Effetto cambio respirazione naso invece che bocca

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Kappi
Ultramaratoneta

Re: Effetto cambio respirazione naso invece che bocca

Messaggio da Kappi »

Hai ragione Shaitan. Io avevo iniziato a farlo semplicemnte perchè respirare con la bocca mi dava un senso di affanno e perchè in inverno l'aria troppo fredda mi dava fastidio, cosa che con il naso non mi succede. Ora che l'ho preso come abitudine lo trovo molto rilasante. Però non mi serve per individuare la tipologia di corsa o altro. Poi quando chiedo di più è normale secondo me respirare anche con la bocca. Per esempio in gara, anche a ritmi più sostenuti di @4,50 molto volte faccio 3 respiri solo con il naso e poi uno anche con la bocca e mi trovo bene
5 Km: 22'51'' 06/08/2020
10 Km: 44'19'' 05/11/2022
Mezza: 1h35'52'' 07/12/2025 Mezza di Sanremo

Per le tue ricerche utilizza https://www.ecosia.org/ il motore di ricerca che pianta gli ALBERI
Malnat
Ultramaratoneta

Messaggio da Malnat »

Io l'unico vantaggio che vedo è proprio legato al freddo, forse si riuscirebbe a prevenire un po' di irritazione alla gola.

Ma è praticamente impossibile.. La gola a me si irrita specialmente quando spingo forte e quindi ho una respirazione affannata, quindi impossibile inspirare col naso.
PB
10k 0:39:51 - Stramagenta 2018
21k 1:24:14 - Maratonina Busto Arsizio 2018
42k 3:16:53 - Verdi Marathon 2020

TRI
Olimpico: MilanoTRI 23, MilanoTRI 24
Mezzo: Elbaman73 23, Candia 24
Full: IM Thun 24

FKT - Via Verde Varesina
Paride
Mezzofondista

Messaggio da Paride »

@Malnat escludi il forse.

Io vengo da sette giorni di stop causa febbre e il 31 ho fatto un'uscita molto veloce dove ho dovuto respirare a pieni polmoni dalla bocca, in una giornata fredda e ventosa.

Ora, è pur vero che la gola è uno dei miei punti deboli (mi si irrita con poco), è pur vero che forse la febbre mi sarebbe venuta comunque poiché virale, ma è anche vero che io gli ho dato una bella mano e che avevo dimenticato (da quando mi alleno a respirare con il naso), cosa significasse avere la gola irritata dopo la corsa.

Sul resto io non ho conoscenze per poter contribuire scientificamente alla discussione. La mia esperienza personale è che mi abbia aiutato. E che via via che mi alleno c'è una maggiore tolleranza e un miglioramento del passo.
05 km: 19'48'' (allenamento)
10 km: 43'21'' (allenamento)
21 km: 1h36'54'' (39° Salento Half Marathon 2025 - Collepasso (LE))
42 km: intanto speriamo di farla... :smoked:

Torna a “Allenamento e Tecnica”