ALIMENTAZIONE

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Re: ALIMENTAZIONE

Messaggio da fujiko »

:thumleft: :thumleft:
Never complain, never explain.
zlatan90
Aspirante Maratoneta

Messaggio da zlatan90 »

fujiko ha scritto:
zlatan90 ha scritto: 2 uova (1 volta settimana)
scusa mi permetto solo di correggerti su questo. non c'è motivo di limitarla 2 uova alla settimana ;) è ormai sfatato il mito del colesterolo killer nelle uova o cose simili.
io ne mangio anche 6 7 certe volte, in genere sto sulle 4-5 a settimana
Si, più o meno è come dici tu..
Comunque in generale cerco sempre di mangiarne 2 a settimana pure per svariare di giorno in giorno assumendo sempre cibi diversi.
PB
10 km - 36:40 Curti (CE) 22/03/2015
21,097 km - 1:26 Agropoli Half Marathon (SA) 12/04/2015
fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

Variare è un'ottima abitudine ;)
Never complain, never explain.
Fartleko
Guru

Messaggio da Fartleko »

L'equilibrio per lo più va trovato con i carboidrati se ti tiene ferma la base proteica.
Si possono anche mangiare 10 uova al giorno ed avere valori perfetti (l'ho fatto da bodybuilder). Come capita ormai per molti negli ambiente anglosassoni e non solo va bene finché le quote di macronutrienti vengono rispettato (IIFYM per chi volesse approffondire).

My 2 cents
Training By Feel & GPS Free
"The only way to define your limits is by going beyond them." - Arthur Clarke
daniel18
Novellino

Messaggio da daniel18 »

Oscar78 ha scritto:Giusto, ma ci va una precisazione: è verissimo a patto di attuare quei comportamenti che fanno in modo che quando si introduce colesterolo dall'esterno il corpo sia in grado di modulare immediatamente la produzione interna per mantenere sempre livelli bassi.
Perchè se il meccanismo è inceppato di uova ne puoi mangiare anche solo 2 al mese che il colesterolo schizza comunque :D

Ciao, l'argomento mi interessa. Quali sono i comportamenti da attuare di cui parli?
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Mantenimento di livelli di insulina (che stimola la produzione del colesterolo endogeno) bassi.
Uno magari evita uova formaggi ecc. e poi fa colazione pranzo cena a suon di cappuccino zuccherato/croissant/pasta bianca ecc..

Quindi carbo integrali abbinati SEMPRE a proteine e grassi.

Poi ricche colazioni, abbandono dei grassi trans, movimento fisico ecc.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
daniel18
Novellino

Messaggio da daniel18 »

Grazie mille Oscar

Per carboidrati integrali cosa intendi (ho provato a cercare qualcosa in rete ma trovo soprattutto la divisione in semplici e complessi)? Qualche esempio?

Per grassi trans invece cosa intendi? Ultimamente sto provando a fare colazione con un omelette con due albumi d'uovo (niente tuorlo) e due o tre fette di pane in cassetta integrale con marmellata e un pochino di burro magro. Considerandola una colazione ricca cosa dovrei abbandonare nella mia dieta per non correre il rischio di vedere schizzare alle stelle il colesterolo?

Grazie e Ciao
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Carboidrati integrali ne trovi di tutti i tipi. Sia in farina: frumento, farro, riso, avena, saraceno, ceci (le ultime 2 già integrali per definizione) ecc.
Sia in chicchi: riso (nero, rosso bianco), farro, orzo ecc.

Grassi trans intendo idrogenati, anche se per fortuna stanno di fatto sparendo.

E comunque l'unico modo per mangiare prodotti integrali, senza zucchero e senza grassi strani è farseli da sè.
Anche perchè i pochissimi prodotti con queste caratteristiche costano davvero un sacco! Fra l'altro di prodotti dolci io non ne ho ancora trovato uno!
Non un solo biscotto fatto con farina integrale, miele e burro/olio di oliva. Nada
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
tomaszrunning
Top Runner

Messaggio da tomaszrunning »

Oscar78 ha scritto:Ciao! :D

Guarda è un argomento amplissimo e ci sono già molte discussioni aperte, ti consiglio di darci un'occhiata ed eventualmente di allarcciarti a quelle
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=5&t=35726
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=5&t=39226
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=5&t=28443
:asd2: :study: :thumleft:
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Ile
Mezzofondista

Messaggio da Ile »

Ciao a tutti ragazzi! Io sono iscritta da poco però posso quotare quanto dite: mangiare ad ogni pasto proteine, carbo e grassi buoni aiuta tantiiiiiiisssimo a tenere a bada il senso di fame!
Io al mattino come colazione faccio una fetta di pane di segale/integrale + cotto/crudo sgrassati oppure ricotta e burro d'arachidi, nel weekend anche yogurt greco con frutta e miele bio. Una bontà!
Un ottimo carbo con mille benefici e che aiuta tantissimo sia per la sazietà che per l'intestino è l'avena!

Torna a “Alimentazione e Integrazione”