[DIARIO] L'obenner

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

RAEL70
Ultramaratoneta

Re: [DIARIO] L'obenner

Messaggio da RAEL70 »

Puntata n. 21: ...Stop...

Oggi ho raggiunto il fondo e ho deciso che debbo fermarmi.

Martedì avevo fatto una sessione dove la gamba sx era praticamente bloccata a partire dal secondo chilometro, ho tenuto duro fino al quinto e poi ho deciso di fermarmi.

Oggi le cose sono andate ancora peggio: gamba bloccata fin dai primi metri, ho tenuto duro ma poi quando ho percepito che la sensazione di estrema debolezza stava passando dalla parte anteriore fino all'interno (inguine) ho deciso di smettere: totale 2,5 Km :pale:.

Così non posso continuare; ho cercato di mantenere la mente lucida e ho analizzato tutti i miei mesi (6) di allenamento: non c'è nulla a cui posso relazionare questa problematica.

Non è un infortunio nel senso tradizionale del termine (assenza di dolore) ma di fatto è un problema che mi comporta dover spingere e poggiare il mio peso solo su una gamba; se a questo ci aggiungiamo che non sono grissino il quadro è completo: sono ai limiti dell'impossibile per correre. :cry:

Non si tratta di sovraffaticamento (le uscite sono sempre 3 alla settimana e il chilometraggio mensile è pressoché costante), non svolgo nessun lavoro di qualità, non ho preso storte, non sono caduto, non ho alcun dolore ma la gamba sx non riesce a spingere. Punto.

Pensare che avevo intenzione, alla fine dell'odierna sessione, di andare in negozio a comprare l'M400: ci ho rinunciato perché non ho l'umore adatto.

Adesso staccherò la spina dal Forum per un po di tempo: non parlare di temi inerenti la corsa forse mi aiuterà a farmi passare questa "depressione" in minor tempo.

Nel frattempo, Sabato, sarebbe prevista la sessione lunga ma se le cose rimangono così non ha senso nemmeno alzarsi dal letto la mattina presto e questo sarà drammatico per la mia scalata al dimagrimento.

Non ho avuto alcun problema quando pesavo 110, ne devo avere ora che ne peso 97?
Non lo so ma il morale è certamente basso: ho la massima volontà, m'impegno sempre ma non posso correre con 97 kg che poggiano su una sola gamba...

Scusatemi per lo sfogo, mi farò risentire la settimana prossima.
Gli ideali sono come la stella polare: sono irraggiungibili ma indicano la retta via. la mia nuova assicurazione il mio diario la mia prima mezza la mia seconda mezza. Polar M400 + Polar H7
danipre
Mezzofondista

Messaggio da danipre »

Piccolo problema di circolazione..?
O magari neurologico.
Io consiglierei una visita di controllo, per fare un po' di chiarezza ed essere rassicurato.
E poi la solita medicina, quella più efficace di tutte: la pazienza.

In bocca al lupo! :thumleft:
patamoto
Aspirante Maratoneta

Messaggio da patamoto »

riposati, semmai cammina, vedrai che in poco sarai come nuovo :thumleft:
obiettivo: divertirmi!
tolly
Top Runner

Messaggio da tolly »

Capisco che sei un pò demoralizzato ora, ma non puoi arrenderti così. Parlane con un medico, magari si risolve facilmente. Perché rinunciare senza un motivo reale x farlo? Non ci credo che proprio tu con la volonta' che hai, possa arrenderti cosi facilmente! Dai, approfondisci la cosa e poi affrontala :thumleft: :vicini:
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

Ciao, non essere precipitoso, prova a fare qualche giorno di riposo, oppure limitati a camminare, così non perdi l'abitudine ad uscire. Poi a mente fredda vedrai cosa fare, magari sentire un fisioterapista o simile.
Tieni duro, ci passiamo tutti!
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Bailador80
Guru

Messaggio da Bailador80 »

Real non c'è fretta, prenditi il riposo che ti serve e come ti dicevano, magari fai un salto dal fisio, giusto per capire bene il disturbo! :asd2:
Guarda,se può esserti di consolazione, io ho fatto il mio primo anno da runner costantemente infortunato, ne avevo sempre una! Poi pian piano il corpo si è abituato! :asd2:
"What the hell. Life goes on. Maybe there won't be marriage... maybe there won't be sex... but, by God, there'll be dancing."
Prossime avventure: Trail del Prosciutto - Parmarathon - Laus Half - Valtellina Wine Trail - Firenze Marathon
incostante
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da incostante »

