Ciao a tutti.... Premetto che da sempre la mia respirazione è con la bocca inspirazione ed espirazione 2:2, ma da circa un mese, dopo aver letto vari post e visto su yuo tube una serie di video, la maggior parte tranne qualche caso si concorda che per migliorare la corsa come resistenza "occorrerebbe" respirare con il naso per vari benefici (temperatura aria, filtraggio particelle, ecc.) e pertanto ho deciso di tentare da circa un mese l'inspirazione nasale ed espirare con la bocca che è o dovrebbe essere la cosa migliore.
Ho iniziato quindi a fare dei cicli di 5 inspirazione naso- 5 espirazione bocca, poi dopo un paio di minuti ispirazione bocca-espirazione bocca, di nuovo ripetere con 10 inspirazioni naso-10espirazione bocca cercando di adattarmi il più possibile.
Dopo un mese di tentativi, ora riesco a fare anche 30-40 inspirazioni naso-espirazione bocca di seguito.
Il ritmo che riesco a tenere non è il mio meglio ma poco piu' lento, intorno a 5:40. La cosa che ho notato è che il garmin da quando sto tentando la respirazione nasale mi ha ridotto la vo2max che ora è scesa a 46 dopo essere stata a 47 per tanto tempo.

La spiegazione che mi sono dato è che non essendo abituato alla respirazione nasale metto dentro meno ossigeno perchè il volume di aria da naso è inferiore che da bocca ovviamente e il corpo non essendo ancora tollerante con la co2 presente nel sangue mi richiede più ossigeno ma se non glielo fornisco il cuore va leggermente in affanno e la fc media tende a salire, quindi vo2 max a scendere. Infatti l'ultima volta che mi sono allenato la fc media era salita a 144 e la vo2 max scesa a 46. Volevo sapere che ne pensate di questa mia riflessione e se anche voi concordate che sarebbe meglio respirare dal naso...
Graqzie
](./images/smilies/eusa_wall.gif)