corre con i figli

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

The Observer
Guru

Re: corre con i figli

Messaggio da The Observer »

il problema della corsa di fondo potrebbe essere la continuità e la monotonia del movimento, oltre al fatto che solo una parte del corpo è impegnata con impatti continui e intensi. Ciò é completamente diverso da quello che accade in quasi qualsiasi altro sport, calcio e gioco inclusi.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
SteVa72
Guru

Messaggio da SteVa72 »

Concordo assolutamente.
13 anni è un ragazzo ormai. 10 anni è un pelo più piccolo ma di certo possono fare attività fisica anche di un certo impegno. C'è chi fa le gare a 13 anni e va di certo più veloce di molti di noi anche se su distanze più brevi.

Concordo anche sulla questione intensità dello sforzo. E' una cosa che ho dovuto necessariamente approfondire di recente e le ultime linee guida anche fra i cardiologi sono di indicare un allenamento ad alta intensità come potenzialmente nocivo anche per gli adulti, figurarsi per chi non ha a ancora una maturità fisica.

Ma se si evita di "tirargli il collo" (e qui a quest'età credo che sia facile farli auto controllare senza mettergli in testa obiettivi di passo o simile) io non credo che un impegno di corsa sotto l'ora e mezza sia un problema...anzi probabilmente al ritmo giusto aiuta anche a fortificare il corpo e la mente.
Correre fa bene (cit.)

Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189

Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
The Observer
Guru

infatti è anche vero che prima di preoccuparmi di 2 bambini che corrono 10K mi preoccuperei dei tanti che non fanno una minchia tutto il giorno, soli, chiusi in casa con la Playstation...
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da deuterio »

The Observer ha scritto:A quanto ho letto anch'io la corsa su lunghe (<2-3 km) distanze ...
Intendevi forse >2-3 km?
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
The Observer
Guru

yep... sorry!!
Leonida
Novellino

Messaggio da Leonida »

sono piccoli per fare bodybuilding,non per correre.
vabbè poi dipende pure dalla concezione in questa parte del mondo perchè in asia,africa,sudamerica assolutamente in adolescenza o preadolescenza non sei considerato piccolo da nessuno.
qua si chiama "la mia bambina" una che fa il liceo...
stanno certi video online di allenamenti di bambini cinesi,ti spaventi per i carichi di lavoro e le ripetute.
diciamo che sono i due estremi dall'eterna fanciullezza a togliere l'infanzia del tutto,una via di mezzo è la cosa migliore.
a me è capitato di vedere ragazzini/bambini correre tra i liberi alle non competitive.
certo non sanno gestirsi,perchè l'entusiasmo porta a partire forte per poi scemare,però intanto si avventurano.
comunque ci sono sempre le scuole di atletica a cui chiedere consiglio se hai il dubbio che stiano esagerando,dovrebbe esserci una figura medica pure.
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

Si beh se contiamo i bambini cinesi ci sono dei weightlifter di 6-8 anni che sollevano tranquillamente più di me... non li metterei negli esempi positivi però ;)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Leonida
Novellino

Messaggio da Leonida »

infatti ho detto appunto è l'estremo opposto,noi ci interroghiamo e ci limitiamo mentre altrove considerano normale ciò che per noi è una forzatura.
sammy1987
Guru

Messaggio da sammy1987 »

Beh, non mi sembra che limitare un bambino di 10 anni a non correre 10 km sia l'opposto di quello che fanno in Cina...anch'io ho cominciato a far sport da piccola (circa 5/6 anni) e ho praticato nuoto, ginnastica, pattinaggio...ovviamente tutto proporzionato all'età..
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

Non son mica sicuro che in cina lo considerino normale anche se lo fanno... lo fanno per crescere futuri campioni, così come vogliono i figli di yao ming e così come hanno costruito (letteralmente) Ye Shiwen...

Mi illudo del fatto che anche loro non lo considerino normale. Mi illudo
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)

Torna a “Storie di Corsa”