Ps: mi dispiace di sentire del 31enne di Ostia. Come dici tu, la statistica è dalla nostra parte. Appunto: la statistica. Ma c'è anche la legge di Murphy
Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti - 3
Moderatori: Moderatori, Pink-Moderator
-
fujiko
Donatore
- Pink-Moderator
Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti - 3
Domk
saggio ragazzo 
Ps: mi dispiace di sentire del 31enne di Ostia. Come dici tu, la statistica è dalla nostra parte. Appunto: la statistica. Ma c'è anche la legge di Murphy

Never complain, never explain.
-
Stef83
- Ultramaratoneta
Anche per mia esperienza concordo assolutamente sul fatto che gli anziani sono i peggiori nel rispettare le regole in questo contesto (compresi anche i parenti). Li vedi spesso col nasone di fuori o che, se anche c’è l’hanno su, quando incontrano un conoscente se la abbassano per parlare. Sono ingiustificabili, visto che tutte le attenzioni sono principalmente per loro tutela. I giovani tutto il giorno sono molto ligi, di smascherati se ne vedono ai bar la sera, un po’ per ovvia necessità (dovranno pur bere), un po’ forse perché approfittano del momento.
Capitolo scuole, per darvi la situazione non rosea di Milano centro: io ho 2 figli, uno al nido, uno alla materna. Al nido sembra tutto tranquillo, alla materna su 7 classi 2 sono chiuse per positività Covid, e mancano alcune maestre di altre classi (tra cui una di mio figlio) perché in quarantena dopo contatto diretto. Positivi e sospetti Covid sono tutte maestre, niente al momento sugli alunni (ma devono ancora fare i tamponi). Non sono un unico focolaio (le due classi sono state chiuse per diversa origine di contagio). Io spero che comunque rimangano aperte, perché specie quello di 5 anni ne ha proprio bisogno, la situazione certo si fa complicata, e un pensiero va anche alle maestre e alle loro paure. Nota NON scientifica: la maggior parte delle maestre della materna si muovono da lontano coi mezzi pubblici, magari è stato un fattore per il contagio, anche perché al nido (privato) ad esempio sono quasi tutte di zona e nulla è successo (sinora).
Capitolo scuole, per darvi la situazione non rosea di Milano centro: io ho 2 figli, uno al nido, uno alla materna. Al nido sembra tutto tranquillo, alla materna su 7 classi 2 sono chiuse per positività Covid, e mancano alcune maestre di altre classi (tra cui una di mio figlio) perché in quarantena dopo contatto diretto. Positivi e sospetti Covid sono tutte maestre, niente al momento sugli alunni (ma devono ancora fare i tamponi). Non sono un unico focolaio (le due classi sono state chiuse per diversa origine di contagio). Io spero che comunque rimangano aperte, perché specie quello di 5 anni ne ha proprio bisogno, la situazione certo si fa complicata, e un pensiero va anche alle maestre e alle loro paure. Nota NON scientifica: la maggior parte delle maestre della materna si muovono da lontano coi mezzi pubblici, magari è stato un fattore per il contagio, anche perché al nido (privato) ad esempio sono quasi tutte di zona e nulla è successo (sinora).
-
JJruns
Donatore
- Guru
Mi aggiungo ai complimenti per Domk, davvero belle parole, infondono speranza! Come Conca, anch'io son diventato papà tardi (c'abbiamo provato a fare i mammi e i papi prima, ma il destino invece ha voluto che andassimo a prendere una tigre già fatta e finita un po' distante da qui..
) e ogni volta che osservo il mio piccolo ometto spero possa un giorno avere pensieri e parole belle come le tue. E quanto mi preoccupa questa cosa delle chiusure delle scuole, rinuncerei senza problemi a tutte le corse se questo servisse per garantirgli una continuità didattica e una crescita sociale, a stare solo con mamma e papà vecchietti, ok per un po', ma poi quasi si inaridisce, ha bisogno di coetanei!!

Corri! 
-
Al-the-Runner
- Aspirante Maratoneta
Continuo a seguire il thread, pur non essendo più intervenuto.
180,5cm x 58-60kg
Give it all, give it, Give it what you got […] Living on ecstasy... Runaway train (Running right off the track)
Give it all, give it, Give it what you got […] Living on ecstasy... Runaway train (Running right off the track)
-
Al-the-Runner
- Aspirante Maratoneta
Guardavo poco fa in rete le notizie, da qualche ora fioccano articoli sul "coprifuoco", su imitazione della scelta francese. Questa misura mi fa arrabbiare, anche se alla fine sarà probabilmente necessaria, perchè la ragione che la giustifica è la presenza di mandrie di persone che trascorrono notti intere affollandosi nei locali o nelle strade, magari alzando pure il gomito. Per colpire questo comportamento irresponsabile, ci finisce di mezzo lo sport: il lavoro, lo studio, le attività domestiche implicano che gli allenamenti si svolgano di solito al mattino presto o alla sera tardi (sia quelli individuali, sia ancor più quelli di gruppi/squadre). Ma se alle 21/22 si sprangano le porte di casa, ciò non sarà più possibile e molti dovranno rinunciare. E ci rimettono anche coloro che al mattino escono prestissimo (come tanti di noi fanno di solito o hanno fatto durante il confinamento in primavera), che non incontrano quasi nessuno in giro.
