Effetto cambio respirazione naso invece che bocca

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

max59
Mezzofondista

Effetto cambio respirazione naso invece che bocca

Messaggio da max59 »

Ciao a tutti.... Premetto che da sempre la mia respirazione è con la bocca inspirazione ed espirazione 2:2, ma da circa un mese, dopo aver letto vari post e visto su yuo tube una serie di video, la maggior parte tranne qualche caso si concorda che per migliorare la corsa come resistenza "occorrerebbe" respirare con il naso per vari benefici (temperatura aria, filtraggio particelle, ecc.) e pertanto ho deciso di tentare da circa un mese l'inspirazione nasale ed espirare con la bocca che è o dovrebbe essere la cosa migliore. :salut:
Ho iniziato quindi a fare dei cicli di 5 inspirazione naso- 5 espirazione bocca, poi dopo un paio di minuti ispirazione bocca-espirazione bocca, di nuovo ripetere con 10 inspirazioni naso-10espirazione bocca cercando di adattarmi il più possibile. :D
Dopo un mese di tentativi, ora riesco a fare anche 30-40 inspirazioni naso-espirazione bocca di seguito. 8)
Il ritmo che riesco a tenere non è il mio meglio ma poco piu' lento, intorno a 5:40. La cosa che ho notato è che il garmin da quando sto tentando la respirazione nasale mi ha ridotto la vo2max che ora è scesa a 46 dopo essere stata a 47 per tanto tempo. :shock: La spiegazione che mi sono dato è che non essendo abituato alla respirazione nasale metto dentro meno ossigeno perchè il volume di aria da naso è inferiore che da bocca ovviamente e il corpo non essendo ancora tollerante con la co2 presente nel sangue mi richiede più ossigeno ma se non glielo fornisco il cuore va leggermente in affanno e la fc media tende a salire, quindi vo2 max a scendere. Infatti l'ultima volta che mi sono allenato la fc media era salita a 144 e la vo2 max scesa a 46. Volevo sapere che ne pensate di questa mia riflessione e se anche voi concordate che sarebbe meglio respirare dal naso...
Graqzie
](*,)
shaitan
Top Runner

Re: Effetto cambio respirazione naso invece che bocca

Messaggio da shaitan »

max59 ha scritto: 2 gen 2026, 15:57 e se anche voi concordate che sarebbe meglio respirare dal naso...
no

queste sono teorie non supportate da nulla della scuola di correre al naturale etc

prossimo step scriverai un post sul correre barefoot e magari problemi al tendine di Achille nel seguire questa teoria

elaboro, per me non ha senso praticamente mai forzare qualcosa. Soprattutto se atleti master avanti con l'età.

E in particolar modo la respirazione che quando vai forte (che una volta era lo scopo della corsa) è per la quasi totalità automatico e istintiva.
Se la respirazione esclusivamente nasale è una conseguenza del correre facile e di correre a bassa FC bene. Ma forzarla non vedo che vantaggi abbia.

L'unico vantaggio che mi viene in mente è che non essendo quella abituale e riducendo il flusso di ossigeno che fornisci sei costretto, a parità di sforzo, ad andare più lento. E questo potrebbe essere un vantaggio

Ma appunto sarebbe solo un effetto collaterale
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Matt21 Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta

Messaggio da Matt21 »

Personalmente il Vo2Max del Garmin lo considero veramente poco, tantomeno se lo scarto è di 1 solo punto come nel tuo caso.

Ho sempre respirato come mi trovo più naturale (bocca ovviamente), nei lenti a volte cerco di inspirare col naso solo per aiutarmi a rilassarmi (idem cerco di rilassare i muscoli ecc., che spesso per lo stress lavorativo sono una corda di violino) ed evitare di aumentare inconsapevolmente il passo.
HM 1h33'35" (Pisa '22) | M 3h54'34" (Paris '25)
Emanuele1976 Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta

