Complimenti[Leo] ha scritto:di personale ho 1h 13', probabilmente potrei correre già intorno al personale ma visto che è la prima mezza che corro dopo 5 anni, che l'inverno è andato così così, punto a un più che soddisfacente 1h 15'. Diversamente dalla preparazione usuale alla mezza basata su ripetute a ritmo gara, ho inserito lavori più brevi ma a a ritmi più elevati in settimana con dei fondi lenti fino a 1h 30' e ripetute/medi a ritmo gara nel fine settimana. Lunedì ero cotto, può essere che abbia esagerato nelle ultime due settimane, domenica vedrò...madeinjapan ha scritto:![]()
![]()
auguri
Se questa è la settimana di scarico non oso pensare le altre![]()
A quanto pensi di correrla?
Leo
Quanto riposate prima di una mezza?
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
madeinjapan
- Guru
Re: Quanto riposate prima di una mezza?
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
-
Appuntalapis
Leo, se sei abituato a questi ritmi di allenamento e la tua velocità di gara è quella che indichi usa i primi tre giorni della settimana a scaricare, con il lunedi un progressivo da 12 km, martedi riposo, conservando il mercoledi come ultimo giorno utile per fare i 3 x 3000 a ritmo gara e poi il giovedi un ultimo lento.
Venerdi una lunga passeggiata rilassante e sabato riposo.
O almeno io uso questo sistema di preparazione, con buoni risultati in termini di cronometro e sensazioni durante e dopo la gara.
Buon allenamento.
Venerdi una lunga passeggiata rilassante e sabato riposo.
O almeno io uso questo sistema di preparazione, con buoni risultati in termini di cronometro e sensazioni durante e dopo la gara.
Buon allenamento.
Ultima modifica di Appuntalapis il 1 apr 2011, 22:50, modificato 1 volta in totale.
-
Appuntalapis
Ops...
ormai il mio post è tardo, visto che la corri domenica.
Allora buona gara!!!
Allora buona gara!!!
-
[Leo]
- Maratoneta
Si domani! oggi potrei riposare ma una ventina di minuti e qualche allungo lo faccio. grazie cmq per i consigli, la prossima volta proverò come dici tu.Appuntalapis ha scritto:Ops...![]()
Allora buona gara!!!
Leo
Vegan - for the Animals, for the Earth, for Mankind, for Yourself.
http://running-vegan.blogspot.com
"E a forza di sterminare animali, s'era capito che anche sopprimere l'uomo non richiedeva un grande sforzo" (Erasmo da Rotterdam)
http://running-vegan.blogspot.com
"E a forza di sterminare animali, s'era capito che anche sopprimere l'uomo non richiedeva un grande sforzo" (Erasmo da Rotterdam)
-
marcominuti
Dopo quasi tre anni rinfresco questo thread (non ditemi che non uso la funzione cerca!
)
Secondo voi per uno che si allena 5 volte a settimana (media 75-80 km), fare l'ultimo lungo (da 20) la settimana prima di una mezza va bene comunque o meglio lasciar perdere? Io ho in mente di fare il sabato un corto veloce e quindi il giorno dopo il lungo in questione...
P.S. A onor di cronaca, la gara è la mezza di Berlino (30 marzo)
Secondo voi per uno che si allena 5 volte a settimana (media 75-80 km), fare l'ultimo lungo (da 20) la settimana prima di una mezza va bene comunque o meglio lasciar perdere? Io ho in mente di fare il sabato un corto veloce e quindi il giorno dopo il lungo in questione...
P.S. A onor di cronaca, la gara è la mezza di Berlino (30 marzo)
-
Doriano
Donatore
- Moderatore
Mah...sinceramente non ne vedo la necessità; io salterei il CV e farei un medio di 12-15 magari in progressione.
Meno km ma più stimoli sulla potenza aerobica.
Dopo di che non conosco il resto del tu programma e quindi può darsi che ciò che proponi sia corretto e coerente.
Meno km ma più stimoli sulla potenza aerobica.
Dopo di che non conosco il resto del tu programma e quindi può darsi che ciò che proponi sia corretto e coerente.
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino
-
ilmara
- Guru
Secondo me non ci sono problemi a recuperare un lungo di 20 km però dipende anche molto da cosa fai la settimana della gara.
Io non sono un esperto di mezze maratone e tendenzialmente quindi applico la filosofia del riposo nell'ultima settimana ereditata dalla maratona nella quale mi alleno pochissimo e dal giovedì non faccio più nulla per arrivare bello carico di fisico, ma sopratutto di testa, alla gara.
Io non sono un esperto di mezze maratone e tendenzialmente quindi applico la filosofia del riposo nell'ultima settimana ereditata dalla maratona nella quale mi alleno pochissimo e dal giovedì non faccio più nulla per arrivare bello carico di fisico, ma sopratutto di testa, alla gara.
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero
Non si può essere veloci, belli e pure svegli...... portate pazienza.
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero
Non si può essere veloci, belli e pure svegli...... portate pazienza.
-
marcominuti
Diciamo che in genere la settimana prima faccio un fartlek leggero e poi solo corsa lenta (l'ultima il venerdì).
@Doriano: sì, mi tenevo come alternativa proprio un medio in effetti!
@Doriano: sì, mi tenevo come alternativa proprio un medio in effetti!
-
Istvan
- Aspirante Ultramaratoneta
..che poi succede che apri un post come questo incuriosito dal titolo, e leggi con l'ansia pre gara che monta e monta e monta e vuoi accertarti che magari stai facendo bene, o trovare qualche suggerimento utile, etc. e che te trovi? Uno che fa la mezza in 1h13m…
Mabaffangule!
Ist
Mabaffangule!
Ist
-
Doriano
Donatore
- Moderatore
è tutto relativo, caro ist!
PB: