Asics Gel Pulse 5

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

flavio.c
Novellino

Re: Asics Gel Pulse 5

Messaggio da flavio.c »

Ciao, ho aspettato un pò prima di rispondere perchè ci tenevo a testare le scarpe per qualche giorno.
Prima di tutto ringrazio Doriano :wink: per il suo suggerimento di stringere un pò di più in avampiede : con questo accorgimento, unito probabilmente al fatto che un paio di settimane di utilizzo hanno causato un piccolo "cedimento", il problema sembra essersi risolto.
Quindi, recapitolando : le scarpe sono decisamente comode, e ammortizzano a dovere i miei - belli belli - 88 kg.
Un'unica osservazione : il piede resta ben caldo anche in questi giorni di autunno, probabilmente la cosa sarĂ  molto piĂą apprezzata tra qualche settimana con temperature piĂą fredde, non escludo di dovermi procurare un nuovo paio di scarpe da utilizzare da giugno in poi.
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
LocalitĂ : Milano Mantova Emilia

Messaggio da Doriano »

:thumleft:
tieni conto dei km...dopo 6-700 van cambiate!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Sandruz
Aspirante Maratoneta
LocalitĂ : Gorizia

Messaggio da Sandruz »

In quanto via di mezzo tra le cumulus e le nimbus queste pulse potrebbero essere OK per i miei 75kg (1 kg se n'è andato da quando chiedevo lumi un mesetto fa)?
Le vomero 7 non stan facendo il loro dovere, ho un dolore continuo all’alluce destro dovuto ad una cucitura che resta tesissima sul tendine mentre nel complesso la tomaia mi risulta fin troppo cedevole.
Ho provato le pulse al deca oggi e non mi son sembrate male come calzata e ammortizzazione, certo ho solo accennato una corsetta tra le corsie ma sarei molto tentato di prenderne un paio
Moderatore

Messaggio da Doriano »

sì, perchè no!
PB:

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Sandruz
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Sandruz »

Acquistate in rete oggi, speriamo di poter pensionare le vomero (anche se un po mi rode a poco piĂą di 200km)
flavio.c
Novellino

Messaggio da flavio.c »

Doriano ha scritto::thumleft:
tieni conto dei km...dopo 6-700 van cambiate!
Grazie !
Approfitto per fare una domanda : esistono alternative a "tenere il conto" dei Km per la sostituzione ? (ad esempio, quando si nota che la suola si è consumata) oppure è assolutamente necessario tenersi un calendario dei giorni di utilizzo con i relativi Km percorsi ? (conoscendomi, so già che pigrizia e disorganizzazione mi renderanno pressochè impossibile la cosa :emb: ...)
Sandruz
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Sandruz »

Personalmente faccio una stima, la mia tabella prevede circa 30km a settimana, che poi spesso diventano 40. Userò 35 km come media settimanale e quindi stimo una durata 4 mesi circa, poi vedrò.

Credo che "i veri" vadano a sensazione, il consumo della suola mi è stato detto non essere indicativo (le mie nike attuali tendono a far fuori il battistrada già verso i 200km ma dovrebbero durare sui 5/600, te la riporto così come mi è stata passata).
Moderatore

Messaggio da Doriano »

diciamo che col tempo si impara a sentire la scarpa scarica: inizia a "ciabattare", il suono è più secco ed anche ovviamente la sensazione è di minore ammortizzazione; poi dipende anche da che scarpa è...
PB:

Sandruz
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Sandruz »

Ho percorso ormai un centinaio di km con queste scarpe, in tutte le condizioni in cui corro abitualmente, visto che non se ne parla poi tanto ho pensato di buttare giu` le mie impressioni, i miei unici termini di riferimento sono “Nike Vomero 7” e “Mizuno Fortis qualcosa”:

La rifinitura delle cuciture e`buona (non eccelsa), occhielli dei lacci in fettuccia e rinforzi esterni in plasticazza oribbile. L’interno non e` curato come nelle Nimbus 15, nessun punto di contatto fastidioso con le cuciture interne ma sicuramente piu` grezzotte e ruvide, nulla di fastidioso si nota che si tratta decisamente di un prodotto di fascia inferiore.
Tomaia in doppia mesh, l’esterna piuttosto fitta e probabilmente per questo tendenzialmente piuttosto calde, anche in questa stagione.

Indossandole si ha l’impressione di una suola/intersuola piuttosto strutturata, come in tutte le Asics io avverto una specie di appoggio piuttosto deciso all’altezza del mesopiede, avvertibile da fermi quando il peso e` distribuito su tutta la lunghezza e su entrambi i piedi, inavvertibile pero` durante la corsa. Inizialmente questa caratteristica mi aveva portato a evitare Asics, errore mio che ho provato le scarpe senza nemmeno accennare una corsetta.
Pianta piuttosto larga (non quanto le Mizuno).

Sotto la suola e` ritornata la guidance line (non presente nella versione 4), e` presente un sostegno del mesopiede in plastica e da quel che sembra l’ammortizzazione e` stata introdotta anche sotto l’avanpiede. Quindi complessivamente la “dotazione” della scarpa e` almeno nominalmente analoga a quella delle Cumulus, le differenze evidentemente sono da ricercare tra materiali e scelte costruttive che non saprei individuare.

Buone le impressioni dinamiche: l’appoggio e` stabile e la sensazione di sostegno durante la rullata e` decisamente apprezzabile (migliore rispetto alle Vomero, che forse offrono qualcosa in piu` in termini di comfort alle andature piu` lente, ma durante le ripetute sembrano “spalmarsi” sull’asfalto deformandosi troppo).
La tomaia non e` troppo cedevole anche durante i bruschi cambi di direzione (tipici dei percorsi cittadini), con le Vomero avevo spesso la sensazione che il piede tendesse a ruotare all’interno del scarpa.

Per il mio peso (75-76) ed il mio appoggio di mesopiede l’ammortizzazione e` comparabile a quella offerta dalle Vomero, trovo le Pulse solo un po’piu` secche sotto l’avampiede, certamente piu` ammortizzate rispetto alle Fortis, complessivamente adatte per pesi medioalti come il mio. Probabilmente sarebbero ottimali per andature di una decina di secondi piu` veloci rispetto alle mie (lento attorno ai 5.25, medio 4.55).

Personalmente non trovo che la guidance line sia efficace, quando la stanchezza si fa sentire il piede tende ad andare per le sue come con tutte le altre scarpe che ho avuto.

Complessivamente sono soddisfatto, si tratta probabilmente di scarpe senza caratteristiche di spicco o particolari pregi costruttivi e probabilmente questo e` il motivo del prezzo piuttosto contenuto, le trovo comunque equilibrate ed esenti da difetti che mi suggeriscano di sconsigliarle. Chi non ha esigenze particolare puo` probabilmente restare soddisfatto delle Pulse 5.

Migliorassi di una decina di secondi… :)
Ultima modifica di Sandruz il 13 nov 2013, 11:50, modificato 1 volta in totale.
baresedoc85
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da baresedoc85 »

mi sa che in parecchi vi sbagliate... queste sono scarpe entry-level e anche dal prezzo si capisce... se prendete le cumulus14 sono in pratiche identiche, hanno riciclato quel modello (mal riuscito) e hanno dato un nuove nome cioè pulse5...

non si piazzano tra cumulus e nimbus assolutamente, anzi sono meno ammortizzate della cumulus, se il listino asics dice:

pulse 110
cumulus 135
nimbus 175

ci sarĂ  un motivo

Torna a “Asics”