Diario di Kitt

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

SuperMatrix
Guru

Re: Diario di Kitt

Messaggio da SuperMatrix »

Seguo [emoji6] [emoji106]

E ancora complimenti [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106]

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
05k 23:09 (Oderzo del 01.05.2016 - Strava)
10k 47:58 (Oderzo del 01.05.2016 - Strava)
21k 1:44:44 (THM del 06.03.2016 - Strava)

Adidas SuperNova 2.0 Nike Vomero 16 Nike ZOOM PEGASUS TURBO 2 SE

Diario
TrainAsOne
Kitt
Guru

Messaggio da Kitt »

Qualche aggiornamento, dopo alcuni giorni di riposo post mezza maratona, mi è venuta la malsana idea di provare a seguire una tabella per preparare una maratona in circa 4 ore, trovata online di Pizzolato e suddivisa in 4 allenamenti. L'ho adattata con termine 20 marzo 2016 per la maratona di Ferrara, vediamo se riesco a seguirla e ad arrivare pronto! :nonno:

Per il momento la prima settimana è andata, con un lungo domenica scorsa di 25Km, poi martedì 13Km di corsa lenta e ieri 10 di corsa lenta svelta.

Dovrei allenarmi sabato con altri 10Km di corsa lenta, prima di un lento lungo di 22Km domenica. Uso il condizionale perchè ho pensato di sostituire il lento lungo da 22 di domenica prossima con la mezza di Guarda di Montebelluna (che non tirerò) e quindi di tagliare il sabato, giusto per arrivare un pò fresco e non stanco :barella:
SuperMatrix
Guru

beh...in bocca al lupo :thumleft: per la gara che io considero di casa.... a Montebelluna ci sono nato e a Guarda ho vissuto i primi 11 anni della mia vita e altri 2 poi più avanti... ma cause di forza maggiore... (dovrei clonarmi) non mi fanno essere lì... ](*,)

Diario
TrainAsOne
Kitt
Guru

Messaggio da Kitt »

Aggiorno il Diario, di ritorno dalla mezza a Maerne, molto soddisfatto! :winner:

Nuovo PB, non so bene quanto ma meglio di Pontelagoscuro. Parlando subito di tempi, da arco di partenza ad arco di arrivo 1h40’55’’, però 360mt in meno, quindi prenderò il dato Garmin che sulla mezza è più alto, 1h42’38’’…comunque sono contentissimo! media 4'52'' :santa:

Arriviamo alla gara, da ieri ha piovuto fino a stanotte, partenza con un po’ di nebbia. Non sapevo cosa aspettarmi dalla pioggia e dal terreno...in particolare dall’entrata ai laghetti, forse circa 5Km di fango e pozzanghere, quindi come ipotizzato sono partito subito veloce e poi mi son detto, vediamo.
Il primo Km con un po’ di intasamento iniziale è andato via a 4’56’’, il secondo a 4’42’’, terzo a 4’39 e il quarto a 4’44’’. Mi accorgo che sto andando un po’ troppo veloce, l’FC è schizzata a 178, un po’ altina per pensare di tenerla fino alla fine. In compenso ho superato tantissima gente.
Rallento un po’, ed il quinto si chiude a 4’56’’….tiro dritto al primo ristoro, prendo al volo solo uno spicchio d’arancia (forse sbaglio, mi aspettano 5Km di fango, potevo bere anche un bicchiere d’acqua), e chiudo altri 3Km a 4’53, 4’54’’, 4’50’’, poi via viottolino infangato per entrare ai laghetti, qui il sentierino si fa “impegnativo” ma non mollo, decido di tenere il ritmo, alla fine giro bene il primo laghetto, poi si torna indietro e via con il secondo. Schivo qualche pozzanghera, alcune me le prendo. Sono abituato a correre sull’asfalto per cui mi sembra più una corsa campestre. Supero un paio di persone con i pantaloni infangati, mi domando se anch’io sono preso cosi……in effetti le povere nimbus sono indecenti. Ristoro al volo per un bicchiere d’acqua e via.
Mi accorgo, che chiudo i 10 con il nuovo PB a 48’22’’, cioè 4’50’’, (perdendo pure qualche secondo al ristoro) Sento che faccio fatica a correre sul terreno però decido di fare sto sforzo, in effetti poi mi renderò conto che in questo pezzo di strada ho avuto l’FC più alta del percorso, proprio per cercare di tenere il passo. :rambo:

