uno alla volta quindi bisogna tirarsi un po' il collo all' inizio e andare più avanti possibile)...
partiamo in orario e un po' di traffico mi fa andare più piano di quello che avevo preventivato ma vedo che il mio amico mi sta dietro e mi segue...superiamo più gente possibile ma visto il numero considerevole di atleti so benissimo che non è abbastanza e qualche rallentamento nel bosco lo troveremo (d'altronde o sei top runner e parti davanti o ti adegui...e la gara merita proprio per certi tratti in riva al lago quindi nemmeno si può cambiare percorso) e infatti così è...sono meno di quanto penso e continuo la mia gara superando (con il mio amico che sta sempre in zona...ci superiamo a vicenda ma non ci sono mai più di 3/4 metri di distanza) e così arriviamo al ristoro alla fine del tratto di bosco (7° km circa)...io bevo mezzo bicchiere d'acqua perchè il resto me lo sverso addosso

ma non mi volevo fermare perchè c'è il tratto più duro della gara (una salita di circa 800 metri di lunghezza al 6/7% circa)...il mio amico non prende niente e prende una decina di metri di vantaggio ma in salita vedo subito che rallenta tanto quindi lo riprendo senza problemi e gli chiedo come va: è alla seconda gara e forse gestire il ritmo sulle salite ancora non gli riesce bene (mie supposizioni) e mi dice di passarlo che si attacca dietro e mi seguirà...lo faccio e cerco di rallentare il meno possibile, lui mi sta dietro e superiamo molti atleti (questo è il km più lento in gara....le vedrete poi dal garmin connect)...
arriviamo in cima e ci sono 2 km di discesa a cui seguiranno un paio di km in piano e un'ultima salita di 800 metri circa meno pendente di prima...io dico al mio amico che riposo un po' le gambe in discesa, lui non farà lo stesso e prende una decina di metri di vantaggio che nei 4 km successivi arriveranno anche a essere 50/60...in piano non riuscivo a raggiungerlo e anzi continuavo a perdere metri
mi dirà poi che si è attaccato a un altro atleta che arriverà poi appena davanti a noi e non si aspettava che lo tirasse a quel passo...arriva la salita e inizio a vedere il ristorante villa Crespi (so che è in cima e quindi l'obiettivo è quello...poi ci gireremo intorno e si scenderà fino in piazza) e il mio amico con l'altro atleta che si avvicinano...li supererò prima della fine della salita (e mi sorprendo di quanto riesca a spingere) e iniziamo a scendere...il mio amico si riattacca dietro di me e nella prima discesa si rischia un po' causa foglie bagnate sull'asfalto (bagnato anche quello)...il problema maggiore è che in fondo alla discesa dobbiamo fare una curva a gomito e entrare in un vicoletto in cui ci passa una sola persona (rischioso è dir poco visto il fondo bagnato) e poco dopo inizia l'ultimo km: ultimo km dentro a Orta (cmq sempre bella) su fondo prima di sassi (passerella sul lago...eravamo a 1 metro dall'acqua) e poi di ciotolato in cui c'è una specie di processione (non religiosa...ma saranno state 50 persone in gruppo che camminavano verso la piazzetta) e qui bravi quelli dello staff che si sgolano per farli camminare in fila indiana a lato della strada
facciamo volatona e arriviamo insieme io e il mio amico (per me obiettivo raggiunto vista la media e per lui bravo! se fa un medio, con quelle salite, a questa gara forse gestendo meglio la mezza il tempo lo abbassa)...ristoro veloce (meno male altrimenti mi ingozzavo di spumoni fino a scoppiare) e torniamo a casa contenti...
qui la traccia garmin:
http://connect.garmin.com/activity/399200804
qui la classifica:
http://www.mysdam.it/events/event/resul ... 6CB8AF0514 (io sono arrivato 227° su 941 arrivati...niente di speciale ma ben dentro la prima metà di classifica! la cosa mi basta

mi accontento di poco io

)
se sei arrivato a leggere fino a qui grazie