calo di prestazioni dopo mezzora..perchè?

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

RAEL70
Ultramaratoneta

Re: calo di prestazioni dopo mezzora..perchè?

Messaggio da RAEL70 »

Personalmente credo si tratti di un blocco psicologico che ha poca attinenza con fattori unicamente fisici.

Capita un po' a tutti di avere distanze/tempi in cui la mente (ergo il fisico) si blocca per 5-10 minuti per poi ritornare normale.

Non credo ci sia niente da preoccuparsi ma eventualmente puoi fare una prova: corri la prima mezz'ora ben al di sotto delle tue capacità (es. 05:30/Km), dopo prova a spingere e vedi cosa accade...
Gli ideali sono come la stella polare: sono irraggiungibili ma indicano la retta via. la mia nuova assicurazione il mio diario la mia prima mezza la mia seconda mezza. Polar M400 + Polar H7
engiel
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da engiel »

anche io sono del parere che 'psicologivcamente' subentri una stanchezza mentale alla mezzora..e infatti cerco di concentrarmi dal 25' minuto..ma magari o mi distraggo..o non controllo più quanti minuti sono o, peggio, in gara non posso proprio star dietro alal mia follia mezzoresca...
sta di fatto che capita praticamente sempre....è come se 'rompessi il fiato' per poi andare senza problemi
PB 10k (unofficial): San Gavino 2016: 41'10" (4'07" a km)
PB 12k: CA -Vivicittà 2016: 50m 21s (4'11'' a km)
PB Half Marathon: OR :1h 33m 20s (4'25'' a km)

Il mio diario: viewtopic.php?t=41962
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

Quanti km fai di riscaldamento ?
A che velocità li fai ?
Anche perché se fai una 11 km con una media di 4'31" non puoi fare i primi km a 430" ....
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
zeromaratone
Top Runner

Messaggio da zeromaratone »

scusa @engiel ma non sta scritto da nessuna parte che a freddo parti al massimo delle tue possibilità per 20 min...
chi te l'ha detto?
i principi del buon allenamento sono quelli di partire piano e fare un finale in crescendo... l'opposto non serve a niente, anzi rischi di romperti...
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
ASDF
Novellino

Messaggio da ASDF »

quoto quanto detto sopra
il tuo discorso non fila

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”