(Mezza)Maratona delle Cattedrali - Trani (BT) 21/12/2014

Appuntamenti, esperienze, domande sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

gnr
Top Runner

Re: (Mezza)Maratona delle Cattedrali - Trani (BT) 21/12/2014

Messaggio da gnr »

daniloge ha scritto:PB a pioggia anche sul forum. Ma in rete tanta gente Pizzolato compreso, sono dubbiosi.
Grazie, appena ho tempo vado a vedere.
Orlando non e' uno che alza la testa senza averci ragionato sui numeri.
Jorgelin Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da Jorgelin »

A parte i "PB come se piovesse" ho visto che a Pisa praticamente chiunque ha registrato col Garmin una distanza sui 41,7-41,8km. Considerato che normalmente in una maratona, data la nota benevolenza dei Gps, si registrano almeno 42,4km, più di qualche dubbio è lecito.
10k:43'31"-21.1k:1h36'54"-30k:2h30'52"-42,2k:3h38'57"-6h:53,623k-12h:99,113k-Asolo 100:12h54'
NEXT: AIM 56k-UB 65k-Gran Tour del Beato-LUT 122k
Immagine
daniloge
Top Runner

Messaggio da daniloge »

Ovviamente volevo dire:Tanta gente é dubbiosa. L'italiano....
mike runner
Maratoneta

Messaggio da mike runner »

Ciao a tutti, eccomi per il mio primo resocontodella gara svolta domenica. La giornata come al solito per il sottoscritto incomincia parecchio in anticipo (ore 5:45) nonstante la vicinanza della gara alla mia città, appena 15 km,però voglio prendermela comoda e fare tutto con calma :cacata: :cacata: .
Ci ritroviamo con gli amici nel punto e orario prestabilito, giusto qualche convenevolo,poi partiamo. Arriviamo a Trani verso le 07:50, parcheggiamo e ci avviamo verso la Cattedrale dove incominciamo la fase della svestizione. La temperatura è abbastanza fresca nelle parti ombreggiate ma spostandoci al sole il freddo non si avverte. Faccio un pò di riscaldamento tra la Cattedrale ed il portonella speranza di trovare @Francescone, ma della sua mitica cresta non vi è traccia :mrgreen: .
Ormai siamo prossimi alla partenza e con i miei amici ribadiamo il ritmo che dovremmo tenere (4:50/km.) Partiamo, il 1° km lo facciamo intorno ai 5:35, ma va bene così c'è tutto il tempo per recuperare. Sfiliamo per le vie di Trani tra gente che applaude, ripassiamo davanti alla Cattedrale per poi avviarci sul rettilineo che ci porta verso la seconda città, Bisceglie. Io ed i miei amici raggiungiamo i pacers delle 3 ore e 30 decidiamo di superarli, nel frattempo siamo già a Bisceglie, percorriamo tutto il lungomare ed in men che non si dica siamo al 21esimo km percorso in 1:42:28.
Qui purtroppo il mio amico Marco mi comunica che si sente già cotto :( complice la febbre di 3 giorni prima, cerco di incitarlo a non mollare mi volto più di una volta ma vedo che rallenta sempre di più fino a che non riesco più a vederlo. Intanto le previsioni meteo che avevano previsto pioggia sono precise come un orologio svizzero. Veniamo investiti da vento ed acqua, però non mi infastidisce più di tanto, anzi. Sarà stata la pioggia o non sò che ma dal 27esimo km avverto le prime fitte al polpaccio destro; ma come, in 5 mesi d'allenamento non ho mai sofferto un infortunio ed ora questo crampo sta rovinando tutto.
Decido di consumare i 2 gel che ho con me sperando che il dolore diminuisca, ai rifornimenti bevo e arraffo qualche banana, sembra che vada meglio ma come mi rimetto a ritmo il polpaccio si fa sentire . Molfetta è già alle spalle, vedo Giovinazzo, mi dico che manca poco. Ad un giro di boa vedo @Francescone, lo chiamo si volta e penso che mi abbia riconosciuto; gli ultimi km nel centro storico di Giovinazzo sono i più faticosi con continui cambi di direzione e le chianche bagnate si rischia di cadere. Ormai ci siamo l'utimo rettilineo, vedo un mio amico che mi incita il traguardo è lì, riconosco tra i tanti volti quello di mia moglie, guardo l'orologio è fatta 03:29:08. Appena taglio il traguardo mi assale un emozione incredibile, non riesco a trattenere le lacrime. Un emozione così forte non mi era mai capitata, mia moglie corre ad abbracciarmi sono stanco ma anche soddisfatto. Ora non vedo l'ora di correre la mia seconda maratona che molto probabilmente credo sarà Milano.
PB.
10 km Taranto 15/05/2016 - 41:33
21 km Barletta 19/02/2017 - 1:28:48
30 km Cortina Dobbiaco 31/05/2015 2:22:55
42 km Treviso 31/03/2019 - 3:19:37
http://connect.garmin.com/modern/profile/mikebux
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da victor76 »

