Flanik ha scritto: ↑22 mag 2021, 20:34
ma i risultati parlano chiaro
Facendo pesistica il discorso è diverso... I consumi calorici della corsa ti permettono di essere meno "rigoroso" a tavola.
Comunque essere seguito da un professionista male non fa, più che per le prestazioni guarderei l'aspetto "salute": non rischiare di avere carenze (come ha già scritto il saggio @shaitan ).
È evidente
Però ho un altro amico che è seguito da nutrizionista e coach per la preparazione 100km del passatore(che poi è saltato) e anche lì ho visto dei miglioramenti notevoli ..sempre senza contro prova..
Vorrei un parere, sono andato da un nutrizionista la settimana scorsa per perdere una decina di kg. Il nutrizionista non mi ha chiesto nulla in merito alla quantità di km che faccio e mi ha dato una dieta da 1800kcal a fronte di un metabolismo basale di 1900 e 40km a settimana di corsa, fino ad ora in 5 giorni ho perso 2.5kg.
Il problema è che sento di non avere energie per correre, ieri avrei dovuto fare una 12 km ma mi sono fermato a 10 a causa dei battiti altissimi. È normale durante la perdita di kg o la dieta è troppo stringente?
@precursore. Io ne parlerei con il tuo nutrizionista il prima possibile. Non so quanto pesi e che lavoro fai, ma probabilmente con la dieta attuale e la corsa hai in deficit giornaliero di circa 1000 kcal ...
Ultra Pistoia-Abetone 2022 4h49m09s Marathon Pisa 2021 2h55m13s Half-Marathon Morfelden 2019 1h21m37s 10 km Rogdau 2017 37'22" 5 km San Miniato 2022 17'50"
Ok perdere peso, ma le energie le devi avere.
Come dice @fila…va subito a riferirlo.
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 43x42Carrara '25 3h01’40”
50k Pistoia-Abetone '24 5h00'36"
2x100k Passatore '25 10h15’01” 2025 PR,RE
le due parole .. "nutrizionista" e "sportivo" , nel nostro caso, devono andare di pari passo ..
Il nutrizionista di mio figlio, ha voluto sapere non solo che tipo di attività, non solo le tabelle o le specifiche , ma pure chi era il coach di riferimento ....
In realtà ha fatto una stima di 2700kcal come tdee (che è verosimile), il problema è che mi ha anche fatto una dieta di 1800, quindi il deficit di 900kcal è stato volontario, per questo chiedevo un parere
Ci son nutrizionisti che meriterebbero il ban a vita.
La prima da cui son andato mi faceva fare la fame ( e dovevo migliorare la performance, non dimagrire!) e pensava di esser anche nel giusto.
Ora mangio il doppio (anche in termini di calorie son 5/800kcal in piu dell altra in base ai giorni) e vado anche il doppio.
Se hai dubbi parlagliene, se non vuol capire cambialo!
Anche per me sembra spropositato quel deficit.
E concordo che un nutrizionista "sportivo" debba conoscere bene quanto una persona corre (e quindi consuma) per fare un lavoro fatto bene. Le stime sono appunto stime, possono sbagliare di molto.
@precursore. Hai perso 2.5 kg in 5 gg ... diciamo mezzo kg al giorno con un deficit di circa 1000 kcal. Una enormita' considerando che fai sport. Parlane con lui: secondo me mezzo kg andrebbe perso in una settimana, non in un giorno: a spanne, significherebbe che i 1000 kcal di defici giornalieri che hai adesso, diventerebbero circa 150 al giorno (meno di una merendina). Accettabilissimo per continuare a fare sport.
Ultra Pistoia-Abetone 2022 4h49m09s Marathon Pisa 2021 2h55m13s Half-Marathon Morfelden 2019 1h21m37s 10 km Rogdau 2017 37'22" 5 km San Miniato 2022 17'50"