Colazione questa sconosciuta

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

shaitan
Top Runner

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da shaitan »

Pinocchio ha scritto: 19 gen 2025, 14:43 Ok quindi potrei fare cuocere latte e avena insieme come dici tu.. ovviamente verrebbe fuori una pappetta potrebbe andare bene .( Avevo letto che bisognava farlo preparare la sera prima e il mattino seguente lo si scaldava) Invece il.muslei come lo prepari??
Dipende dai fiocchi d'avena. Se è molto grande conviene metterla a mollo nel pentolino con il latte la sera prima...

Il muesli prendi l'avena e ci butti dentro uvetta o frutta disidratata e frutta secca o pezzi di cioccolato a tua scelta. Oppure lo compri già fatto ma controllando quanto zucchero aggiunto c'è. Non che sia di per sé un problema, basta saperlo e regolarsi con il resto
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
andang76 Utente donatore Donatore
Maratoneta

Messaggio da andang76 »

Pinocchio ha scritto: 19 gen 2025, 14:46 Ok quindi potrei fare cuocere latte e avena insieme come dici tu.. ovviamente verrebbe fuori una pappetta potrebbe andare bene .( Avevo letto che bisognava farlo preparare la sera prima e il mattino seguente lo si scaldava) Invece il.muslei come lo prepari??
Una volta che hai l'avena aggiungi un po' di frutta disidratata, un po' di frutta secca ed hai il muesli
Pinocchio
Mezzofondista

Messaggio da Pinocchio »

Ok grazie tutto chiaro, proverò a cercare un avena fine così da non doverla mettere a mollo la sera prima... Rigorosamente integrale da come ho capito e priva di zucchero... Grazie mille speriamo sia di buon sapore così semplice...
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

Sul buon sapore non ci giurerei se non ci aggiungi qualcosina 😅😂😂😂

Alla fine la consistenza e il gusto è sostanzialmente quello del cartone 😂
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
felcom77
Mezzofondista

Messaggio da felcom77 »

@Pinocchio se vuoi preparare il porridge è particolarmente importante anche rispettare le proporzioni tra fiocchi d'avena e parte liquida, solitamente la proporzione è 1 a 4, 1 parte di fiocchi 4 parti di liquido, io solitamente faccio 40-50gr fiocchi d'avena con 160 - 200ml di liquido (acqua, acqua +latte, acqua + albume o qualsiasi liquido tu preferisca), poi cuoci sul fornellino fino a consistenza desiderata mescolando continuamente o nel microonde circa 2 minuti, interrompendo e mescolando dopo 1 min.
Dopo la cottura solitamente io aggiungo yogurt greco e frutta secca.
Per dolcificare puoi anche aggiungere una banana schiacciata oppure un qualsiasi altro frutto spezzettato minuto minuto, tipo una mela o una pera

Se vuoi preparare l'overnight, senza cottura, devi usare meno liquido 1 a 2 la proporzione copri e fai riposare in frigo tutta la notte.
PB
10k: 44'23" (Aprile 2024, Salerno)
21k: 1h38'20" (Ottobre 2024, Valencia)
Pinocchio
Mezzofondista

Messaggio da Pinocchio »

shaitan ha scritto: 19 gen 2025, 15:17 Sul buon sapore non ci giurerei se non ci aggiungi qualcosina 😅😂😂😂

Alla fine la consistenza e il gusto è sostanzialmente quello del cartone 😂
Prenderò frutta, tipo mirtilli o more da aggiungere...
Pinocchio
Mezzofondista

Messaggio da Pinocchio »

felcom77 ha scritto: 19 gen 2025, 15:20 @Pinocchio se vuoi preparare il porridge è particolarmente importante anche rispettare le proporzioni tra fiocchi d'avena e parte liquida, solitamente la proporzione è 1 a 4, 1 parte di fiocchi 4 parti di liquido, io solitamente faccio 40-50gr fiocchi d'avena con 160 - 200ml di liquido (acqua, acqua +latte, acqua + albume o qualsiasi liquido tu preferisca), poi cuoci sul fornellino fino a consistenza desiderata mescolando continuamente o nel microonde circa 2 minuti, interrompendo e mescolando dopo 1 min.
Dopo la cottura solitamente io aggiungo yogurt greco e frutta secca.
Per dolcificare puoi anche aggiungere una banana schiacciata oppure un qualsiasi altro frutto spezzettato minuto minuto, tipo una mela o una pera

Se vuoi preparare l'overnight, senza cottura, devi usare meno liquido 1 a 2 la proporzione copri e fai riposare in frigo tutta la notte.
Ok... Come dicevo ricercavo una soluzione da inserire col latte al mattino...senza doverlo preparare la sera prima.. mi pare di capire che la cosa migliore sia avena integrale col latte che farò scaldare al momento e poi ci aggiungerò frutta...
NeverGiveUp
Aspirante Ultramaratoneta
Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)

Messaggio da NeverGiveUp »

shaitan ha scritto: 19 gen 2025, 14:33 @Pinocchio se lo fai così non è un porridge ma essenzialmente latte caldo e avena che è più o meno come latte caldo e segatura 😅

Nel porridge l'aveva si cuoce insieme al latte in modo da diventare morbida e avere una consistenza simil papetta per capirci 😂
dipende dai fiocchi, se si usano quelli spezzettati (ci sono farie pezzature) anche con il solo liquido caldo(bollente) senza "cottura" diventa una pappetta...
con il fiocco intero, invece, serve cottura...
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
tomaszrunning
Top Runner

Messaggio da tomaszrunning »

Arla ha scritto: 8 lug 2021, 14:51 Io ho rialzato ferro ed emoglobina prendendo pastiglie di spirulina... Ho fatto anche la rima!
ferro?
ci credo!
https://www.greenme.it/salute-e-aliment ... i-pesanti/
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
cylone
Ultramaratoneta

Messaggio da cylone »

Io invece mangiando più carne (bianca)