Quale gara oggi....??? [2013]

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Ervin
Ultramaratoneta

Re: Quale gara oggi....??? [2013]

Messaggio da Ervin »

Grazie a tutti e complimenti ad Aroldo.

Chiuderai la mezza in 1h22min circa :salut: :thumleft:
Birraiolo trappista!
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da gab_spencer »

5^ Pella-Orta - 14,6 km

eccomi qui a raccontare una gara che sta diventando ormai una classica delle nostre zone. Dopo un po' di tempo torno a gareggiare per una gara del circuitorunning sapendo che andrò sul sicuro (e infatti sarà così) :-({|= :thumleft:

venerdì sera trovo al bar un ragazzo che conosco che mi dice che è iscritto e allora decidiamo di organizzarci e andare con una sola macchina (lui ha corso la mezza di Amsterdam, prima gara in assoluto, in 1:47...io lo stesso giorno ho fatto il pb a cremona che vedete in firma...non so come gareggia ma ho supposto che non avremmo corso insieme)...parcheggiamo a orta, ritiriamo il pettorale, andiamo verso la zona imbarcadero in piazza dove prenderemo il motoscafo che ci porterà a Pella e ci mettiamo d'accordo su dove trovarci alla fine...il mio obiettivo è correre a 4'40 di media...non di più (la mezza l'ho corsa a 4'45 quindi posso farlo)

a Pella un minimo di riscaldamento poi però un bisogno impellente mi costringe a stopparlo (sono le 9:05...la gara parte mezzora dopo quindi ho tutto il tempo o almeno così pensavo...)...esco dal bar alle 9:20 e molta gente è già davanti la partenza quindi non posso fare riscaldamento e cerco di portarmi il più avanti possibile (siamo in 1000 a detta dell' organizzazione in un piazzetta piccola in cui per uscire c'è una strada che non è propriamente larga e dopo pochi un paio di km si entra nel bosco e il primo tratto è su un sentierino in cui si sta uno alla volta quindi bisogna tirarsi un po' il collo all' inizio e andare più avanti possibile)...

partiamo in orario e un po' di traffico mi fa andare più piano di quello che avevo preventivato ma vedo che il mio amico mi sta dietro e mi segue...superiamo più gente possibile ma visto il numero considerevole di atleti so benissimo che non è abbastanza e qualche rallentamento nel bosco lo troveremo (d'altronde o sei top runner e parti davanti o ti adegui...e la gara merita proprio per certi tratti in riva al lago quindi nemmeno si può cambiare percorso) e infatti così è...sono meno di quanto penso e continuo la mia gara superando (con il mio amico che sta sempre in zona...ci superiamo a vicenda ma non ci sono mai più di 3/4 metri di distanza) e così arriviamo al ristoro alla fine del tratto di bosco (7° km circa)...io bevo mezzo bicchiere d'acqua perchè il resto me lo sverso addosso :pale: ma non mi volevo fermare perchè c'è il tratto più duro della gara (una salita di circa 800 metri di lunghezza al 6/7% circa)...il mio amico non prende niente e prende una decina di metri di vantaggio ma in salita vedo subito che rallenta tanto quindi lo riprendo senza problemi e gli chiedo come va: è alla seconda gara e forse gestire il ritmo sulle salite ancora non gli riesce bene (mie supposizioni) e mi dice di passarlo che si attacca dietro e mi seguirà...lo faccio e cerco di rallentare il meno possibile, lui mi sta dietro e superiamo molti atleti (questo è il km più lento in gara....le vedrete poi dal garmin connect)...
arriviamo in cima e ci sono 2 km di discesa a cui seguiranno un paio di km in piano e un'ultima salita di 800 metri circa meno pendente di prima...io dico al mio amico che riposo un po' le gambe in discesa, lui non farà lo stesso e prende una decina di metri di vantaggio che nei 4 km successivi arriveranno anche a essere 50/60...in piano non riuscivo a raggiungerlo e anzi continuavo a perdere metri

mi dirà poi che si è attaccato a un altro atleta che arriverà poi appena davanti a noi e non si aspettava che lo tirasse a quel passo...arriva la salita e inizio a vedere il ristorante villa Crespi (so che è in cima e quindi l'obiettivo è quello...poi ci gireremo intorno e si scenderà fino in piazza) e il mio amico con l'altro atleta che si avvicinano...li supererò prima della fine della salita (e mi sorprendo di quanto riesca a spingere) e iniziamo a scendere...il mio amico si riattacca dietro di me e nella prima discesa si rischia un po' causa foglie bagnate sull'asfalto (bagnato anche quello)...il problema maggiore è che in fondo alla discesa dobbiamo fare una curva a gomito e entrare in un vicoletto in cui ci passa una sola persona (rischioso è dir poco visto il fondo bagnato) e poco dopo inizia l'ultimo km: ultimo km dentro a Orta (cmq sempre bella) su fondo prima di sassi (passerella sul lago...eravamo a 1 metro dall'acqua) e poi di ciotolato in cui c'è una specie di processione (non religiosa...ma saranno state 50 persone in gruppo che camminavano verso la piazzetta) e qui bravi quelli dello staff che si sgolano per farli camminare in fila indiana a lato della strada =D>