Complimenti per il grandissimo esordio, mike! :beer:
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario
mike runner
Maratoneta

Messaggio da mike runner »

Grazie a voi tutti per i complimenti.
PB.
10 km Taranto 15/05/2016 - 41:33
21 km Barletta 19/02/2017 - 1:28:48
30 km Cortina Dobbiaco 31/05/2015 2:22:55
42 km Treviso 31/03/2019 - 3:19:37
http://connect.garmin.com/modern/profile/mikebux
daniloge
Top Runner

Messaggio da daniloge »

Grazie per il racconto Mike
gnr
Top Runner

Re:

Messaggio da gnr »

daniloge ha scritto:Ovviamente volevo dire:Tanta gente é dubbiosa. L'italiano....
Sono andato a vedere.
Effettivamente e' molto strano, il percorso e' stato realmente rimisurato quest'anno con un aggiustamento di poche decine di metri,
dunque l'unica possibilita' e' che un punto di inversione e' stato spostato indietro, cosa che il misuratore ufficiale sembra escludere e comunque
apparentamente incompatibile con le segnalazioni di distanze corte analoghe negli anni precedenti... boh.
Se ci fosse una traccia gps fatto con RC3 GPS sarei piu' sicuro.

Se ci sei per una sgambata nella Foresta Mercadante venerdi mattina potremmo approfondire :mrgreen:
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

leggo solo ora...complimenti a tutti, in particolare a danilo e francescone!
ci ho messo un po' a capire che era una maratona...pensavo di leggere commenti su una mezza!
bravi!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
francescone
Guru

Messaggio da francescone »

Con un po’ di ritardo racconto la mia Maratona delle 4 cattedrali

Con il dente avvelenato dopo la debacle di Busto Arsizio in cui ho mollato oltre che di gambe soprattutto di testa, dal giorno dopo riparto a mille finalmente rinfrancato da non dover più morire facendo ripetute lunghe ad un ritmo x me infernale. Il tempo è poco, 40 giorni esatti.. mi dico che devo metter nelle gambe quanti più km possibili. Faccio una decina di giorni lenti con tanti km di salita tra cui un 32 e un 25 collinare, poi un tergat da 36 andato bene che mi rinfranca sul ritmo da tenere . Poi comincio a scaricare (avevo in 8 giorni superato i 125 km ), perché mi trovo con dei dolori nel retro coscia che non vogliono andar via e coi quali ormai convivo.

