onanismo da runner?

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

CORIO69

Re: onanismo da runner?

Messaggio da CORIO69 »

MaxF ha scritto:Provo a seguire il tuo ragionamento, Ale.
Secondo me è troppo semplicistico dire sto nella colonna a sinistra o in quella destra, se vuoi fare questo calcolo "onanista" :wink:
Giusto il commento di Marcello, potresti prendere spunto dal ranking IRB del rugby, che calcola i punti in base ad altri parametri oggettivi come il fatto che la squadra giochi in casa o l'effettivo valore dell'avversario incontrato. Per esempio se gli all blacks vincono con la romania praticamente il punteggio del ranking rimane quasi invariato, ma se clamorosamente la romania batte gli allblack guadagna ben di più del punteggio medio dato per la vittoria.
Nella corsa potresti per esempio dire che arrivare decimo a una tapasciata è ben diverso che arrivare decimo alla maratona di Roma, o che è più facile fare il PB alla veloce milano marathon che non a verona, e quindi dare un coefficiente più alto nel secondo caso. Per esempio anche la giornata ventosa o piovosa rendono più difficile la prestazione, dovresti dare un punteggio decimale o centesimale ad ogni difficoltà e ad ogni "facilità", oppure calcolare il tuo tempo in rapporto al tempo medio e darti un bonus se hai corso meglio di tale tempo medio dei partecipanti. Insomma, potrei continuare all'infinito ma credo che il concetto sia chiaro.. :D
UNA SEMPLICE DOMANDA:
MA NON AVETE PROPRIO NULLA DA FARE?
:mrgreen: :mrgreen:
MaxF
Guru

Messaggio da MaxF »

Perdona la nostra intelligenza superiore Corio :D
Milano Nord parkrun, 5km cronometrati, gratis e in compagnia, tutti i sabati alle 9. Vieni anche tu!
Www.parkrun.it
Ciao Krily, per sempre con me
CORIO69

Messaggio da CORIO69 »

MaxF ha scritto:Perdona la nostra intelligenza superiore Corio :D
perdonati.

:hail: :hail: :hail:
GabydiCorsa
Top Runner

Messaggio da GabydiCorsa »

CORIO69 ha scritto: UNA SEMPLICE DOMANDA:
MA NON AVETE PROPRIO NULLA DA FARE?
L'Italia che lavora.... :stordita: :sbonk: :mrgreen:
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
Fatdaddy

Messaggio da Fatdaddy »

CORIO69 ha scritto:
MaxF ha scritto:Perdona la nostra intelligenza superiore Corio :D
perdonati.

Però, Corio, che invidia...a 48 ore da Brescia riesci a piegarti così?
Io dopo Treviso ho ancora i quadricipiti che urlano vendetta... :cry:
CORIO69

Messaggio da CORIO69 »

Fatdaddy ha scritto:
CORIO69 ha scritto: perdonati.

Però, Corio, che invidia...a 48 ore da Brescia riesci a piegarti così?
Io dopo Treviso ho ancora i quadricipiti che urlano vendetta... :cry:
questione di fisico e di età......
Ale57
Top Runner

Messaggio da Ale57 »

MaxF ha scritto:Provo a seguire il tuo ragionamento, Ale.
Secondo me è troppo semplicistico dire sto nella colonna a sinistra o in quella destra, se vuoi fare questo calcolo "onanista" :wink:
Giusto il commento di Marcello, potresti prendere spunto dal ranking IRB del rugby, che calcola i punti in base ad altri parametri oggettivi come il fatto che la squadra giochi in casa o l'effettivo valore dell'avversario incontrato. Per esempio se gli all blacks vincono con la romania praticamente il punteggio del ranking rimane quasi invariato, ma se clamorosamente la romania batte gli allblack guadagna ben di più del punteggio medio dato per la vittoria.
Nella corsa potresti per esempio dire che arrivare decimo a una tapasciata è ben diverso che arrivare decimo alla maratona di Roma, o che è più facile fare il PB alla veloce milano marathon che non a verona, e quindi dare un coefficiente più alto nel secondo caso. Per esempio anche la giornata ventosa o piovosa rendono più difficile la prestazione, dovresti dare un punteggio decimale o centesimale ad ogni difficoltà e ad ogni "facilità", oppure calcolare il tuo tempo in rapporto al tempo medio e darti un bonus se hai corso meglio di tale tempo medio dei partecipanti. Insomma, potrei continuare all'infinito ma credo che il concetto sia chiaro.. :D
Quoto in toto. Lo sò benissimo che le variabili sono infinite; era solo una mera curiosità per leggere oltre gli aridi numeri un qualcosa di più interessante. :study:
A me fa piacere comunque vedere che quelli che ho lasciato dietro qualche volta siano di più di quelli che mi sono arrivati davanti. :mrgreen:
Poi è chiaro che ogni gara va presa a sè stante.
Una cosa strana che mi ha sorpreso è stata il constatare che io rendo meglio nelle corse fatte sotto la pioggia :shock:
Dietro ogni linea di arrivo c`e` una linea di partenza.
Mi sveglio sempre allegro (Krily)
avv
Maratoneta

