[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite Plantare

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

tutina
Maratoneta

Re: R: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite Plantare

Messaggio da tutina »

ghandalf ha scritto:Fatta anche la terza e ultima seduta di onde d'urto. Incrocio le dita e spero che tutto passi nelle prossime due settimane. Grazie per i vostri consigli, mi sono levato dalla testa di presentarmi alla maratona di firenze, me ne sto buono buono e spero di tornare in forma per poter partecipare a treviso a marzo.

Sono sicura che a marzo andrai come un razzo... In bocca al lupo!!!

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
ghandalf
Maratoneta

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite Plantare

Messaggio da ghandalf »

Grazie tante, crepi il lupo ;-)
Ultima modifica di maumau1 il 5 nov 2013, 20:04, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non è necessario citare il messaggio appena precedente!!!
dailise
Novellino

Messaggio da dailise »

Intervengo in questa discussione x chiedere il vs parere. Dopo aver cambiato scarpe (Nike Pegasus 30 ) ho iniziato ad avere i primi dolori in corsa sotto al piede. Con delle stravecchie mizuno non un dolore. 20 gg fa mi fermo x un piccolo interventino 12 gg senza corsa al rientro inizio pianissimo corsa di circa 30 min e da li dolore al tallone. Corso ancora 2/3 volte ed ora dokore ad entrambi i tslloni che mi dura tutto il giorno particolarmente accentuato al mattino ed sl tallone dx che dite è fascite? Riposi assoluto? Ultima cosa dopo la prima corsetta post intervento il gg successivo tutyo è iniziato cn una sensazione cm di spine nel tallone. Non mi voglio fermare consigkiatemi

Sent from my iPhone using Tapatalk
Dodo
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Dodo »

E' senza dubbio fascite.
Fermati finchè sei in tempo per un bel pò e ricomincia, con un paio di scarpe in buono stato solo quando non senti più nulla!!!
mike_husky
Mezzofondista

Messaggio da mike_husky »

Ciao a tutti

da circa 3 mesi sono fermo per infortuni vari, la corsa mi manca molto. Prima un problema al ginocchio esterno sx mi ha costretto a fermarmi per 1 mese circa e con ghiaccio e riposo il problema è rientrato (bandelletta?). Per la cronaca ho fatto una visita dal medico dello sport che mi ha semplicemente segnalato una leggera infiammazione da curare con ghiaccio e antinfimmatori per bocca (che ho sospeso quasi subito per gli effetti collaterali allo stomaco) , segnalandomi che a suo parere la muscolatura del ginocchio incriminato è meno sviluppata del destro e questo potrebbe creare il problema.

Ma il problema attuale è un dolore sordo ma a volte pungente (o bruciore) poco avanti il tallone, lato interno del piede destro, per meglio spiegarlo inserisco questa foto, la zona dolente è nel cerchio nero .........
Immagine
Il dolore non si manifesta al mattino ma durante il giorno, per lavoro cammino abbastanza e man mano il dolore aumenta.
Ma ho notato anche che se sto seduto molto tempo appena mi alzo e inizio a camminare il dolore inizia subito.
Leggendo sul forum le vostre esperienze ho iniziato a prendere provvedimenti sospendendo subito la corsa e applicando il ghiaccio nella zona dolente.

Non è cambiato molto allora ho fatto una visita dal podologo che ha riscontrato una "leggera" facite, mi ha dato dei plantari "standard " per scaricare leggermente la pianta del piede, ghiaccio 1 volta al giorno e ibuprofene in schiuma per 10 gg dicendomi che probabilmente avrei risolto, in caso contrario avrei dovuto fare dei plantari personalizzati.

Ma vedendo che non cambiava nulla o quasi mi sono rivolto ad una fisioterapista la quale visitandomi non ha rilevato la fascite ma solo un'infiammazione ad un muscolo (non ricordo il nome), mi ha applicato dei tape che in effetti mi hanno dato un pò di sollievo ma una volta tolti è ritornato tutto come prima.
Ma nell'occasione della visita mi ha anche suggerito di fare delle sedute di laser-terapia, che intendo fare nei prossimi giorni.
Insomma mi sembra di essere un pò in alto mare. Consigli e suggerimenti sono ben graditi.
:nonzo:
Mike
PB 10K 58'55" (non ridete...!!!) 4 maggio 2012 allenamento
17,425km - 1h 48' 43" - 20 maggio 2012 allenamento
Run_Franz_Run
Ultramaratoneta