Può essere anche una reazione del fisico ancora poco abituato allo sforzo.
Devi riposarti. Abbiamo lo stesso peso, quindi so cosa vuol dire forzare su una sola gamba, meglio non farlo.
E il malumore è dovuta alla volontà di correre, ma alla palese impossibilità fisica per farlo. Ci passiamo tutti.
Ma noi corridori pesanti abbiamo la scorza dura!
Blog: viewtopic.php?t=35397

che faticaccia...:rambo: :culone: :oops:

Scarpe: ASICS Gel Kayano giallo fluo, così mi fissano le scarpe...
Panormitanus
Guru

Messaggio da Panormitanus »

ciao Rael, mi dispiace per il tuo problemino, vedrai che passerà in fretta.

Un consiglio.... non fermarti.... cammina, ma devi mantenere l'abitudine alle uscite settimanali.
E poi un appunto: dici che non fai lavori di qualità, ripetute, medi o altro. E' vero ma ogni tua uscita è una gara, sempre al limite delle tue possibilità.

In bocca al lupo e torna presto a darci notizie positive.
SM65
PB Maratona 3h26'27" (Roma 23/03/14)
PB Mezza 1'27’23" (Riposto 29/10/2017)
PB km 10 39’31” (Palermo 01/11/2017)
PB 5000 20'01"(Palermo 02/12/2016) (Mem. Roberto Cerasola)
RAEL70
Ultramaratoneta

Messaggio da RAEL70 »

Puntata n.22: Il bicchiere mezzo pieno e mezzo vuoto.

Sabato mattina alle 7 in punto sono già in Villa. Durante il tragitto con la macchina le sensazioni non sono certo positive; percepisco chiaramente che la gamba sx (anzi, per essere più precisi, la coscia sx perché dal ginocchio fino alla punta dell'alluce non ho alcun problema) non va ma nonostante tutto devo fare comunque un tentativo...

Parto lentamente a ritmo da riscaldamento ma bastano poche centinaia di metri per farmi comprendere che il problema delle sessioni passate è ancora vivo e vegeto; nonostante abbia il morale motlo basso cerco di pensare ad altro e andare avanti.

Nel secondo chilometro la debolezza della coscia aumenta ancor di più costringendomi ad andare a 8/Km (prima andavo a 7:20/Km) ma il diminuire non risolve il problema anzi lo rende più evidente...

A questo punto sono costretto ad attuare l'unica strategia possibile: 100 mt di corsetta e 200 mt al passo e via così..

Ho il morale sotto i tacchi: è la prima volta che in Villa sono al passo; guardo gli altri correre, gli improvvisati runner della domenica vestiti in modo improbabile che corricchiano allegramente ed io che mi rompo il sedere da sei mesi che cammino; brutte sensazioni, brutte davvero...

"Rael, qui termina la tua avventura nel running.", questo è l'unico pensiero che, chilometro dopo chilometro, mi circola in testa; non ho preso la decisione di correre per fare questo tipo di sessioni...

Stacco gli auricolari perché se avessi saputo che andava a finire così mi sarei portato appresso della buona Musica e invece nulla, ho solo Sports Tracker che mi fornisce solo tristi e umilianti conferme ergo preferisco non sentire e continuare in questo modo (nemmeno alla mia prima uscita ero in queste condizioni :ueh:)...

A volte tento di aumentare il tratto di corsetta ma è tutto inutile, meglio lasciare perdere e passeggiare.

Nel frattempo inizio a riflettere: se escludo la coscia sx, tutto il resto del mio corpo è Ok. Problemi circolatori? Mah, mica ho la gamba addormentata o che mi formicola..., principio di sciatica? No, dovrei comunque avere delle fitte dolorose lungo tutta la gamba. Non sono un medico ma eppur vero che nessuno può conoscere il mio corpo meglio di me; io ho la sensazione che si tratti di problemi muscolari quasi come se la coscia sx non sia preparata a sostenere un certo carico per tanto tempo come la gamba dx (d'altronde io non sono un mancino ed è naturale che ho la gamba destra più "forte" di quella sx, in condizioni normali la dx spinge sempre di più, se gioco a calcio tiro sempre di destro e via dicendo); ho pure provato a fare un esercizio a casa: poggiare il peso del mio corpo solo sulla gamba sx (sono 97 Kg mica bruscolini) e fletterla (praticamente una sorta di squat con una gamba sola), risultato: nessun dolore solo che faccio fatica ad elevarmi (mentre con la dx praticamente non sento il mio peso). Questo vuol dire che qualunque sia la causa della debolezza della coscia, non si tratta d'infiammazione ne di strappo o stiramento insomma di tutte quelle problematiche che avrebbero reso impossibile tale esercizio. Continuo a riflettere (corricchiando e passeggiando) e giungo alla conclusione che, forse, sarebbe opportuno iniziare una fase di potenziamento delle gambe.

