Come uscire indenni dalle feste
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Ultramaratoneta
Re: Come uscire indenni dalle feste
2kg in una settimana??? Sono almeno 2000 kcal al giorno di over ma veramente?? Va bene le ferie ma così c’è da vedere i problemi che sicuramente si celano dietro questi sfoghi.
Al mare al villaggio ci sono stato varie volte,
Si può correre
Si può nuotare
Si può fare escursioni
Si possono fare passeggiate insomma… andare al villaggio per ingozzarmi tutto il tempo e poi collassare da qualche parte senza alzare un dito. mah…
Al mare al villaggio ci sono stato varie volte,
Si può correre
Si può nuotare
Si può fare escursioni
Si possono fare passeggiate insomma… andare al villaggio per ingozzarmi tutto il tempo e poi collassare da qualche parte senza alzare un dito. mah…
-
- Top Runner
Sono circa 900 kcal in più al giorno in realtà. Perché bisogna considerare l'acqua che si lega al grasso puro. Poi, il concetto è condivisibile. Se si sgarra così tanto durante feste o vacanza vuol dire che c'è di mezzo ben altro. Se si va avanti a mangiare avanzi per due settimane vuol dire non saper avere autocontrollo, fino ad arrivare a situazioni di vero e proprio binge che evidentemente i grossi volumi hanno coperto.
-
- Top Runner
-
- Guru
Ma siete seri o state perculando...ci sta anche quello ci mancherebbe.
Premesso che ho fatto un esempio limite e teorico sul villaggio turistico o la crociera...tipologie di vacanze che tra l'altro non faccio da prima della Pandemia per altri motivi.
1.000 calorie in più ( considerando appunto i liquidi) sono nulla. 2 fettine di dolce farcito oppure patatine e bibite o un aperitivo rinforzato,una serata alcolica ecc..e non sommate queste cose ma uno sgarro al giorno per una settimana. Se questo è avere problemi seri col cibo...il 99% di chi frequenta questi posti è da ricovero ( e non di rado si trovano anche atleti professionisti nel mezzo) i miei parenti poi li faccio internare.
Per quanto riguarda l'autocontrollo almeno io devo averlo 365 giorni l'anno,figuriamoci...non sarei dove sono ora.
Io invece sono convinto che si avventura in questi commenti fuori luogo è semplicemente fortunato ( o non sfortunato ) per quanto riguarda il metabolismo quindi possibilmente sgarra molto più degli altri e poi fa la predica.
Allon stesso modo ci sono persone che si allenano tutto l'anno e poi fanno i 10 km in 50 minuti...dobbiamo dire che non si sanno allenare che sbagliano tutto, che con un minimo di testa scendono a 40 minuti ecc...io li facevo a 92 kg senza allenamento e quindi? Genetica è quella genetica è anche il set point metabolico
Premesso che ho fatto un esempio limite e teorico sul villaggio turistico o la crociera...tipologie di vacanze che tra l'altro non faccio da prima della Pandemia per altri motivi.
1.000 calorie in più ( considerando appunto i liquidi) sono nulla. 2 fettine di dolce farcito oppure patatine e bibite o un aperitivo rinforzato,una serata alcolica ecc..e non sommate queste cose ma uno sgarro al giorno per una settimana. Se questo è avere problemi seri col cibo...il 99% di chi frequenta questi posti è da ricovero ( e non di rado si trovano anche atleti professionisti nel mezzo) i miei parenti poi li faccio internare.
Per quanto riguarda l'autocontrollo almeno io devo averlo 365 giorni l'anno,figuriamoci...non sarei dove sono ora.
Io invece sono convinto che si avventura in questi commenti fuori luogo è semplicemente fortunato ( o non sfortunato ) per quanto riguarda il metabolismo quindi possibilmente sgarra molto più degli altri e poi fa la predica.