facciamo volatona e arriviamo insieme io e il mio amico (per me obiettivo raggiunto vista la media e per lui bravo! se fa un medio, con quelle salite, a questa gara forse gestendo meglio la mezza il tempo lo abbassa)...ristoro veloce (meno male altrimenti mi ingozzavo di spumoni fino a scoppiare) e torniamo a casa contenti...

qui la traccia garmin: http://connect.garmin.com/activity/399200804

qui la classifica: http://www.mysdam.it/events/event/resul ... 6CB8AF0514 (io sono arrivato 227° su 941 arrivati...niente di speciale ma ben dentro la prima metà di classifica! la cosa mi basta :asd2: mi accontento di poco io :smoked: )

se sei arrivato a leggere fino a qui grazie :mrgreen:
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
daniloge
Top Runner

Messaggio da daniloge »

gab_spencer ha scritto:
se sei arrivato a leggere fino a qui grazie :mrgreen:
Grazie a te Gab.
Bel resoconto e bella gara.
PBs:880yd 2.24-1km 3.03-1500m 4.54-1mi 5.14-3km 10.36-5km 18.32-10km 41.03-21km 1.27.52-42km 4.24.57
aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

@Gab.
Simpatico il tuo amico.
Quando non ne ha si fa tirare, poi quando può se ne va..... :smoked:
Deve essere un posto bellissimo.
Bellissimo anche il resoconto.
Complimenti anche per la prestazione. =D> =D>
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
Top Runner

@danilo: si e l'anno prossimo spero di fare quella in notturna così posso paragonarle!

@aroldo: ma si dai...in gara ci ho pensato pure io sul subito ma non me la prendo nel senso che era la mia gara e meglio così difficilmente potevo fare (o cmq non troppo) e sinceramente non pensavo riuscisse a starmi dietro (una mezza in vita sua...5'05 di media circa e sta dietro a una gara tirata così a 4'37 con quelle difficoltà a metà e pure in progressione)...colpa mia che l'ho sottovalutato :smoked:
Il posto è bello e caratteristico, peccato che il tempo coperto abbia un po' limitato i paesaggi e la vista del lago...cmq ne vale la pena

grazie per i complimenti sul resoconto e sulla prestazione! detto da dei fulmini come te e danilo fa piacere :hail: ...spero di migliorarmi sempre di più (obiettivo principale togliere minimo 9" al pb della mezza e poi un'idea malata per l'anno prossimo...vedremo)
daniloge
Top Runner

Messaggio da daniloge »

aroldo74 ha scritto:@Gab.
Simpatico il tuo amico.
Quando non ne ha si fa tirare, poi quando può se ne va..... :smoked:
Beh del resto il veterano era GAB.
Spero però che nel volatone l'abbia sverniciato...
aroldo74 ha scritto: Deve essere un posto bellissimo.
So che da dove sei tu a livello logistico non è facilissimo, ma se puoi fatti quella in notturna,
oltre al posto fantastico, l'organizzazione è ottima.
PBs:880yd 2.24-1km 3.03-1500m 4.54-1mi 5.14-3km 10.36-5km 18.32-10km 41.03-21km 1.27.52-42km 4.24.57
Top Runner

daniloge ha scritto:Spero però che nel volatone l'abbia sverniciato...
sisi...di 1 secondo ma sono arrivato davanti io :mrgreen:
vangogh
Top Runner

Messaggio da vangogh »

@gab_spencer
Bel racconto e complimenti per la gara. =D>
Deve essere stato bellissimo girare intorno al lago. :thumleft:
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

Bravo Gab,ma la salita dov'è???? :nonzo: :nonzo: :nonzo: :wink: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: cmq buona media :thumleft:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Top Runner

forse chiamarla salita è esagerato (per te e altri alieni della corsa) ma quella cosa prima della discesa non era una strada in piano per scarsi come me :smoked: :smoked: :mrgreen: :wink: :beer:

@vangogh: grazie! :beer: si è bellissimo e rilassante...sono fortunato ad avercelo vicino e ci posso andare più o meno quando voglio

Torna a “Storie di Corsa”