Termino con questa idea e rimettendomi gli auricolari Sports Tracker m'informa che sono passati 5 Km. Adesso, onestamente, ne ho le scatole piene di continuare in questo modo e quindi ritenterò ancora una volta a ripartire, se le cose non cambieranno lascerò perdere tutto e tornerò a casa.

Riparto quindi con un ritmo molto basso e ho subito la sensazione che la gamba non è più come prima; se prima, supponiamo, era al 10% ora ho la sensazione che sia al 20% ergo ho la percezione di poter rinunciare a passeggiare; continuo così (sto parlando di ritmi oltre gli 8/Km) per almeno 500 Mt poggiando però sempre il peso del mio corpo quasi totalmente sulla gamba dx; le mie percezioni mi dicono che forse posso tentare di poggiare un po di più sulla sx e le sensazioni sono positive quindi continuo così per almeno 1 Km.

L'andatura è naturalmente aumentata (sono sui 07:30/Km) e il peso è ormai equamente distribuito su entrambe le gambe; sono perfettamente cosciente che la coscia sx è, più o meno, al 40% ma quantomeno adesso ho una postura naturale di corsa e la gamba dx può rifiatare.

Continuo così senza mai forzare anche se, istintivamente, l'andatura, chilometro dopo chilometro, tenderà a scendere fino ad arrivare ai 07:15/Km nell'ultimo chilometro, risultato: 10 Km di cui praticamente 3 fatti al passo.

Mi fermo e il morale è leggermente aumentato rispetto a quello che avevo all'inizio e adesso la Villa mi sembra bella come sempre!

Ritorno in macchina non certo allegro ed entusiasta ma con almeno una piccola speranza che il problema non è così grave come si possa pensare (peccato che è decisamente menomante :asd2:).

Alla prossima.

P.S.: Voglio sentitamente ringraziare tutti quelli che scrivendo qui mi hanno fatto sentire la loro solidarietà; sappiano che le loro parole non sono andate al vento e anche se l'istinto di mandare tutto a quel paese è stato forte, ho cercato di trattenermi e mantenere quel minimo di serenità mentale per procedere in modo saggio.
La mia "depressione" (termine in effetti decisamente fuori luogo dato che andrebbe usato per problematiche molto più serie) non è dovuta al fatto di, eventualmente, dovermi fermare per una o due settimane, assolutamente no, fosse questo il problema mi metterei a ridere e magari sceglierei, in alternativa, di farmi qualche rilassante passeggiata in bicicletta; il vero problema è che fermandomi, svolgendo una vita assolutamente sedentaria e conoscendo il mio lento metabolismo, la mia fase di dimagrimento si fermerebbe e dopo una settimana inizierei a riprendere peso; è sempre accaduto così, inutile nascondere l'evidenza.
Se non brucio correndo non posso certo bruciare stando davanti ad un computer (praticamente per l'intera giornata), ecco perché mi sono in*****to: le fatiche fatte a percorrere chilometri sono nulla in confronto al perdere peso (bello sarebbe se percorrendo 1 Km si perdesse 1 Kg ma purtroppo non è così, a volte per perdere 1 Kg ci vogliono 100 Km...).

Grazie quindi a tutti voi, mi avete fatto provare davvero delle piacevoli sensazioni di affetto e solidarietà nonostante provengano da gente sconosciuta :beer:
Gli ideali sono come la stella polare: sono irraggiungibili ma indicano la retta via. la mia nuova assicurazione il mio diario la mia prima mezza la mia seconda mezza. Polar M400 + Polar H7
tolly
Top Runner

Messaggio da tolly »

Ohhh così ci piaci :wink: :thumleft:

Torna a “Storie di Corsa”