Integratori e maratona: quando li prendete?

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Gert
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Integratori e maratona: quando li prendete?

Messaggio da Gert »

Care e cari,

Sto preparando la mia prima maratona con supervisione di un coach. Per l'integrazione, mi ha dato questa indicazione (da testare in allenamento): "un gel da circa 20g di carbo ogni 30 minuti; a seconda delle sensazioni valuteremo se aggiustare". Nei lunghi che ho fatto finora ho smaltito i vecchi gel (praticamente del doppio dei carboidrati). Ora vorrei acquistare questi da circa 20g, da testare.

In commercio ce ne sono tanti, e tutti molto cari. Mi chiedo se ci sono alternative economiche, non tanto per il costo in sé - relativo rispetto al costo della gara, delle scarpe e soprattutto al tempo di vita dedicato a questo sport. Il fatto che i gel costino così tanto mi danno la sensazione del tipo "sappiamo quanto passione ci mettere nella corsa: per questo, noi case produttrici, vi spenniamo".

Vorrei trovare alternative più economiche (ma ugualmente efficaci) che contengano circa 20 grammi di gel. Un'alternativa potrebbe essere il "Mix di gelatine di frutta energetiche 25 g" della Decathlon. L'ho provato (in una corsa easy) e nonostante sia solido, non ho avuto problemi di digestione. Chissà che effetto avrebbe se lo ingerissi in concomitanza con uno sforzo intenso. Qualcuno/e li ha provati in gara o nei lunghissimi qualificati?

Altre idee per questi 20 grammi di carbo da prendere ogni 30 minuti? Così da qui alla gara faccio esperimenti :)

grazie e buona giornata!

Francesco
PB Mezza Maratona: 1:40:01, Roma, 2024
filattiera Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da filattiera »

@Gert Ottimo che tu abbia un coach/nutrizionista che ti segue. Fidati di lui.
Riguardo ai gel (a prescindere dalla quantità di carboidrati che contengono), ti basta provarli una o al massimo due volte per valutarne non tanto l’efficacia, quanto se riesci ad assimilarli senza controindicazioni (ad esempio a livello digestivo). Quindi provi la strategia in due allenamenti molto lunghi e poi la applichi solo in gara. Pertanto non dovresti spendere troppo.
Assumere carboidrati di un solo tipo di zuccheri (gelatina) non fa male: dipende se li assimili bene. I gel hanno una composizione di zuccheri tale da favorire assimilabilità e digeribilità.
Ultra
Pistoia-Abetone 2022 4h49m09s
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

per il costo, prendi quelli della 4endurance... da 45g constano 99 centesimi quelli da 25g penso meno
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
gio91
Guru

Messaggio da gio91 »

Mi spiace gert ma non sono molto d'accordo nel risparmiare durante una gara obiettivvo. non vedo il senso di rischiare di buttare via una performance a causa di disturbi intestinali per risparmiare qualche euro. Niente a questo mondo ha il prezzo che dovrebbe avere, tutto è basato su richiesta e offerta. Il running non è un eccezione.
Trail runner:
5k: 18:07
10k: 36:53
21k: 1:20:05
42k: 2:55.1
Ecotrail Florence 43km - GTC 30km -Valtellina Wine trail 21km - Dolomyths Half - Verona Marathon
https://www.strava.com/athletes/46866457
Gert

Messaggio da Gert »

@filattiera si, ho un coach (non un nutrizionista, che ho avuto in passato) e direi che è stata una svolta. Non tanto per le performance (non sono un campione, ma non è colpa sua) quanto per il bilanciamento dei carichi, ecc: da quando sono seguito vivo la corsa con molta più leggerezza :)

@shaitan grazie della dritta, ottimo prezzo

@gio91 il tuo ragionamento non fa una piega, ma vorrei trovare un equilibro. I gel di una delle marche più note, sponsorizzata ora dal tennista italiano più forte, ad esempio costano davvero tantissimo. Non è che non me li possa permettere: è che mi sento un po' fessacchiotto :)

grazie ancora a tutti,

Francesco
PB Mezza Maratona: 1:40:01, Roma, 2024
NeverGiveUp
Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)

Messaggio da NeverGiveUp »

con i quantitativi /ora ipostizzati potresti andare con del semplice zucchero o maltodestrine*
ipotizzando 4h di tempo
160g sciolti in ancqua, fai un gel home made, poi lo metti in una flask.
per il dosaggio bisogna fare qualche prova, per capire quanta roba si assume ad ogni sorsata...

*con quei dosaggi, considerando anche l'idratazione che deve essere fatta, difficilmente si avranno problemi GI
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.

Torna a “Alimentazione e Integrazione”