Allon stesso modo ci sono persone che si allenano tutto l'anno e poi fanno i 10 km in 50 minuti...dobbiamo dire che non si sanno allenare che sbagliano tutto, che con un minimo di testa scendono a 40 minuti ecc...io li facevo a 92 kg senza allenamento e quindi? Genetica è quella genetica è anche il set point metabolico
10 k 38:43 ( 3:52/ km ) 16/02/25 Acireale
Mezza 1:25:16 ( 4:02/km ) 19/01/25 Ragusa
Maratona 3:03:03 ( 4:20/ km ) 23/02/25 Mdina
6 ORE 66.332 ( 5:25/km ) 20/10/24 Milano
Passatore 11:19 ( 6:47/km) 24/05/25
Mezza 1:25:16 ( 4:02/km ) 19/01/25 Ragusa
Maratona 3:03:03 ( 4:20/ km ) 23/02/25 Mdina
6 ORE 66.332 ( 5:25/km ) 20/10/24 Milano
Passatore 11:19 ( 6:47/km) 24/05/25
-
- Top Runner
Sì, ma se già consumi 2400-2500 kcal con lo sport, non è banale metterci altre 1000 kcal per una settimana di fila. Per questo dico che ci dev'essere altro a monte. Io facevo già fatica ad assumere 2500 kcal nei tempi migliori. E mangiavo pentola di amatriciana post-allenamento. Quando sono in viaggio, mangio pizza per colazione (e non un solo semplice trancio) o mi sfondo di panini super calorici, ma faccio fatica lo stesso perché sono concentrato a camminare, esplorare e fare foto. Mi piace mangiare. A chi non piace? Ma più di tot non ce la faccio mentalmente. Certo, se fossi un sedentario di mezza età 2400 kcal vorrebbero dire sovrappeso garantito. Ma qui siamo tra gente che corre, da che mi risulta 

-
- Top Runner
Kgiga non te la prendere... È tautologico che chi dice che il problema non esiste si vede che non lo ha mai sperimentato.
Vuoi perché ha una genetica favorevole.
Vuoi perché non ambiscono a percentuali di grasso che richiedano "sacrifici" durante l'anno (anche lì, perché sono geneticamente magri o perché 15/20% a loro va benissimo).
Vuoi perché si allenano molto meno di noi e quindi non concepiscono un abitudine a un consumo calorico enorme (che è quello che quando rallenti ti devasta, effetto Thorpe). Ad esempio per me 2400 sono l'ipocalorica nel giorno in cui non corro. La normocalorica nei lunghi sarebbe 5000kcal. Capisci che se il fisico è abituato a mangiare quelle quantità da cibo a bassa densità energetica (cioè riso poco condito e soci) almeno una volta a settimana, andare a 7000 con cibo ad alta densità energetica è un attimo. Se poi quella settimana invece di 120km ne fai 50 ciao...
Capiamoci le cose serie nella vita sono altre. E un atleta (o presunto tale) poi volendo si rimette in sesto nei mesi dopo. Facendo fatica ovviamente.
Però per alcuni il problema c'è, bollarlo come "non esiste" vuol dire mancare un po' di capacità di capire situazioni completamente diverse dalle nostre (aka immedesimarsi)... Abbastanza normale in un forum

Vuoi perché ha una genetica favorevole.
Vuoi perché non ambiscono a percentuali di grasso che richiedano "sacrifici" durante l'anno (anche lì, perché sono geneticamente magri o perché 15/20% a loro va benissimo).
Vuoi perché si allenano molto meno di noi e quindi non concepiscono un abitudine a un consumo calorico enorme (che è quello che quando rallenti ti devasta, effetto Thorpe). Ad esempio per me 2400 sono l'ipocalorica nel giorno in cui non corro. La normocalorica nei lunghi sarebbe 5000kcal. Capisci che se il fisico è abituato a mangiare quelle quantità da cibo a bassa densità energetica (cioè riso poco condito e soci) almeno una volta a settimana, andare a 7000 con cibo ad alta densità energetica è un attimo. Se poi quella settimana invece di 120km ne fai 50 ciao...
Capiamoci le cose serie nella vita sono altre. E un atleta (o presunto tale) poi volendo si rimette in sesto nei mesi dopo. Facendo fatica ovviamente.
