[DISCUSSIONE UFFICIALE] Influenza - Mal di Gola - Raffreddore

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

zivago

Re: influenza, raffreddore...... correre?

Messaggio da zivago »

Extra300 ha scritto: ... volevo solo far passare il messaggio che secondo me quando si sta male bisogna curarsi e non mettere a rischio l'organismo.
Giustissimo!

Quello che ho scritto in precedenza estremizzava (e un pò bonariamente sbeffeggiava) certi comportamenti per sottolinearne l'assurdità.
Trovo che molti utenti di questo forum si atteggino troppo alla "Rambo".
A volte mi sembra proprio pedante e triste la continua sottolineatura delle proprie prestazioni.
Trovo del narcisismo e dell'eccessiva vanità nel continuare ad esibire:
- i Km percorsi al giorno, alla settimana, al mese o all'anno;
- i propri personal best;
- il numero di maratone percorse;
- sofisticate quanto tediose tabelle di allenameto con tempi e andature di ripetute, fartlek, progressivi e quant'altro;
- discussioni che spaccano il capello in quattro sui migliori GPS, cardiofrequenziometri, scarpe, abbigliamenti tecnici, ecc. ;
- lezioni su come e quanto alimentarsi, dormire o curarsi.

Insomma credo che ai runner farebbe bene un pò più di leggerezza e ironia.
In definitiva lo sport dovrebbe essere anche gioia e libertà.
Trovo che troppe costrizioni o dipendenze finiscono col farci sentire sempre inadeguati e spesso producono assurdi sensi di colpa per il mancato allenamento anzichè la deludente performance o l'imprevista indisposizione.
Cerchiamo quindi di sorridere su certe nostre manie e non facciamole diventare ossessioni.
Liete corse a tutti.
oscar56
Top Runner

Messaggio da oscar56 »

Beh però questo è un forum specializzato nella pratica del podismo. Giusto non estremizzare ma è anche vero che seguendo i consigli tecnici che sono scritti qui si può si può correre con maggior criterio. Poi uno fa una scelta, corre libero senza cronometri e aggeggi vari fregandosene di andare a tot al km oppure si attiene a tabelle che consentirebbero con criterio di aumentare la proprie performance in modo controllato. A me ad esempio correre senza cronometro non mi dice nulla, correre col gps posso farne a meno (ma lo comprerò prima o poi) e correre col cardio non ne sento il bisogno perchè mi conosco talmente bene (avendo praticato atletica dai 13 ai 40 anni) che so a quanti battiti sto correndo con un errore di massimo 5). Tutto sta a non esagerare cioè se io ho il pb che vedete scritto sotto nei 10, inutile pensare di arrivare a percorrere la stramilano appena sotto i 50', si può fare ma è rischioso soprattutto per la mia età, 55' potrebbe essere. Vengo dal raffreddore che sta finendo ma sento qualcosina ai bronchi, ebbene ho corso domenica riprenderò giovedì. Avevo in programma delle ripetute (le prime serie)domani, farò invece un leggero progressivo giovedì, pazienza e amen.
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen :thumleft:
http://www.parkrun.it/milanonord/
StePo8 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da StePo8 »

in questi giorni ho una forte tosse, ho deciso pertanto di sospendere per qualche giorno la corsa onde evitare spiacevoli ricadute, anche perchè dopo la corsa la tosse aumenta di continuo e di notte faccio pure fatica a dormire. per il momento la sto curando con sciroppo e caramelle sedative per tosse.
La voglia di correre è molta ma siamo ad inizio stagione e avrò tutto il tempo per recuperare :asd2:
... i secondi persi all'inizio, sono minuti guadagnati alla fine...
43 Maratone: LMM 3h13' , Six Stars Finisher :star: :star: :star: :star: :star: :star:
IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023
Federoca
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Federoca »

Da quello che so, con la febbre o con la tosse non si deve assolutamente correre. Ma con il raffreddore si, anzi, aiuta parecchio a sfogare. Io in questi giorni sono impomata a bestia, come almeno 5-6 volte durante tutto l' inverno... Fatico di più perchè respiro male, però dopo la doccia mi sento molto meglio.
"La verità è che nessuno ti regala niente, che devi sempre lavorare duro"
P.B.
10,000 km. 49.51
21,097 km. 1.53.16
42,195 km. 4.34.08
zivago

Messaggio da zivago »

Federoca ha scritto:... Ma con il raffreddore si, anzi, aiuta parecchio a sfogare.
In ogni caso il raffreddore, che è un'affezione virale, ha il suo decorso in 6-7 giorni; corsa o non corsa, doccia o vitamine o quant'altro hanno solo un'effetto placebo.
Ma vale la pena stessare ulteriormente il nostro corpo e rischiare perfino delle complicanze (mal di gola, bronchite, polmonite, ecc.)?
C'è poi il fatto che correre con le vie respiratorie ostruite ci fa maggiormente ansimare e forzare l'aspirazione. Con la presenza, in questa stagione, di un elavato inquinamento da micropolveri nell'aria (tutto il bacino padano e ogni area urbana ha questo problema) la corsa con raffreddore non mi sembra prorio una pratica sana.
Ciao a tutti.
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da deuterio »

Ne parla anche Albanesi, e per una volta posso dire di sentirmi d'accordo con lui. Credo comunque di non fare testo, le poche volte che mi sono ammalato seriamente ( :tie: scongiuri di rito per provare a non ammalarmi domani stesso :wink: ) stavo così male che neanche per sogno sarei uscito a correre in mezzo allo smog padano!
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
Top Runner

Messaggio da StePo8 »

StePo8 ha scritto:in questi giorni ho una forte tosse, ho deciso pertanto di sospendere per qualche giorno la corsa onde evitare spiacevoli ricadute, anche perchè dopo la corsa la tosse aumenta di continuo e di notte faccio pure fatica a dormire. per il momento la sto curando con sciroppo e caramelle sedative per tosse.
La voglia di correre è molta ma siamo ad inizio stagione e avrò tutto il tempo per recuperare :asd2:
siccome non è ancora passata, mi sono recato dal medico...il premio sono stati 5 giorni di antibiotico e ovviamente ancora niente corsa...appena riprendo batto il record del mondo :rambo:
43 Maratone: LMM 3h13' , Six Stars Finisher :star: :star: :star: :star: :star: :star:
Miro 69
Top Runner

Messaggio da Miro 69 »

L'importante è non correre prima di aver smaltito bene l'antibiotico, parlo per esperienza personale :thumbdown:
21,097 Km -1h56'07"-Garda Trentino HM 2013
29 Km -2h57'18"- Corsa del Principe 2017
42,195 Km - 4h29'36"- XXI Maratona di Ravenna 2019

Ho letto di cose già vissute e pensato di cose già scritte.
Miro
Top Runner

Messaggio da StePo8 »

Grazie Miro.
Lo dici x maggior rischio infortuni?
juanni
Top Runner

Messaggio da juanni »

Sempre corso con il raffreddore, con tosse forte e febbre è meglio evitare.
oggi sono proprio nella situazione limite, raffreddore, poco di tosse e catarro, febbre no,
rimando l'uscita a domani, sperando in una condizione migliore :D :D , tanto sto scaricando....
Ciao, "IL BOTTIGLIARO", non ti dimenticherò mai. BUONI SOGNI.

Torna a “Infortuni e Terapie”