Proseguo ed esco dai laghetti, sempre ad une media di 4’50’’, arrivo al Km 15, sempre a 4’50’’, via di PB, al 16 altro ristoro e poi stradina con pozzanghere, per schivarle metto il piede sul fango e sento che scivolano, non faccio benissimo il Km, perdo una 30ina di secondi, alzo la media a 4’53’’ ma va bene cosi, ormai manca poco, l’FC si è assestata su valori per me bassi, 171, ma con ritmi che non mi aspettavo. A Pontelagoscuro era ben più alta con ritmi più bassi, ma con il ginocchio malandato :thumbdown: . Gli ultimi Km accelerò ma non troppo, 4’50’’, 4’49’’(fc 172) e l’ultimo a 4’40’’ (fc 175). Arrivo abbastanza fresco e contentissimo!!! :beer:

Intanto per la prima volta ho corso senza un dolore, ginocchia perfette, solo un po’ le gambe stanche sul finale. Se penso al ginocchio a Pontelagoscuro, al confronto qui era il paradiso.

Poi l’aver corso sullo sterrato fangoso per circa 4-5Km, io abituato all’asfalto, non credevo, ok, ho fatto fatica per mantenere il ritmo ma ce l’ho fatta.
Infine nuovo PB a 1h42'38'' ed FC media più bassa di quello che mi aspettavo, media a 173 ma con picchi all'inizio quando andavo veloce ed in zona laghetti.

Tra l’altro questa settimana non avevo scaricato niente, domenica scorsa primo lungo di 27Km, poi corsa lenta di 13Km con allunghi e mercoledì corsa lenta svelta 10Km, quindi 50Km prima della mezza :afraid:

E tutto a circa 1 mese e mezzo dalla prima mezza maratona, senza aver corso più un medio, un progressivo, ma solo una paio di allenamenti di ripetute da 1Km e poi solo CL. Temevo infatti non avendo mai fatto 2Km sotto i 5min/Km di non essere allenato sulla velocità ed invece il ritmo è sceso da solo.
Devo dare ragione a chi dice che mettendo Km sulle gambe, senza accorgerti migliori pure il ritmo. :hail:
Ultima modifica di Kitt il 10 gen 2016, 13:51, modificato 1 volta in totale.
DanieleQ

Messaggio da DanieleQ »

Mi hai fatto pentire di non essere venuto a Maerne. Bel racconto kitt!!
Kitt
Guru

Messaggio da Kitt »

Grazie Daniele! tu avrai fatto un bel lungo a ritmi che mi scordo :D , dai che Padova si avvicina, domenica prossima ho i miei primi 30Km :afraid:
Kitt
Guru

Messaggio da Kitt »

Aggiornamento.... :salut:

chiuso gennaio ho voluto fare un bilancio dei Km percorsi e dei risultati raggiunti, cosi per curiosità e per rendermi conto dei passi fatti. :study:

Luglio 2015 ==> 21Km, chilometraggio basso, sono stati i miei primi allenamenti, quindi molto corti, ricordo fatica e gran caldo.

Agosto 2015 ==> 81Km, ho chiuso il moribondo con 10Km a 5'55'', steso per terra con Alice che mi portava succhi e acqua, soddisfazione!

Settembre 2015 ==> 35Km, non ho corso tanto, dolori ovunque, caviglie, calcagno, ginocchia, tibia, per fortuna 15 giorni di ferie la seconda parte del mese tra lo Yellowstone e Chicago mi sono serviti per recuperare.

Ottobre 2015 ==> 149 Km, prime tapasciate, primo chilometraggio importante e ritmi che aumentavano, miglior prestazione 20Km alla Strapadova a 5'14''.

Novembre 2015 ==> 129Km, alti e bassi, doloretti vari mi hanno fatto saltare alcuni allenamenti, però prima mezza maratona Pontelagoscuro a 4'59'', soddisfazione a dir poco.

Dicembre 2015 ==> 160Km, c'ho messo un pò per riprendermi dalla prima mezza, poi piano piano ho aumentato i Km soprattutto verso fine mese.