Però per alcuni il problema c'è, bollarlo come "non esiste" vuol dire mancare un po' di capacità di capire situazioni completamente diverse dalle nostre (aka immedesimarsi)... Abbastanza normale in un forum
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
-
- Guru
900 kcal di extra in questo momento per me son nulla.
Ho fatto un anno a 3500kcal fisse. Ora non mi sto allenando, cammino solo 15,20km al giorno, e mangio al ristorante tutti i pasti. A 3000kcal arrivo senza accorgermene. Basti pensare che non esistse un piatto che non sia soffritto, e almeno 30gr di grassi a pasto li inserisci senza accorgertene. 100gr di grassi al giorno son gia 900kcal. Ovviamente non sto facendo nemmeno finta di contarle. Ma come sarebbero nulla se fossi stato in Italia. Se sei abituato a mangiare 3500kcal e smetti di allenarti, nel mio caso, non è che il cervello smette di sentirne l esigenza.
Ho fatto un anno a 3500kcal fisse. Ora non mi sto allenando, cammino solo 15,20km al giorno, e mangio al ristorante tutti i pasti. A 3000kcal arrivo senza accorgermene. Basti pensare che non esistse un piatto che non sia soffritto, e almeno 30gr di grassi a pasto li inserisci senza accorgertene. 100gr di grassi al giorno son gia 900kcal. Ovviamente non sto facendo nemmeno finta di contarle. Ma come sarebbero nulla se fossi stato in Italia. Se sei abituato a mangiare 3500kcal e smetti di allenarti, nel mio caso, non è che il cervello smette di sentirne l esigenza.
Trail runner:
5k: 18:07
10k: 36:53
21k: 1:20:05
42k: 2:55.1
Ecotrail Florence 43km - GTC 30km -Valtellina Wine trail 21km - Dolomyths Half - Verona Marathon
https://www.strava.com/athletes/46866457
5k: 18:07
10k: 36:53
21k: 1:20:05
42k: 2:55.1
Ecotrail Florence 43km - GTC 30km -Valtellina Wine trail 21km - Dolomyths Half - Verona Marathon
https://www.strava.com/athletes/46866457
-
- Top Runner
Io ho dovuto abbassare di circa 400-500 kcal quando sono rimasto infortunato per due mesi. Ma, come detto, anche prima mentalmente mi riusciva faticoso assumere 2500 kcal. Anzi, in alcuni periodi ne assumevo 2600. Ed era una gran fatica. Poi oh, beato chi come cruccio ha il dover passare da 3500 kcal perché fa quantità ingente di corsa a una dieta più normale. È una questione mentale, non un problema di feste e parenti che ci costringono a mangiare. Ci sono sportivi che non hanno il binge mascherato e sanno trattenersi. È un po' come quando fai un lavoro dove partecipi spesso a convegni: di brindisi in brindisi, ti ritrovi alcolizzato. Ma c'è chi sa trattenersi e chi invece non beve proprio. Che poi, se uno si deve fare tutti questi problemi perché non ce la fa seguire una dieta normale, chi te lo fa fare di correre così tanto? Forse sarebbe il caso di fare meno. La salute vale molto più di un PB o del fare 100 km a settimana.
-
- Guru
OT: a proposito di peso e vacanze. A 20 anni ho fatto un interail di un mese, Irlanda e Scozia, dovevo stare due settimane poi ho allungato in corso, ma il budget era quello...
Ho perso 4 kg che non ho MAI più ripreso, lo so sono strano
Ho perso 4 kg che non ho MAI più ripreso, lo so sono strano
I don't train, just run
https://www.strava.com/athletes/46486411
https://www.strava.com/athletes/46486411
-
- Top Runner
Non ci vedo nulla di strano. Anche io ho fatto due settimane a Napoli, con tutto quel ben di Dio. Non c'è stato un solo giorno in cui non abbia mangiato pizza. Sono ritornato dimagrito (e più scuro). Ovviamente, ho camminato un sacco e smaltito. In viaggio o vacanza io sono così.
Ultima modifica di Dr.Kriger il 28 dic 2022, 10:27, modificato 1 volta in totale.