Cmq imposto il ritmo a 4’50’’ che avevo tenuto bene nei 23 km della domenica precedente e sotto uno splendido sole vado nei pressi della magica cattedrale di Trani tranquillo come se dovessi bere un caffè e non affrontare 42 km toccando due province e 4 cattedrali con i chianconi dei centri storici a farci compagnia. C’è sole e caldo, e x me va benissimo visto che non sopporto freddo e umidità. Parto in canotta, manicotti, bandana del forum al collo a mò di bandito e pinna al vento!!
Dopo 500 m dalla partenza supero i pacer delle 3h 30’ con cui sarei voluto rimanere, ma mi rendo subito conto che vanno troppo piano, mentre io vorrei fare i primi 10k intorno al paese di trani in circa 48’. Quindi vedo che le gambe vanno e mi godo il bellissimo centro storico.
I km passano veloci, non guardo l’orologio e il ritmo è automatico.. mi dico che sto bene e che oggi dovrò fare una grande gara..
All’uscita di trani il percorso prosegue verso Bisceglie.. qui si presentano una serie di Sali scendi che potrebbero mettere in difficoltà.. quelli che erano con me si staccano uno dopo l’altro, mentre io in salita mantengo facile il passo.. mi ritrovo a distanza un paio di tizi che seguo senza mai forzare più di tanto..
Ora si ritorna a mare.. spettacolo.. costa, profumi.. colori..sud.. e Sali scendi continui.. mi aspetto di cedere un po’ ma ancora vado spedito..
Attraverso il centro di Bisceglie.. le chianche bianche e scure, dure ma affascinanti.. dai balconi delle viuzze giungono profumi particolari di ragù domenicali e di soffritto di rape per condire le orecchiette..
Alla mezza il cielo sereno e terso d’improvviso si adombra di nuvole nere provenienti dal mare.. mi dico.. no.. mica potrà mai piovere!!
Incontro sulla strada mentre si scalda Daniloge, o meglio, riconosco i suoi riccioli.. ci salutiamo, mi dà la carica e accellero ulteriormente.. la mezza la passo in 1h 42 circa..
Ma purtroppo le prime gocce d’acqua iniziano ad affacciarsi maledette.. e da gocce si trasformano in secchiate.. e che cazz.. inizio a non vedere più nulla.. gli occhiali si bagnano, senza occhiali non vedo una cippa quindi mi accodo a qualcuno e cerco di seguirlo senza impozzangherarmi troppo..
Ma invece di diminuire aumenta.. nel momento più tosto del tracciato.. su una super strada che porta a Molfetta.. ogni pozzanghera presa ci scappa un gentilissimo vaffa.. le calza sono bagnate e anche le scarpe.. iniziano i primi cedimenti fisici e mentali, ma a sto giro non posso mollare.. è la gara della mia regione, devo fare bella figura.. anticipo di un km il gel.. lo prendo al 24 e speriamo bene. Da lì in poi inizia un’altra gara.. mi rendo conto che ho perso qualche secondo ma le gambe vanno cmq.. cerco di resistere e con qualche altro runner entriamo a Molfetta.. sotto il diluvio.. ad essere chiaro ormai sono in trance.. ormai mi sono isolato con la mente e ricordo solo pozzanghere, chianche e pioggia.. e la bandana del forum che mi protegge almeno parzialmente..
Usciamo Da Molfetta intorno al 32.. manca ormai poco.. solo 10 km.. inizio a fare calcoli su calcoli x il pb.. devo mantenere i 5’ a km e dovrei farcela.. non sono stanco.. sono solo incazzato perché la pioggia sta rovinando la mia gara.. ma corro.. tanto non posso fare altro.. mi sparo altri 5 km di collegamento con l’ultimo paese da raggiungere.. Giovinazzo.. il traguardo.. qualcuno mi supera ma va bene.. ora sono in totale fase di controllo.. non penso ai km mancanti ma solo a gestire le energie.. corro ancora bene nonostante credo di avere qualche vescica al piede destro causata dall’acqua entrata nella scarpa.. al 37 iniziano una serie di zig zag massacranti in una zona periferica della città e poi di nuovo lungomare.. bellissimo.. è quasi fatta.. invece di mollare il passo aumenta.. riscendo sotto i 4’50’’. Mi scappa un sorriso mentre supero tanti in difficoltà.. non riesco a capire come ma ancora voglio correre.. è troppo bello.. vorrei quasi che non finisse.. al 40 km ci piazzano un bel passaggio nei pressi del cimitero.. in quel momento forse scaramanticamente sarebbe stato da evitare.. poi un’altra salita dura per entrare nel centro storico, altre chianche scivolose ed ecco l’arrivo.. 3 ore 27’ e 45’’.. 123 posto su circa 800 arrivi.. il fotografo mi fa fermare e mettere in posa.. dove lo trova un altro idiota come me con cresta e bandana del forum sin quasi a coprire gli occhi!! Ma mi sto congelando.. scappo via con la mia ragazza e non riesco a salutare neanche Mike che avevo visto poco prima..

Che dire.. bella gara.. da rifare.. Francescone 2 Maratona 0..
Scusate il pippone ma la mara è la regina :hail: :hail: e non la si può liquidare con poche parole!!
PB 10k: 39'44" (Parabita 22.08.2015)
PB 21.1k: 1h 28'28'' (Sentiero Valtellina 27.09.2015)
PB 42.2k: 3h 24'03'' (Lucca Marathon 25/10/2015)

Torna a “Mezza Maratona”