Consiglio alimentazione - allenamento all'alba

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

prumiao
Ultramaratoneta

Re: Consiglio alimentazione - allenamento all'alba

Messaggio da prumiao »

Secondo me è proprio il caffè a stomaco vuoto e il ballonzolio della corsa dopo a darti acidità e nausea.
Io vado sempre a stomaco vuotissimo.
In qualche rara occasione ho mangiato un pezzettino di cioccolato fondente e ho ruttato in continuazione :shock:
Quando faccio i lunghi invece parto più tardi e faccio colazione 3 ore prima (yogurt di soia, 4-5 biscotti, succo di frutta e un paio di quadrtti di cioccolato fondente) e fino ai 25-30 non integro nulla.
Trimamma in corsa!
marcominuti

Messaggio da marcominuti »

Esatto. Se uno ha anche solo leggerissimi problemi gastrici, il caffè a stomaco vuoto gli dà il colpo di grazia...

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
albertino
Maratoneta

Messaggio da albertino »

Io la mattina corro sempre a stomaco vuoto e mi sono sempre trovato bene. Prima di partire un po' d'acqua e via...Solo per i lunghissimi oltre i 30Km mi prendevo una barretta prima e un gel durante la corsa. Anche le gare fino a 21km le faccio senza fare colazione. In una gara involontariamente ho fatto il test di quanto glicogeno ho in corpo: ho fatto una 30Km senza scaricare, senza fare colazione la mattina e senza integrare durante la corsa. Sono partito ad un ritmo vicino a quello dei 21Km (5''/km più lento e quindi consumando prevalentemente glicogeno). Risultato fino al 25°km tutto OK, poi ho perso un po' di velocità, al 27°Km ho finito completamente le scorte di glicogeno.
FreezeG
Mezzofondista

Messaggio da FreezeG »

Siete stati convincenti! :salut: :mrgreen:

Considerato che da qui a metà giugno, tabella permettendo, il massimo che riuscirò a correre sarà un'ora filata, mi pare di aver capito che vale la pena:

a) abolire il caffé appena sveglio
b) provare a stomaco vuoto, bevendo solamente 1 o 2 bicchieri d'acqua

Se dovessi proprio "patire" anche così, posso provare ad aggiungere qualcosa di estremamente leggero pre-corsa.

Vi aggiorno domani post- allenamento.

Grazie a tutti!
Giorgio

PB: per ora svegliarmi alle 5:45 e correre!!!
marcominuti

Benissimo!

albRUN1978
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da albRUN1978 »

io ad esempio solo caffè freddo e vado senza problemi.. ad ognuno il suo.. ma in ogni caso per le uscite inferiori ai 60-70'.. non serve mangiare.. se integri bene la sera sei a posto..
marcominuti

:thumleft: :thumleft: :thumleft:
FreezeG
Mezzofondista

Messaggio da FreezeG »

Stamattina alle 6 fatto livello 5 di Albanesi (3'm-10'c x4) per un totale di 8km. Stomaco vuotissimo, un bicchiere d'acqua appena aperto gli occhi e uno prima di uscire.
Acidità quasi del tutto assente: dico quasi perché verso la fine si è presentata anche se molto timidamente e leggera leggera. A questo punto potrebbe essere colpa della pizza di ieri sera???
Nausea invece c'è stata una volta rimesso piede in casa. Preciso che non si tratta di roba forte ma una sensazione lieve di nausea e "spossatezza". Ho mangiato un quadretto di cioccolato fondente e non so è stato quello o la doccia ma mi sono ripreso subito.

Possibile che, da buon principiante, io patisca ancora l'allenamento in termini di intensità seppure non mi pare di correre granché forte?

Preciso due cose: visita medico sportiva fatta l'anno scorso a fine giugno tutto ok. L'ho fissata quest'anno per il 04/06. Non ho cardiofrequenzimetro per avere info su battiti, fcmax ecc. ma potrei provare la pressione appena rientrato, se fosse utile.
Giorgio

marcominuti

Sì, può essere la pizza. Comunque sappi che ci vuole tempo prima che il corsoi di adatti alla perfezione quindi è normale!

FreezeG
Mezzofondista

Messaggio da FreezeG »

Di questo ne ero certo. Grazie comunque dell'attenzione :thumleft:
Giorgio

Torna a “Alimentazione e Integrazione”