Preparare Maratona Con Jack Daniels

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Freccia74
Maratoneta

Re: Preparare Maratona Con Jack Daniels

Messaggio da Freccia74 »

Rieccomi qui con un breve aggiornamento sulla preparazione della Lago Maggiore Marathon del 9 novembre prossimo con la tabella 2Q/18 settimane di JD.
Domenica ho testato lo stato della forma con una gara di 10.1 km FIDAL su un percorso ricavato all'interno dell'aeroporto militare di Cameri (No): grazie anche alla termperatura non particolarmente alta sono riuscito a terminare la gara in inaspettato 48'23" ad un media di 4'47" che porta in rialzo il mio VDOT dai 39.6 ai 41.6 attuali. mancano ancora diverse settimane all'evento, ma coi riscontri cronometrici di una gara di questo tipo ho acquisito più fiducia nella mie possibilità.
Anche le ultime sessioni Q svolte, pur impegnative, stanno progressivamente migliorando nel loro risultato complessivo, sebbene al momento per le sezioni M e T devo mantenere ritmi un pelo più lenti rispetto a quelli dettati dal nuovo VDOT perchè credo siano un po' troppo impegnativi. Sicuramente nelle due ultime settimane dove ho corso 70 e 64 km ho avvertito un chiaro cambio di forma, segno che i km percorsi stanno dando i loro frutti.
Domani, tempo permettendo, mi aspetta una Q1 di 27E, che mi sforzerò di fare nel range di FC e tempo stabilito perchè credo che questi ritmi lenti debbano rimane tali il più possibile, nonostante venga poi naturale la tentazione di assumere andature più spedite che fanno più danni che guadagni.
Poi domenica 5 ottobre test finale per decidere i ritmi di gara con una Mezza Maratona che si correrà a Novara sul percorso storico della Mezza di S.Gaudenzio, ma questo per ora è un altro capitolo :wink:
Immagine
Freccia74
Maratoneta

Messaggio da Freccia74 »

Oggi Q1 di 27km E terminata con stanchezza che ha fatto capolino negli ultimi 4-5 km, ma con buone sensazioni che alimentano la fiducia nelle mie capacità.
Partito tranquillo mi sono accorto che accelerando un pelo il ritmo mi pare di sviluppare una corsa un po' più naturale e forse anche meno dispendiosa di risorse; ad dire il vero è una sensazione che ho colto nelle ultime uscite e di cui forse sto prendendo coscienza man mano che procedo con gli allenamenti. Mi riprometto di prestare ancora attenzione a questo aspetto nelle prossime uscite. Forse, senza saperlo, valgo davvero qualcosa in più sia in termini fisici che cronometrici rispetto a quello che penso...Ma voglio rimanere coi piedi per evitare di esagerare con l'ottimismo col rischio poi di tirarmi troppo il collo tra poco più di 40 giorni.
Immagine
alb.onda
Ultramaratoneta

Messaggio da alb.onda »

Forza @Freccia74
In effetti a volte andare troppo piano risulta anche più faticoso...
I miei allenamenti su Strava: http://strava.com/athletes/21111886/badge
10km : 43:50 (Corsa di Miguel 2020) Mezza maratona: 1:37:07 (Roma-Ostia 2024) Maratona: 3:39:32 (Valencia 2024)

Torna a “Maratona - Allenamento”