[DISCUSSIONE UFFICIALE] Ernia discale e sciatalgia.

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Heavyrunner72
Guru

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Ernia discale e sciatalgia.

Messaggio da Heavyrunner72 »

@max. Rispetto in pieno le tue considerazioni,ma prima di tagliare le provo tutte. Poi tot capite,tot sententiae.
"Ci sono persone che sanno tutto,ed è tutto quello che sanno" (O.Wilde)
PB 42k 3.25'46" (Reggio Emilia 2015)
PB 21k 1.35'22" (Correggio 2015)
Moran Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da Moran »

maximin ha scritto:Posto la mia esperienza nel campo di ernia discale:
A tutti quelli che soffrono di patologie legate alla schiena e fitte al nervo sciatico io posso consigliare come primo step di lasciar perdere metodi della nonna,santini e santoni,osteopati,chiropratici,e di andare direttamente a fare una bella Rmn lombo-sacrale e consultare un buon ortopedico,in questi mesi ho sentito veramente di tutto,alla fine siamo tutti diversi,ogni caso e' una storia a se' e non e' paragonabile ad altri.
Ciao. MAX.
Un osteopata o un chiropratico serio di solito non intervengono senza avere visto una Rmn.
5k: 23'44" (all. 2022)
HM: 1h51'59" (Cagliari Respira 2021)
30k: 3h00'18" (passaggio Padova 2017)
Maratona: 4h14'26" (Padova 2017)
maximin
Mezzofondista

Messaggio da maximin »

Concordo con quello che dici,ma al giorno d'oggi fare una Rmn non e' sempre una pratica veloce,e spesso nell' attesa ci si rivolge a Osteopati e Chiropratici.
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da victor76 »

Dopo due mesi stop dalla corsa ieri mi sono deciso ad andare dal medico, il quale mi ha diagnosticato una lombosciatalgia sinistra causata da discopatia, da un controllo manuale e in attesa della risonanza magnetica che devo fare. Mi ha parlato di protusioni discali e di 10 sedute di terapia che non ho intenzione di fare visti sia gli elevati costi sia la mancanza di tempo...
Proverò a prendere però gli antinfiammatori "integratori" e lo spray che mi ha prescritto... vedremo che succederà!
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario
Heavyrunner72
Guru

@victor. Ottima scelta rinunciare a terapie strumentali. Giocano solo sul fattore tempo e non servono a nulla. Aspetta l'esito dell'rmn,poi vai da un terapista. La guarigione passa da un lavoro quotidiano a casa,con stretch e addominali bassi. In bocca al lupo!
Moderatore

Messaggio da victor76 »

Crepi, Heavyrunner!
Anche se la terapia comprendeva sia una fase strumentale sia una fase di terapia manuale...

Heavyrunner72
Guru

Credimi,é solo business. Le ernie escono per addominali ipotrofici e conseguenti erettori della colonna ipertrofici,i quali contraendosi schiacciano le vertebre con uscita del disco. Per guarire,bisogna invertire il processo.
hawker
Ultramaratoneta

Messaggio da hawker »

mi aggrego (zoppicante) in coda al gruppo...

martedi e giovedi corsette leggere (martedi 9.2km in 50', giovedi 9.5km in 52') e nulla all'orizzonte,
sabato mtb, pratico pseudo enduro/freeride, uscite in cui si sale lemme lemme con bici con escursioni generose e pesi importanti, prima discesa, si risale lemme lemme lemme (un "lemme" in piu ad ogni discesa) e seconda discesa, poi se si riesce anche una terza, dipende dal dislivello e fondo... generlamente sono uscite da 30km con 1200 di dislivello, rientro e avverto un leggero fastidio alla gamba dx ma nulla di che....
domenica sempre mtb ma versione leggera, 35km con soli 1000 di dislivello, rientro e dolore abbastanza sentito alla gamba/natica/parte lombare...
arnica il pomeriggio e dicloreum la sera e pare migliorare,
stamane in macchina facevo fatica a stare seduto (circa un'oretta di guida a andare al lavoro)
ora il fastidio persiste a stare seduto e nei movimenti di alzarmi/abbassarmi (tipo stavo inserendo una spina nella ciabatta a terra e ho tirato qualche saracca...)
credo che, per velocità con cui mi è arrivato il dolore sia un'infiammazione del nervo sciatico, anche se con antidolorifici non sparisca del tutto, anzi, pare che lo allievi leggermente e basta... ora il dubbio è su come comportarmi...
giovedi avrei un'allenamento di gruppo e mi scoccia saltarlo (in vista anche a una mezza maratona a fine ottobre..)
devo fermarmi anche con la bici?

arghhhhh
Runner per passione, BIRRANNERS per vocazione!

STRAVA
GARMIN
paola351
Novellino

Messaggio da paola351 »

ciao Ragazzi,

torno a scrivere per chiedere il vostro parere....
infiammazione al nervo sciaticco passata, ho ripreso ad allenarmi, e' dura ma si va' avanti...alla ricerca del fiato e della forma perduta...
sono stata ferma da aprile a settembre, ed ad oggi non riesco a correre piu' di 20km...anzi 20 sono gia' una piccola vittoria..cmq, e' da un paio di giorni che sento fastidio al polpaccio....e mi sono un po' preoccupata...la schiena non ha nulla, ma quel fastidio al polpaccio non e' un dolore muscolare...
dite che sono paranoica? Mi dava noia anche in piscina a pranzo.

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Moderatore

Messaggio da victor76 »

Ferma da aprile a settembre e già fai 20 km? Attenta a non esagerare perchè le infiammazioni di questo genere impiegano mesi e mesi a sparire, ma pochi giorni a ricomparire. Se il polpaccio che ti fa male è quello del lato in cui avevi problemi prima, fai molta attenzione e monitoralo costantemente. Magari fai uscite più blande e riposati di più tra le sessioni di allenamento per un po' di giorni...

Torna a “Infortuni e Terapie”