quanti zuccheri?
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
shaitan
- Top Runner
Re: quanti zuccheri?
2 cioccolatini possono essere anche 150kcal... Sono 40g di pasta in più. Io fossi a dieta stretta tra le due saprei cosa preferire per soffrire meno la fame 
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
-
Dr.Kriger
- Top Runner
Era per fare un esempio e dipende da che tipo di voglia. Per alcuni può avere senso mangiare 60-70 g di pasta con 150-200 g di verdura e concedersi uno sfizio, per altri no. Molti sbarellano proprio con la pasta. Non è di per sé vietato neppure il digiuno intermittente (magari per uno sportivo meglio di no).
A dieta stretta è comunque dura di base. 1600 kcal per un uomo o 1200 kcal per una donna sono dure da mantenere.
A dieta stretta è comunque dura di base. 1600 kcal per un uomo o 1200 kcal per una donna sono dure da mantenere.
-
shaitan
- Top Runner
Proprio perché è dura di base eviterei alimenti ad altissima densità calorica come i dolci...
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
-
Dr.Kriger
- Top Runner
Non è detto. Ad alcuni può beneficiare di più una riduzione dei caboidrati, abbinando le verdure per dare sazietà, ma "compensando" con qualche voglia come il gelato o due cioccolatini o un dessert tipo nuvole Perugina ecc per non esaurire del tutto di testa.
Due cioccolatini alla fine li conti. Con la pasta, se ne hai tanta voglia, rischi di calare giù. Dipende dal tipo di persona, una via assoluta come al solito non esiste. C'è chi dovrebbe ridurre i formaggi, chi le merendine, chi la pasta, chi i dolci... insomma, la psiche di una persona è variegata.
Due cioccolatini alla fine li conti. Con la pasta, se ne hai tanta voglia, rischi di calare giù. Dipende dal tipo di persona, una via assoluta come al solito non esiste. C'è chi dovrebbe ridurre i formaggi, chi le merendine, chi la pasta, chi i dolci... insomma, la psiche di una persona è variegata.
Ultima modifica di Dr.Kriger il 7 feb 2022, 21:01, modificato 1 volta in totale.
-
same
- Guru
da quando sono diabetico, circa 15 anni, non so più cosa sia lo zucchero. E sinceramente non mi manca
I don't train, just run
https://www.strava.com/athletes/46486411
https://www.strava.com/athletes/46486411
-
shaitan
- Top Runner
Onestamente ne conosco pochi che siano dimagriti e soprattutto abbiamo mantenuto il dimagrimento, a botte di 2 cioccolatini al giorno sottratti alla pasta... (Diverso è se hai un tdee che ti permette l'uno e l'altro)
La psiche umana è varia, vero. Ma se la pancia è vuota la fame, che già inevitabile uno ha in ipocalorica, si sente tanto. Troppo a meno di non avere una disciplina ferrea (che tipicamente però dura 2/3 settimane). E così appena possibile si bingia e ciao, in una giornata o in un pasto libero magari ci siamo giocati tutto il disavanzo faticosamente costruito nel corso della settimana
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
-
Dr.Kriger
- Top Runner
Nessuno ha scritto di dimagrire a botte di 2 cioccolatini. Era un esempio, chiarendo come al conduce snon esista una soluzione assoluta, rispetto a una legge matematica. Bisogna considerare il tipo di persona e come recepisce.
Inoltre ho precisato che si tratta di una voglia che uno può o vuole togliersi per non esaurire (inteso di testa), sapendo cosa può o non può permettersi e quando. Pancia vuota? Leggi bene, ho scritto che puoi farti un primo con 150-200 g di verdura con 60-70 g di pasta, così aumenti la sazietà. Tanto in una dieta dimagrante sarai sempre un po' con la pancia vuota. Uno può allora dire la stessa cosa dei piattini di pasta con contorno di verdura. Io non riuscirei e non sono mai riuscito a stare a dieta così, eppure è quello che indicano molti nutrizionisti.
Comunque dovresti leggere meglio quello che uno scrive prima di partire in sesta. Dal mio togliersi uno sfizio, facendo solo uno dei tanti esempi che si possono fare tra mille, dopo un primo con 150-200 g di verdura, al voler dimagrire a botte di 2 cioccolatini ci passa la distanza tra una galassia e l'altra
O sarò io che mi spiego male 
Inoltre ho precisato che si tratta di una voglia che uno può o vuole togliersi per non esaurire (inteso di testa), sapendo cosa può o non può permettersi e quando. Pancia vuota? Leggi bene, ho scritto che puoi farti un primo con 150-200 g di verdura con 60-70 g di pasta, così aumenti la sazietà. Tanto in una dieta dimagrante sarai sempre un po' con la pancia vuota. Uno può allora dire la stessa cosa dei piattini di pasta con contorno di verdura. Io non riuscirei e non sono mai riuscito a stare a dieta così, eppure è quello che indicano molti nutrizionisti.
