da principiante come migliorare il proprio ritmo?

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Samy88
Mezzofondista

Re: da principiante come migliorare il proprio ritmo?

Messaggio da Samy88 »

ChippZ ha scritto:Complimenti! L'importante era quello di aumentare la distanza: per il momento il ritmo passa in secondo piano.
Potresti continuare alternando uscite lente ad uscite più lunghe (come quella di oggi), ad altre più sostenute ma più brevi (come quelle da te scritte).

Tienici sempre aggiornati!
Ciao! ;)

assolutamente tra l'altro ho comprato le Nimbus 15 dell'asics (che ho preferito alle cumulus ma che forse avrei dovuto comprare) e anche se indiscutibilmente un pelino pesanti x i miei 47 kg mi hanno davvero aiutata oggi quando ho cominciato a superare i 10 e infatti le gambe stanno benissimo a livello di articolazioni e muscoli mentre con le vecchie scarpe già a 10 km pativo un pò :D

prossima uscita farò come suggerivi una breve a ritmo sostenuto anche perchè la mia paura è quella di assestarmi su un ritmo troppo lento, solo quello
ChippZ
Top Runner

Messaggio da ChippZ »

Bene, bene!
Sì, fai bene a fare qualche uscita più breve ma "intensa"!
Ciao! ;)
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
Samy88
Mezzofondista

Messaggio da Samy88 »

volevo aggiornarvi sui progressi! Devo dire che va sempre meglio ieri ho corso 16 km e quasi non li ho sentiti, nel senso che l'istante che mi sono fermata ok ma già poco dopo stavo benissimo tranquillissima, mio padre mi ha suggerito di fare i primi 8 lentini diciamo sui 6.40m/km per scaldarmi e poi gli altri a un ritmo + elevato sui 6 m/km e mi sono trovata molto bene. Voi che ne pensate di questa tattica da usare solo nell'aumentare gradualmente le distanze?

Adesso l'unica preoccupazione è il ritmo, nel senso che il 27 giugno ho una 8 km e vorrei correrla veloce, quindi da una parte sto davvero apprezzando le distanze, dall'altro non vorrei rallentarmi. Insomma mi sono data come obiettivo di correre le 5 miglia del 27 in meno di 50 min(fattibilissimo) , sarei contentissima di stare sui 47 min ma dicono di non darsi mai un obiettivo troppo ambizioso per non patire poi in gara se per qualche motivo non ce la si fa a stare in quel tempo
Che mi consigliate?Continuo a fare il mio allenamento solito o per questo mese mi dedico solo a preparare la gara?

p.s.
oggi tolgo lo smalto e scopro con mio dispiacere un alluce un pò annerito :( non fa molto male e le scarpe sono perfette , uff, dovrò metterci una pomata antimicotica suppongo..
ChippZ
Top Runner

Messaggio da ChippZ »

Complimenti! Non è da tutti correre per 16 km senza arrivare alla fine morti! Hai fatto anche bene a partire più piano: infatti sei riuscita ad aumentare nella seconda metà, brava!
Ora dipende da cosa ti interessa maggiormente: ad ogni modo puoi benissimo preparare la gara cercando di fare anche allenamenti più intensi e, magari, allo stesso tempo continuare con il tuo aumento di km alla domenica o durante i lunghi. Per esempio, se ora fai 4 allenamenti esclusivamente di "km nelle gambe", prova magari a farne 3 di "preparazione alla gara" e 1 di "km nelle gambe". Quando avrai finito la gara sceglierai se ritornare al 4/4 o variare ancora.
Ciao!

PS: E' abbastanza normale e, non vorrei darti una brutta notizia, ma forse è anche un processo irrevocabile.. :( ma ovviamente non ti accadrà su tutte le dita!
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
Samy88
Mezzofondista

Messaggio da Samy88 »

sono ancora viva eh ahaha e continuo ad allenarmi 3 volte a settimana

volevo aggiornarvi sul fatto che ieri mi sono iscritta al club marathon di imperia e sono contentissima :mrgreen: , il 27 la prima gara con la loro maglia!!

inoltre con allenamenti variati sono arrivata anche a correre qualche km a 5.30/km cosa che davvero non credevo quando ho visto il cronometro, e non stavo nemmeno schiattando eh solo che non riesco ancora a tenere il ritmo per tanto, con calma. Poi l'allenatore del team mi manderà una scheda personalizzata di allenamento e ad ottobre dovrei cominciare un allenamento x la 21 con il team

comincio a chiedermi una cosa, come si fa a capire qual'è il proprio muro? cioè da cosa dipende?
ChippZ
Top Runner

Messaggio da ChippZ »

Dalle proprie paranoie.
Cosa intendi per muro? I tuoi limiti? Sono sempre un passo davanti a te, ma quando fai questo passo automaticamente anch'essi si muovono in là. Solo a te sembra di pestare la testa, ma effettivamente quando gli vai contro il muro si sposta.
Stai andando alla grande, ora hai una società e un allenatore che ti segue: perché pensare di avere un muro?

Ciao e buone corse!!
plutonio78
Mezzofondista

Messaggio da plutonio78 »

Bella frase, bravo!

Ne farò tesoro anche io, grazie :D
lucaf78
Novellino

Consigli d'allenamento per aumentare la velocità

Messaggio da lucaf78 »

Ciao a tutti, ho 36 anni, ho sempre praticato sport, ma ho iniziato a correre da soli 3 mesi. Non ho seguito nessuno schema d'allenamento, ho solo camminato e corso per un'ora fino ad arrivare a correre per un'ora di seguito. Poi ho iniziato ad inserire salite e discese. Corro 3 volte a settimana. Ora vorrei iniziare ad allenare la velocità. Ho provato solo 2 volte a correre per 6 km aumentando la velocità e ci ho impiegato 32 minuti. Chiedo consigli su come aumentare la velocità su questa distanza, poi più avanti vorrei provare con 10 km. Grazie. Luca
1 km 4'12. Cesenatico 2018
5 km 22'43 Cesenatico 2018
10km 46'59 Cesenatico 2018
21km 1h48'30" mezza maratona di Fusignano 2018
simone03031986
Ultramaratoneta

Re: Consigli d'allenamento per aumentare la velocità

Messaggio da simone03031986 »

Secondo me, dato che sono soltanto 3 mesi che corri, sarebbe bene che continuassi a fare fondo e come già fai anche salite e discese. Prima di iniziare ad andare veloce è meglio che rafforzi la tua struttura.
Con questo non voglio dire che devi andare sempre a ritmi lenti però non credo sia il caso di fare allenamenti specifici sulla velocità.
Una cosa che puoi sicuramente fare è terminare le tue sedute con numerosi allunghi (4-6x 100 o anche 200m) ad un ritmo che ti permetta di "far girare le gambe", perciò niente riferimenti cronometrici ma soltanto sensazioni.
Oppure terminare con 1 o 2 km in progressione, sempre a senzione.
Un'altra cosa che io faccio, è di inserire allunghi anche nel mezzo degli allenamenti, sopratutto quelli più lunghi.
Sembrano stupidaggini, ma già questi piccoli accorgimenti ti faranno aumentare la tua velocità di base.
:D
188cmx71.5kg,nato86,Ambit2R
PB1k→2'50'_1500-4'24''_3k→9'09''_5km→16'27''_10km→36'29''_MM→1h20'20''
A3:Cumulus 16 A2:X-Scream A5: Cascadia9 e Speedcross3
DIARIO viewtopic.php?t=32137 core pp53-55-61
COGITO, ERGO...RUN

Torna a “Iniziare a Correre”