Quanto riposate prima di una mezza?

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

madeinjapan
Guru

Re: Quanto riposate prima di una mezza?

Messaggio da madeinjapan »

[Leo] ha scritto:
madeinjapan ha scritto: :shock: :shock: :shock: auguri

Se questa è la settimana di scarico non oso pensare le altre :wacko:

A quanto pensi di correrla?
di personale ho 1h 13', probabilmente potrei correre già intorno al personale ma visto che è la prima mezza che corro dopo 5 anni, che l'inverno è andato così così, punto a un più che soddisfacente 1h 15'. Diversamente dalla preparazione usuale alla mezza basata su ripetute a ritmo gara, ho inserito lavori più brevi ma a a ritmi più elevati in settimana con dei fondi lenti fino a 1h 30' e ripetute/medi a ritmo gara nel fine settimana. Lunedì ero cotto, può essere che abbia esagerato nelle ultime due settimane, domenica vedrò...

Leo
Complimenti :thumleft: e in bocca al lupo per domenica :thumleft:
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
Appuntalapis

Messaggio da Appuntalapis »

Leo, se sei abituato a questi ritmi di allenamento e la tua velocità di gara è quella che indichi usa i primi tre giorni della settimana a scaricare, con il lunedi un progressivo da 12 km, martedi riposo, conservando il mercoledi come ultimo giorno utile per fare i 3 x 3000 a ritmo gara e poi il giovedi un ultimo lento.
Venerdi una lunga passeggiata rilassante e sabato riposo.
O almeno io uso questo sistema di preparazione, con buoni risultati in termini di cronometro e sensazioni durante e dopo la gara.

Buon allenamento. :beer:
Ultima modifica di Appuntalapis il 1 apr 2011, 22:50, modificato 1 volta in totale.
Appuntalapis

Messaggio da Appuntalapis »

Ops... :oops:
ormai il mio post è tardo, visto che la corri domenica.

Allora buona gara!!! :thumleft:
[Leo]
Maratoneta

Messaggio da [Leo] »

Appuntalapis ha scritto:Ops... :oops:
ormai il mio post è tardo, visto che la corri domenica.

Allora buona gara!!! :thumleft:
Si domani! oggi potrei riposare ma una ventina di minuti e qualche allungo lo faccio. grazie cmq per i consigli, la prossima volta proverò come dici tu.

Leo
Vegan - for the Animals, for the Earth, for Mankind, for Yourself.
http://running-vegan.blogspot.com
"E a forza di sterminare animali, s'era capito che anche sopprimere l'uomo non richiedeva un grande sforzo" (Erasmo da Rotterdam)
marcominuti

Messaggio da marcominuti »

Dopo quasi tre anni rinfresco questo thread (non ditemi che non uso la funzione cerca! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: )

Secondo voi per uno che si allena 5 volte a settimana (media 75-80 km), fare l'ultimo lungo (da 20) la settimana prima di una mezza va bene comunque o meglio lasciar perdere? Io ho in mente di fare il sabato un corto veloce e quindi il giorno dopo il lungo in questione...

P.S. A onor di cronaca, la gara è la mezza di Berlino (30 marzo)
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

Mah...sinceramente non ne vedo la necessità; io salterei il CV e farei un medio di 12-15 magari in progressione.
Meno km ma più stimoli sulla potenza aerobica.
Dopo di che non conosco il resto del tu programma e quindi può darsi che ciò che proponi sia corretto e coerente.
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
ilmara
Guru

Messaggio da ilmara »

Secondo me non ci sono problemi a recuperare un lungo di 20 km però dipende anche molto da cosa fai la settimana della gara.
Io non sono un esperto di mezze maratone e tendenzialmente quindi applico la filosofia del riposo nell'ultima settimana ereditata dalla maratona nella quale mi alleno pochissimo e dal giovedì non faccio più nulla per arrivare bello carico di fisico, ma sopratutto di testa, alla gara.
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.
marcominuti

Messaggio da marcominuti »

Diciamo che in genere la settimana prima faccio un fartlek leggero e poi solo corsa lenta (l'ultima il venerdì).

@Doriano: sì, mi tenevo come alternativa proprio un medio in effetti!
Istvan
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Istvan »

..che poi succede che apri un post come questo incuriosito dal titolo, e leggi con l'ansia pre gara che monta e monta e monta e vuoi accertarti che magari stai facendo bene, o trovare qualche suggerimento utile, etc. e che te trovi? Uno che fa la mezza in 1h13m… ](*,) ](*,)
Mabaffangule! :mrgreen: :mrgreen:

Ist
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

è tutto relativo, caro ist!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”