Comunque dovresti leggere meglio quello che uno scrive prima di partire in sesta. Dal mio togliersi uno sfizio, facendo solo uno dei tanti esempi che si possono fare tra mille, dopo un primo con 150-200 g di verdura, al voler dimagrire a botte di 2 cioccolatini ci passa la distanza tra una galassia e l'altra
-
shaitan
- Top Runner
Scusami dr. facciamola semplice
I 200g di verdura (più o meno) dovrebbero esserci sempre. Non è che li metto solo per l'occasione per tamponare la fame.
Se invece di mangiare 100g di pasta me ne mangio 60g una volta e due cioccolatini può anche essere ok (ma se è una tantum in un bilancio settimanale sono più o meno irrilevanti anche se non taglio la pasta). Se lo faccio sempre ho probabilmente un DCA ed è altamente improbabile che dimagrisca long term
I 200g di verdura (più o meno) dovrebbero esserci sempre. Non è che li metto solo per l'occasione per tamponare la fame.
Se invece di mangiare 100g di pasta me ne mangio 60g una volta e due cioccolatini può anche essere ok (ma se è una tantum in un bilancio settimanale sono più o meno irrilevanti anche se non taglio la pasta). Se lo faccio sempre ho probabilmente un DCA ed è altamente improbabile che dimagrisca long term
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
-
Dr.Kriger
- Top Runner
Sì, ma se uno è in sovrappeso verosimilmente non mangia verdura o la mangia in pastella. Non è quindi tanto un fatto di zuccheri di per sé, intesi come dolci e cioccolatini. Poi, ripeto, il mio era un esempio. Puoi toglierti la voglia dopo il pasto come ti pare, ma sapendo bene cosa stai facendo e quello che ti permette di non sbrellare. In questo senso, appunto, una soluzione univoca non esiste.
Alcuni fanno pure la conta dei giorni senza zuccheri, come se fosse alcolismo. Per me non ha senso, non è qui il punto.
Alcuni fanno pure la conta dei giorni senza zuccheri, come se fosse alcolismo. Per me non ha senso, non è qui il punto.
-
shaitan
- Top Runner
ovviamente, come scrivevo dall'inizio, gli zuccheri semplici o anche quelli aggiunti non sono un problema "di per sé" (fatta salva la questione carie). Lo è il bilancio calorico e, se si ha problemi di mantenimento del peso, come rendere sostenibile (a lungo termine, per 3 settimane siamo bravi tutti) un'alimentazione.
Che certamente non può essere vista come una punizione in cui ti viene negato a vita un determinato alimento (che sia il cioccolatino o, che ne so, delle patatine fritte o delle salsicce o del burro montato dove zuccheri ce ne sono pochissimi ma di kcal tante). Ma altrettanto sicuramente dovrebbe prevedere delle porzioni decenti che ti consentano di non avvertire troppo la fame. Ecco secondo me in questi casi ridurle troppo per inserire alimenti palatabili ma ad altissima densità calorica è raramente una strategia vincente a lungo andare. E' solo un esempio ok, ma per me è un esempio da non seguire nella quasi totalità dei casi
Il problema che spesso vedo è che si approccia la cosa come dicotomica del tipo o faccio una IIFYM dove basta che sto nel bilancio e mangio cioccolata o quello che mi pare anche se ho un consumo energetico giornaliero basso o devo mangiare riso broccoli e merluzzo...
Eh no non è così. Il problema se la si vede così è a monte mi sa. Si può mangiare con gusto anche alimenti con densità energetica relativamente bassa. Poi chiaro il nostro cervello è naturalmente portato verso l'accoppiata zuccheri + grassi se lo lasciamo andare a briglie sciolte
Che certamente non può essere vista come una punizione in cui ti viene negato a vita un determinato alimento (che sia il cioccolatino o, che ne so, delle patatine fritte o delle salsicce o del burro montato dove zuccheri ce ne sono pochissimi ma di kcal tante). Ma altrettanto sicuramente dovrebbe prevedere delle porzioni decenti che ti consentano di non avvertire troppo la fame. Ecco secondo me in questi casi ridurle troppo per inserire alimenti palatabili ma ad altissima densità calorica è raramente una strategia vincente a lungo andare. E' solo un esempio ok, ma per me è un esempio da non seguire nella quasi totalità dei casi
Il problema che spesso vedo è che si approccia la cosa come dicotomica del tipo o faccio una IIFYM dove basta che sto nel bilancio e mangio cioccolata o quello che mi pare anche se ho un consumo energetico giornaliero basso o devo mangiare riso broccoli e merluzzo...
Eh no non è così. Il problema se la si vede così è a monte mi sa. Si può mangiare con gusto anche alimenti con densità energetica relativamente bassa. Poi chiaro il nostro cervello è naturalmente portato verso l'accoppiata zuccheri + grassi se lo lasciamo andare a briglie sciolte
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)