Messaggio da Emanuele1976 »

shaitan ha scritto: 2 gen 2026, 16:07
max59 ha scritto: 2 gen 2026, 15:57 e se anche voi concordate che sarebbe meglio respirare dal naso...
no

queste sono teorie non supportate da nulla
esattamente. l'aria che serve al tuo corpo mentre corri lui te la chiede e tu la devi metter dentro in modo naturale ovvero da tutti gli orifizi a tua disposizione; forzare meno aria respirando solo col naso mette in crisi prestazione (a parità di difficoltà di corsa la FC aumenta, perché con meno ossigeno il cuore deve pompare di più per sostenere i muscoli e lo sforzo) e recupero :asd2:
Ultima modifica di Emanuele1976 il 3 gen 2026, 13:20, modificato 1 volta in totale.
1K: 3'23, 12/6/24 pista
1Mi: 5'46, 13/9/24 Borsano
5K: 19'09, 7/7/23 Garbagnate
10K: 39'44, 5/3/23 Monza
unica 21K: 1h38'33, 20/2/22 Vigevano
Backyard: 16 giri + 1km (108,3k), 26/10/25 Monselice
max59
Mezzofondista

Messaggio da max59 »

:beer: mah non so cosa dire... ci sono vari video su you tube di illustri preparatori che dicono che bisognerebbe inspirare con il naso (ovvio a ritmi medio bassi) e che a ritmi alti occorre inspirare dalla bocca o da entrambi naso bocca contemporanemente e che l'ispirazione con naso apporta benefici alla corsa... tutto è relativo al passo che si tiene, ma mi sembra di capire dalle vostre risposte che l'inspirazione dal naso non è un must e quindi non saprei cosa dire.... stasera ho riprovato a inspirare solo con la bocca e il garmin ha invertito il decadimento del grafico del vo2 max, che stava in calo. :study:
berre
Ultramaratoneta

Messaggio da berre »

La realtà contro guru del web ne esce regolarmente a pezzi.
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

@max59 mi sembra che tu sia in quella fase (comprensibile, ci siamo passati tutti) in cui cerchi risposte facili a una cosa che è si facile ma tediosa e lenta nell'ottenere risultati come la corsa.

E in fare questo ti imbatterai in tanti illustri preparatori (più o meno titolati) che ti diranno fai X risolvi immediatamente Y.

Generalmente non funziona. Quello che funziona sono quelle 2, 3, 4 cose ripetute all'infinito (es km quanti più possibili si riesce a recuperare, qualche lavoro in soglia, qualche lavoro vo2max etc)

Non è sempre facile orientarsi tra questi suggerimenti ma la prima domanda che mi porrei io è: se è così essenziale e funzionale perché non è un sistema che usano i top? perché non ne vedi che corrono con il cerotto sulla bocca (abominio suggerito da uno di questi guru)?

ora che l'allenamento dei top sia ovviamente diverso dal nostro è evidente, ma allora bisognerebbe spiegare perché sta cosa dovrebbe essere un vantaggio per l'amatore e non per l'elite
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
max59
Mezzofondista

Messaggio da max59 »

si shaitan è proprio cosi'. Cerco di farmi un'idea di cose che per me sono nuove (come la respirazione) ma in giro c'è scritto e detto tutto e il contrario.... quindi chiedo i vs pareri. Grazie a tutti :salut:
Kappi
Ultramaratoneta

Messaggio da Kappi »

Io all'inizio che correvo ho anche visto alcuni video sulla respirazione. Allora avevo provato a correre solo respirando con il naso e mi sono trovato bene ed è diventato per me un'abitudine. Però non è che respiro solo così e guai ad utilizzare la bocca. Quando spingo è inevitabile utilizzare anche la bocca per non andare in debito di ossigeno e riuscire a spingere (potessi utilizzerei anche le orecchie).
Però ora vedo che in condizioni ottimali fino ad un ritmo di @4,50 circa corro agevolmente respirando solo con il naso e senza sentire difficoltà nel respiro o nella corsa. Se aumento il ritmo inizio anche a respirare con la bocca
5 Km: 22'51'' 06/08/2020
10 Km: 44'19'' 05/11/2022
Mezza: 1h35'52'' 07/12/2025 Mezza di Sanremo

Per le tue ricerche utilizza https://www.ecosia.org/ il motore di ricerca che pianta gli ALBERI
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

il tuo esempio però mostra chiaramente come sia un metodo inutile anche come indicazione di star facendo realmente una CL

visto che 4.50 per un atleta da 4.30 in mezza è quasi più un medio 😅

oh non sto dicendo che sia sbagliato respirare così ovviamente, sto dicendo che non ci sono vantaggi. A quanto evidenzi tu nemmeno indiretti come indicazione di reale Easy run
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)

Torna a “Allenamento e Tecnica”