Sto preparando la mia prima maratona con supervisione di un coach. Per l'integrazione, mi ha dato questa indicazione (da testare in allenamento): "un gel da circa 20g di carbo ogni 30 minuti; a seconda delle sensazioni valuteremo se aggiustare". Nei lunghi che ho fatto finora ho smaltito i vecchi gel (praticamente del doppio dei carboidrati). Ora vorrei acquistare questi da circa 20g, da testare.
In commercio ce ne sono tanti, e tutti molto cari. Mi chiedo se ci sono alternative economiche, non tanto per il costo in sé - relativo rispetto al costo della gara, delle scarpe e soprattutto al tempo di vita dedicato a questo sport. Il fatto che i gel costino così tanto mi danno la sensazione del tipo "sappiamo quanto passione ci mettere nella corsa: per questo, noi case produttrici, vi spenniamo".
Vorrei trovare alternative più economiche (ma ugualmente efficaci) che contengano circa 20 grammi di gel. Un'alternativa potrebbe essere il "Mix di gelatine di frutta energetiche 25 g" della Decathlon. L'ho provato (in una corsa easy) e nonostante sia solido, non ho avuto problemi di digestione. Chissà che effetto avrebbe se lo ingerissi in concomitanza con uno sforzo intenso. Qualcuno/e li ha provati in gara o nei lunghissimi qualificati?
Altre idee per questi 20 grammi di carbo da prendere ogni 30 minuti? Così da qui alla gara faccio esperimenti
grazie e buona giornata!
Francesco