Messaggio da avv »

Ale57 ha scritto:Prendo spunto da una mia riflessione che feci circa un anno fa sul mio blog per chiedervi che ne pensate.
Dunque, analizzando l'esito di una gara mi ha sempre incuriosito non tanto la mia prestazione cronometrica (che pure ha la sua bella importanza), quanto il “come” io mi sia comportato in relazione a tutti gli “avversari” di gara.
E allora a prima vista guardo il piazzamento finale e vedo subito se, rispetto a tutti gli arrivati, io mi sono piazzato nella parte sinistra (la prima metà) o nella parte destra della classifica.
Allo stesso modo mi “confronto” con gli atleti che appartengono alla mia stessa categoria (MM50).
Ne sono risultate delle cose curiose e interessanti, ovviamente con tutte le cautele del caso.
Ad esempio in una gara di carattere provinciale dove la partecipazione è molto scarsa è facile scivolare nelle posizioni di fondo anche con buoni riscontri cronometrici in quanto che vi partecipa è per lo più gente allenata e abituata alla competizione; al contrario in una grande manifestazione, quale potrebbe essere una maratona dove i partecipanti sono svariate migliaia, è facile che vi siano anche molti che la fanno solo per il gusto di esserci e la concludono senza particolari risultati qualitativi.
Comunque sia, anche solo per avere un riscontro confrontabile ho elaborato un indice di prestazione (IP) che si ottiene dividendo la posizione finale di arrivo per il totale degli arrivati. Tale indice varia da 1 a 100 e definisce l’ipotetica posizione di arrivo in quella gara considerando 100 il totale degli arrivati. Più è basso e meglio è.
Allo stesso modo definisco l’indice di categoria (IC) considerando solamente gli MM50.
Per fare un esempio concreto nell’ultima gara che ho fatto, la Mezza maratona di Brescia, sono arrivato 281° su 653.
L’indice calcolato, IP=100*(282/653) vale 43, ciò significa che il mio piazzamento è al 43° posto su 100. Nella medesima maniera considerando solo la categoria, essendo arrivato 31° su 72 ho un IC che vale 43.
Solo numeri? Si, ma è la magia degli stessi che rende interessante anche l’arido calcolo matematico.
Provateci :wink:
ciao ale, simpatica idea dalla prossima gara applicherò gli indici da te formulati, certo si vede che ti piace la matematica :D
"il popolo non dovrebbe temere il proprio governo, sono i governi che dovrebbero temere i popoli"
CORIO69

Messaggio da CORIO69 »

Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

Naturalmente nei calcoli poi subentra l'esperienza. Anche qui le gare locali corte sono molto più impegnative di quelle su scala internazionale (parlo come IP, non come livello dei vincitori).
Esempio: in una garetta locale da circa 7km lo scorso luglio avendola corsa a 3:47/km sono arrivato nella mia gara 21 su 25...
In realtà volendo filosofeggiare sui numeri :mrgreen: alcune cose dette da MaxF non sono a mio avviso corrette: ad esempio se la Milano Marathon è più veloce della Verona Marathon lo sarà per tutti i concorrenti, quindi questo fattore non dovrebbe influenzare l'IP.
Diverso il discorso in un rapporto meramente su se stessi, dove il percorso conta, eccome (non posso pretendere di fare lo stesso tempo alla Milano Marathon o alla JungFrau Marathon...).
Ok... vado a lavorare... :hail: :mrgreen: :mrgreen:
If you touch me
You'll understand what happiness is

Torna a “Bar del Forum”