Anche sapendo che non è possibile eseguire controlli tanto accurati, una misura equa sarebbe di consentire di uscire a chi si reca a svolgere attività sportiva. Invece prevedo – spero ovviamente di sbagliarmi – che le sanzioni arriveranno tanto ai gruppi di ubriachi che fanno rumore e si accalcano, quanto ai runner che girano per periferie o campagne in totale solitudine o a parecchi metri gli uni dagli altri.
Anche sapendo che non è possibile eseguire controlli tanto accurati, una misura equa sarebbe di consentire di uscire a chi si reca a svolgere attività sportiva. Invece prevedo – spero ovviamente di sbagliarmi – che le sanzioni arriveranno tanto ai gruppi di ubriachi che fanno rumore e si accalcano, quanto ai runner che girano per periferie o campagne in totale solitudine o a parecchi metri gli uni dagli altri.
180,5cm x 58-60kg
-
Conca
- Guru
fonte "L'arena" visto che sono veneto...dalla conferenza di Zaia
I DATI
«Già effettuati due milioni di tamponi, quasi un milione e mezzo di test rapidi».
396 i ricoverati in area non critica, 47 in terapia intensiva. 8.138 i positivi attualmente, 13.600 gli isolati.
«3,5% la percentuale di sintomatici sui positivi. Oggi oltre 700 positivi, abbiamo numeri di positivi a marzo, ma molti meno ricoveri. La novità sono i 96% di positivi che non fanno sintomi. Facciamo molti più test».
«L'età media si è spostata da 60-65 a 40-45».
«Abbiamo 400 persone in ospedale, cominciamo a sentire la pressione. Se la situazione restasse così, non ci sarebbe emergenza sanitaria».
GLI STUDENTI E I DATI SULLA SCUOLA
«I bambini delle primarie sono bravissimi a rispettare le regole, chiedo agli adolescenti di fare lo stesso sacrificio. Io tifo perché la scuola resti aperta».
2.715 studenti in isolamento in Veneto al momento (0,38% degli studenti) e 388 casi (0,08%degli studenti).
I DATI
«Già effettuati due milioni di tamponi, quasi un milione e mezzo di test rapidi».
396 i ricoverati in area non critica, 47 in terapia intensiva. 8.138 i positivi attualmente, 13.600 gli isolati.
«3,5% la percentuale di sintomatici sui positivi. Oggi oltre 700 positivi, abbiamo numeri di positivi a marzo, ma molti meno ricoveri. La novità sono i 96% di positivi che non fanno sintomi. Facciamo molti più test».
«L'età media si è spostata da 60-65 a 40-45».
«Abbiamo 400 persone in ospedale, cominciamo a sentire la pressione. Se la situazione restasse così, non ci sarebbe emergenza sanitaria».
GLI STUDENTI E I DATI SULLA SCUOLA
«I bambini delle primarie sono bravissimi a rispettare le regole, chiedo agli adolescenti di fare lo stesso sacrificio. Io tifo perché la scuola resti aperta».
2.715 studenti in isolamento in Veneto al momento (0,38% degli studenti) e 388 casi (0,08%degli studenti).
1:20:50 13 ott 19 Mezza Treviso
2:57:14 1 dic 19 Valencia
viewtopic.php?p=2342392#p2342392
2:57:14 1 dic 19 Valencia
viewtopic.php?p=2342392#p2342392
-
robertovedovi67
- Ultramaratoneta
A Firenze prime code davanti ai supermercati...non ce la posso fare questa volta
https://firenze.repubblica.it/cronaca/2 ... 270736198/
-
fujiko
Donatore
- Pink-Moderator
Comunque delle possibili misure semi-drastiche, tra coprifuoco e chiusure parziali delle attività commerciali, meglio e più intelligente la prima, per come la vedo io. Qualcuno ci rimette sempre, ovvio, ma così credo ci si rimetta meno (quasi) tutti e si vada a colpire in maniera un po' più mirata situazioni a rischio.
Quello che temo, così a sentimento, è però che si sfoci in atteggiamenti del tipo 'liberi tutti' di giorno. Stringi da un lato, sbrachi dall'altro. Un po' come nelle ripetute e nei recuperi.
Quello che temo, così a sentimento, è però che si sfoci in atteggiamenti del tipo 'liberi tutti' di giorno. Stringi da un lato, sbrachi dall'altro. Un po' come nelle ripetute e nei recuperi.
Never complain, never explain.
-
lentissimo
- Guru
Saranno stupidi quelli che non adottano regole basilari come la mascherina in luoghi chiusi o zone affollate, ma e' altrettanto stupida la ragazza che ho incontrato oggi e che correva con la mascherina, eravamo praticamente nel deserto, non c'era nessuno. Peraltro doppiamente stupida perche' la portava senza che le coprisse il naso, quindi zero efficacia per il covid ma una tortura per la corsa, insomma cornuta e mazziata. ](./images/smilies/eusa_wall.gif)
Ultima modifica di lentissimo il 16 ott 2020, 16:22, modificato 2 volte in totale.
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"
I never Lose. I either win or learn.
Founder of do not bust my balls.
I never Lose. I either win or learn.
Founder of do not bust my balls.
-
filattiera
Donatore
- Moderatore
Qui in Germania, la situazione e' grave, ma non serie: la carta igienica si trova ancora.robertovedovi67 ha scritto: ↑16 ott 2020, 15:59 A Firenze prime code davanti ai supermercati...non ce la posso fare questa volta![]()
Ultra
Pistoia-Abetone 2022 4h49m09s
Pistoia-Abetone 2022 4h49m09s