Mizuno Neo Zen
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
Plinio750
- Ultramaratoneta
Re: Mizuno Neo Zen
Su Runrepeat è stata analizzata a fondo.
Ne esce una analisi interessante :
Si trova bene chi corre di mesopiede, meno bene chi atterra di tallone perché ci sprofonda.
Tomaia traspirante e molto resistente.
Il materiale è Eva infuso in azoto quindi con le basse temperature diventa più rigido.
Spazio adeguato per le dita, tallone con imbottitura inesistente quindi chi ha problemi di Haglund dovrebbe apprezzare.
Drop 7 mm.
Nota a margine: la schiuma pur avendo lo stesso nome delle Mizuno neo vista è differente: questa è infusa di azoto, quella della Vista no!
Ne esce una analisi interessante :
Si trova bene chi corre di mesopiede, meno bene chi atterra di tallone perché ci sprofonda.
Tomaia traspirante e molto resistente.
Il materiale è Eva infuso in azoto quindi con le basse temperature diventa più rigido.
Spazio adeguato per le dita, tallone con imbottitura inesistente quindi chi ha problemi di Haglund dovrebbe apprezzare.
Drop 7 mm.
Nota a margine: la schiuma pur avendo lo stesso nome delle Mizuno neo vista è differente: questa è infusa di azoto, quella della Vista no!
-
shaitan
- Top Runner
per la mia esperienza (di ciccione) con le scarpe azotate, hanno il problema di scaricarsi presto. Da monitorare
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
-
cortomaltese
- Ultramaratoneta
concordo! Considerando quanto sono morbide, ho paura anche io che non ci si facciano tanti km. Io già così tocco terra con i metatarsi (e peso 69 kg), e ci ho fatto una 70ina di km, figuriamoci quando si scaricano
Visto che le uso solo per rigeneranti brevi, confido in una durata più consistente
Intanto con le Neo Vista, che hanno la doppia mescola, ho fatto già 650 km e vanno ancora di lusso
Se desideri vincere qualcosa puoi correre i 100 metri.
Se vuoi goderti una vera esperienza corri una maratona.
(Emil Zatopek)
(Emil Zatopek)
-
Plinio750
- Ultramaratoneta
Ciao @cortomaltese io non trovo le indicazioni di doppia mescola nelle vista, solo una!
Sicuro che sia così?
Sicuro che sia così?
-
cortomaltese
- Ultramaratoneta
@Plinio750 ne ho due paia e le due intersuole si distinguono bene sia ad occhio che al tatto. A contatto con il piede c'è la nuova Enerzy NXT, più morbida (che è quella che ha la Zen) mentre a contatto con il suolo, tolta la suola (resistentissima e durevole, a dispetto della "sottigliezza"!) c'è la Wave (in TPU, immagino), più solida e che serve a dare stabilità e reattività. In mezzo alle due c'è la piastra in fibra di vetro o quello che sia. Il connubio rende la scarpa più stabile (ed è oggettiva la cosa!) e a mio parere più reattiva e protettiva.
Qui trovi tutte le tecnologie Mizuno https://emea.mizuno.com/eu/en/technology.html
Comunque ti allego una foto da dove si capisce bene (si distinguono anche i colori delle due mescole!)

Qui trovi tutte le tecnologie Mizuno https://emea.mizuno.com/eu/en/technology.html
Comunque ti allego una foto da dove si capisce bene (si distinguono anche i colori delle due mescole!)

(Emil Zatopek)
(Emil Zatopek)
-
Pizza
- Ultramaratoneta
Hanno riportato praticamente gli stessi dati della Novablast 5.
Stesso stack e drop e identico risultato da parte del durometro per quanto riguarda l'intersuola.
Addirittura anche la stessa differenza a freddo.
Stesso stack e drop e identico risultato da parte del durometro per quanto riguarda l'intersuola.
Addirittura anche la stessa differenza a freddo.
-
Plinio750
- Ultramaratoneta
@cortomaltese allora quelli di run repeat hanno preso una cantonata...non menzionano affatto le due mescole.
Anche su runnea nulla in merito.
W il forum e i consumatori consapevoli!
Grazie
Anche su runnea nulla in merito.
W il forum e i consumatori consapevoli!
Grazie
-
alexdal
- Novellino
Mi sembra dai commenti che abbiamo avuto piu successo le Zen delle Vista mi sembra siano molto simili. Ho le vista da un anno e le uso in tutte le gare specie le mezze maratone, principalmente per il confort ed anche per la spinta!!
comunque le consiglio entrambe (le zen solo provate ad un evento di test)
comunque le consiglio entrambe (le zen solo provate ad un evento di test)
-
cortomaltese
- Ultramaratoneta
Semplicemente la Mizuno ha investito più sul marketing per le Zen. E comunque credo che sia una pecca solo italiana, perché le recensioni estere sono entusiaste delle Vista. Personalmente preferisco, di gran lunga, le Vista. Anzi, le Zen non mi piacciono proprio.
(Emil Zatopek)
(Emil Zatopek)
-
Motogatto
- Aspirante Ultramaratoneta
@cortomaltese mi hai convinto.
Penso proprio che proverò le Neo Vista anche se devo dire che sono soddisfattissimo delle Zen.
Ora ho la scarpiera piena ma la prossima scarpa sarà probabilmente la Vista.
Penso proprio che proverò le Neo Vista anche se devo dire che sono soddisfattissimo delle Zen.
Ora ho la scarpiera piena ma la prossima scarpa sarà probabilmente la Vista.
10k 0:44:43 "Best Woman" Fiumicino 03/12/2017
21k 1:40:47 "Roma-Ostia 06/03/2022"
42k 4:11:50 "27 maratona di Roma 27/03/2022
Io speriamo che me la cavo. "
21k 1:40:47 "Roma-Ostia 06/03/2022"
42k 4:11:50 "27 maratona di Roma 27/03/2022
Io speriamo che me la cavo. "