Messaggio da Run_Franz_Run »

Ciao Mike,
la mia fascite (credo e sosprattutto spero in via di guarigione totale) mi ha provocato dolori nel tuo stesso punto. Ma non è detto che anche la tua sia fascite plantare.
E mi chiedo come podologo, fisio possano dare responsi certi (e quindi una cura certa) senza riscontri oggettivi: esempio un'ecografia (che io ti consiglio).
Non è detto che sia fascite (o per lo meno, non è detto che sia quella fascite che intendiamo noi....), come nel caso di Dalise: un semplice cambio di scarpe (hai cambiato scarpe recentemente?) e 15 gg di riposo potrebbero bastare.

In bocca al lupo e teneteci aggiornati.
"Balbo t'è pasè l'Atlantic mo miga la Perma":
dailise
Novellino

Messaggio da dailise »

Io vi aggiorno, sn abbastanza preoccupato. Ultima corsa martedì sera. Ho deciso di fermarmi e cm ieri (giovedi) stavo peggio di metcoledi. Vado di stretching e ggiaccio e riposo. Non ho fatto allenamenti sconsiderati ho cambiato scarpe e giuro da li sn partiti i miei dolori. Non ho fatto ancora un consulto medico ma sn certo dai dolori che sia fascite. Io poi ne soffro sia dx che sx. Credo che le scarpe consigliate abbiano scoperto e acutizzato un qualcosa che pero gia covava sotto. Anche se in tutta sincerita prima non ne avrvo mai sofferto. Sn sicuro che la scarpa bassa giornaliera tipo all star o simili abbiano contribuito ad arrivare a wuesto. Io la mia situaz la vedo abbastnera. Spero passi. Scusate lo sfogo ma sn molto amareggiato

Sent from my iPhone using Tapatalk
Teo.83
Ultramaratoneta

Messaggio da Teo.83 »

Ieri finalmente ho fatto questa benedetta visita podologica.

Praticamente mi ha trovato la gamba sx leggermente più lunga della dx, ed è stata questa differenza ad avermi causato tutti questi problemi. Praticamente durante la corsa il peso veniva distribuito male andando a sollecitare la fascia plantare.
Mi ha detto che la fase acuta ormai è terminata e mi ha consigliato di fare molta ginnastica propriocettiva (usando la tavoletta) per rafforzare la caviglia e il piede.

Ovviamente mi ha prescritto i suoi plantari e di fare degli esercizi di allungameno dell'alluce massaggiando contemporaneamente tutta la fascia fino al tallone.

Tra 15 giorni vado a ritirare i plantari e salderò il conto, visita 300€ + 400€ per i plantari :afraid: :cry: sono quasi svenuto :oops: Speriamo che siano soldi spesi bene...mi ha detto che con i suoi plantari non solo risolvo tutti i problemi ma andrò anche più forte di prima...bha sono molto scettico... :nonzo:
1.609 m: 5'14''
3000 m: 10'30''
5.000 m: 18'15"
10.000 m: 37'50"
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Ma che scettico?!?!?
Vai convinto per la strada che hai scelto (fosse anche solo per i $ :money: ), poi si vedrà.

Da utilizzatore di plantari ti sconsiglio, soprattutto con fascite, di iniziare ad utilizzarli con dolore. Appena senti che "spingono" troppo sulla pianta fermati e chiama chi te li ha fatti per capire come modificarli. :salut:
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Teo.83
Ultramaratoneta

Messaggio da Teo.83 »

Oscar78 ha scritto:Ma che scettico?!?!?
Vai convinto per la strada che hai scelto (fosse anche solo per i $ :money: ), poi si vedrà.

Da utilizzatore di plantari ti sconsiglio, soprattutto con fascite, di iniziare ad utilizzarli con dolore. Appena senti che "spingono" troppo sulla pianta fermati e chiama chi te li ha fatti per capire come modificarli. :salut:

Ciao Oscar!

Il dolore ormai è praticamente passato, solo un po di fastidio al mattino.
Ho ripreso a correre da un paio di settimane e ieri ho fatto 10 km di lento senza avvertire nulla.
Spero solo di riuscire a portarli questi plantari e che siano davvero utili. Sono scettico perché dubito che un plantare possa migliorare le prestazioni di corsa...Cmq quando li userò vi saprò dire :-)
1.609 m: 5'14''
3000 m: 10'30''
5.000 m: 18'15"
10.000 m: 37'50"

Torna a “Infortuni e Terapie”