Una domanda, chi mi seguiva (non più per altre ragioni) metteva sempre le salite con trasformazione, francamente è una sessione che mi piace molto anche perche i 2000m dopo le salita mi da un'idea del mio tempo sui 10000.shaitan ha scritto: ↑21 ott 2022, 10:23 Se ti interessa farti seguire da ...edit by mod. xxx ti giro la sua mail
A parte lui (io sono di parte quindi non faccio testo) secondo me è sempre una buona cosa farsi seguire. Special modo uno come te, che ha buoni tempi in passato e si allena abbastanza.
Certo tocca muoversi un po' con il passa parola ma io mi sono dato alcuni criteri su come scegliere un coach, ve li condivido:
- non sia "troppo" famoso. Purtroppo per gli allenatori noti o perché coach di gente forte o perché noti al pubblico per best seller etc, siamo solo un numero. Facile che ci diano tabelle preconfezionate
- collegato a questo: non segua troppi atleti... se uno ha 100 clienti capisci che se lavorasse full time esclusivamente solo in quello (e nessuno lo fa perché poi vanno sui campi ad allenare, seminari etc) vorrebbe dire 1h e mezza massimo a cliente per fargli la tabella mensile e aggiustarla, rispondere ai feedback e alle domande etc
A me pare inverosimile a meno appunto di dare tabelle preconfezionate
- scappare subito se ci sono dei "red flag"... Questa è difficile da spiegare. Io mi sono dato degli allarmi rossi per cui se un coach mi parla di quello per me si chiude subito. Per ognuno può essere diverso ma per me se dice che: a) i pesi fanno male alla corsa o b) bisogna "trasformare" dopo il potenziamento (es salite o pesi) si chiude li. Capisco che è un po' tranchant come approccio ma mi trovo bene così, anche nella vita
- collegato a quello sopra: trova qualcuno di cui ti fidi 100% e che avete filosofie di allenamento simili... Posto che l'abilità del coach è proprio adattarsi e non proporre sempre lo stesso approccio, se uno ama i recuperi da fermo lunghi e tu li odi si parte male... viceversa se è uno che ama volumi di corsa importanti (seppur lenti) e tu preferisci pochi km ma tirati ecco che non andrete d'accordo
Altri aspetti da valutare, ma che per me sono secondari:
- costo... inutile dirlo, c'è abbastanza varietà qui. Non è detto che sia proporzionale all'abilità e servizio reso (anche se 20e al mese a me farebbe tornare il dubbio di cui sopra, ossia quanto tempo in realtà mi sta dedicando)
- coach live o online... live ovviamente può correggerti la tecnica etc (contro, di solito costa ben di più, oltre poi a essere vincolato ai suoi orari per gli allenamenti)
- forme di comunicazioni. A me non interessa, ma magari per qualcuno è importante il contatto più o meno quotidiano via whatsapp o addirittura con telefonate programmate. Ad esempio Luciano Pappa lavora solo via mail, a me va benissimo così, ma magari qualcuno vuole il coach che diventa mental coach e via whatsapp ti urla "Monta, monta, ciccia molla! Svelto! Datti da fare Palla, sali su! Sali su! A vederti sembra di guardare un vecchio"![]()
![]()
Scusa se mi sono dilungato
Perchè è una red flag?