Primi passi

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Primi passi

Messaggio da Doriano »

Olympio, al di là del fatto che come dice Ludovico non ci sono regole precise e tempi decenti o indecenti, piuttosto che livelli alti o bassi, ma in generale runners che si impegnano in obiettivi raggiungibili senza andare a finire in infermeria, il problema è che se tu leggi le tabelle per iniziare che ci sono qui sul forum (Iniziare a correre), piuttosto che altre, difficilmente c'è scritto di fare 8km in 50 minuti dopo tre settimane.

Quindi questo è il timore che avrei, così d'acchito; poi, dipende..: quanti allenamenti fai a settimana? che tipo di allenamenti svolgi? con le scarpe sei a posto?

Ti si fanno queste domande per aiutarti, posto tuttavia che la risposta se sei un runner "decente" non credo avrà mai risposta... come, vedo ora, scrive anche CRop74 :asd2:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
ludovico_van
Top Runner

Messaggio da ludovico_van »

@crop Hai risposto alla grande!
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
ChippZ
Top Runner

Messaggio da ChippZ »

Ciao! Secondo me, nel mondo del running, un risultato decente è quello di alzarsi dalla sedia e andare a correre. Non importa il numero dei km, il tempo, la velocità o il passo, l'importante è uscire e dire "questo è il regalo che mi dedico".
Quindi tu sei sulla giusta strada! Attento però a non riempirti troppo di regali! ;)

Ciao e buone corse!
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
olympio
Novellino

Messaggio da olympio »

Doriano ha scritto:Olympio, al di là del fatto che come dice Ludovico non ci sono regole precise e tempi decenti o indecenti, piuttosto che livelli alti o bassi, ma in generale runners che si impegnano in obiettivi raggiungibili senza andare a finire in infermeria, il problema è che se tu leggi le tabelle per iniziare che ci sono qui sul forum (Iniziare a correre), piuttosto che altre, difficilmente c'è scritto di fare 8km in 50 minuti dopo tre settimane.

Quindi questo è il timore che avrei, così d'acchito; poi, dipende..: quanti allenamenti fai a settimana? che tipo di allenamenti svolgi? con le scarpe sei a posto?

Ti si fanno queste domande per aiutarti, posto tuttavia che la risposta se sei un runner "decente" non credo avrà mai risposta... come, vedo ora, scrive anche CRop74 :asd2:
Ok ok preso atto che ho fatto una domanda stupida, andiamo avanti.

Allora Doriano, per adesso sto facendo 3 allenamenti alle settimana, cerco di partire piano poi quando sento che le gambe si sciolgono, accelero, ma cerco sempre di ascoltare i segnali del corpo, per le scarpe non saprei semmai domani faccio una foto e ve le faccio vedere.

:D :D :D :D
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

andiamo avanti.
ti consiglio di leggere qui, poi ci risentiamo.
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=1&t=4037

e mi raccomando le scarpe: è l'unica cosa indispensabile per correre; c'è una sezione intera su questo forum

:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
olympio
Novellino

Messaggio da olympio »

Ok, solo che siccome non so il modello che ho semmai ve le faccio vedere e mi dite se sono da cambiare, ve ne sarei molto grato.

Intanto grazie per la disponibilità ;)
landhard
Ultramaratoneta

Messaggio da landhard »

quando faccio almeno10km son felice per il mio amico Max son grullo
10 km 40'26" lastrapazza 08/03/15
21 km 1h28'28" mezza Maratona Scandicci 17/02/19
42 km 3h14'47" maratona Firenze 24/11/19 (già aggiunto 3 minuti per riduzione percorso)
landhard
Ultramaratoneta

Messaggio da landhard »

come dice Doriano stai attento alle scarpe il resto verrà da se e non esagerare che per esperienza ti posso dire che gli infortuni arrivano quando si eccede con gli allenamenti e si pretende tutto e subito
10 km 40'26" lastrapazza 08/03/15
21 km 1h28'28" mezza Maratona Scandicci 17/02/19
42 km 3h14'47" maratona Firenze 24/11/19 (già aggiunto 3 minuti per riduzione percorso)
djzip_89
Aspirante Maratoneta

Messaggio da djzip_89 »

landhard ha scritto:che gli infortuni arrivano quando si eccede con gli allenamenti e si pretende tutto e subito
Parole molto sagge, è decisamente facile per un principante motivato fermarsi perchè ci si infortuna, e l'infortunio deriva proprio da un eccesso di motivazione vs. necessità di rendere muscoli e tendini adatti a sforzi prolungati.
olympio
Novellino

Messaggio da olympio »

Ok ragazzi promesso, sarò molto cauto, però le gambe vanno...ieri 9,5 Km 54 minuti, però oggi nonostante la voglia non sono andato :D

Torna a “Iniziare a Correre”