Gennaio 2015 ==> 262Km, ho aumentato i Km e migliorato il tempo sulla mezza maratona Maerne a 4'51''

E' divertente vedere i frutti dell'allenamento :beer:
SuperMatrix
Guru

Grandissimo Matteo...sei di stimolo per tutti noi...oltre che per Alice che vedo ti sta alle calcagna :wink:

Diario
TrainAsOne
Kitt
Guru

Messaggio da Kitt »

Oggi prima competitiva FIDAL!! LA Giulietta & Romeo a Verona, nuovo PB real time a 1h38'39''! non ci credo ancora :beer:

Sveglia alle 5:15, colazione ricca cereali e muffins, però l'idea di correre quasi 5 ore dopo mi lasciava perplesso...quindi ci siamo portati via i cereali.
Arriviamo a Verona e appena smontati dalla macchina inizia a piovere, si sapeva.
Già fa impressione i parcheggi, l'organizzazione, entri nel palazzetto e ci sono stand vari (Quello della mezza di Treviso sempre abbandonato, sono passato 3 volte ma non ho trovato nessuno).
Ritiro pettorali, canotta e integratori.
Alle 9:30 eravamo in griglia, li l'attesa fa crescere la tensione e l'adrenalina comincia ad andare a 1000. La pioggia neanche si sente.
Sparo e via!!!!!!

Primo Km in meditazione, ancora non mi rendevo conto di correre, tantissima gente, ne supero parecchia...4'42'', penso già che è troppo, ma sono partito con l'idea di fare il PB sui 10!!!
Secondo Km 4'37'', la gente è veramente tanta, devi stare attento a non beccare pozzanghere o a non urtare qualcuno.
Il 3° e il 4° vanno via a 4'24'', non capisco come ho fatto, le gambe vanno da sole, punto sempre qualcuno davanti e lo supero. Vedo i palloncini rosa pochi metri davanti a me, leggo 1h40'', mi rendo conto che loro sono partiti allo sparo quindi ho fatto i primi Km a missile (per i miei tempi) ma mi senti benissimo.
Passo il 5° a 22'42'', nuovo PB sui 5Km, non me ne rendo neanche conto...ormai punto ai palloncini dell' 1h40''.

Il 10° Km lo passo con i pacer, il clima mi piace, nuovo PB anche sui 10Km a 45'30'', migliorato di 2'14'', ad una media di 4'33'' non mi sto ancora rendendo conto!!!
Al ristoro perdo qualche secondo, i palloncini sono avanti, bevo al volo solo un bicchiere d'acqua e via riprovo a prenderli.
Il ritmo cala un pò, dall'11 al 14 li faccio ad una media di 4'44, comunque resto sempre sui 4'37'' di media.
La gente che ti incita è tanta, anche sotto la pioggia, quando sentivo la musica di qualche stand posizionato mi esaltavo e acceleravo.
15° a 4'37''.
I pacer erano di nuovo li, ho cominciato a pensare davvero di poterli superare e chiudere gun time sotto l'1h40''.
Nel frattempo avevo preso pozzanghere, un runner da dietro mi aveva sgambettato chiedendomi scusa, i ponti a volte impegnativi per me che corro in pianura (il garmin sulla mezza mi segna 88 metri di dislivello) erano ormai stati superati.
Peccato che mi fermo al ristoro, l'acqua era posizionata prima di tutti, ma io speranzoso la salto, prendo il the, e poi mi trovo solo i sali minerali, quindi alla fine riprendo con un pò di fastidio per non aver bevuto l'acqua, chiudo il 16° a 4'49''.
Tiro fuori la cattiveria che ho dentro, accelero, raggiungo di nuovo i pacer chiudendo il 17°e il 18° a 4'33'' e 4'32''
Faccio con loro un pezzo del 19°, poi cominciano a dire di andare in progressione ed in effetti penso che posso superarli, quindi vado a 4'35'', 4'29'', poi non so l'ultimo pezzo ma ancora più veloce.
L'ingresso in arena è fantastico se non fosse per una rampa finale ripida che ti taglia le gambe, un runner davanti a me si ferma, qui mi rendo conto che ne avevo ancora e quindi faccio un allungo fino al traguardo, vedo il tempo di 1h39' e rotti.....mi rendo conto di aver fatto un miracolo!!!

Se penso che solo un mese fà di garmin avevo una media mezza a 4'51'' e già mi pareva assurdo, oggi leggo e vedo 4'36'', più veloce del ritmo PB sui 5Km.
Non so, ero posseduto, sul serio un animale da gara, non so come ritornare ad allenarmi dopo questi tempi (se penso che settimana scorsa non sono riuscito a fare ripetute da 2Km sub 4'40''.

Finalmente ho la mia prima medaglietta soddisfazione!!!
SuperMatrix
Guru

F A N T A S T I C O Matteo :thumleft: :thumleft:

Diario
TrainAsOne

Torna a “Storie di Corsa”