hai ragione Victor! credo di aver messo l'asticella troppo in alto, ma al momento la cosa non mi preoccupa perché conto di arrivarci comunque per step, chiaramente è impensabile saltare da 10km in 50' (il mio attuale record) a 40' allenandomi quindi con RG 4'/km già da adesso.
Passiamo ora alla struttura generale del ciclo di allenamenti, prendendo forte spunto dal libro di Brad Hudson:
6 settimane -- periodo introduttivo
6 settimane -- periodo fondamentale
4 settimane -- periodo di affinamento -> obiettivo 10k in 40'
4 settimane -- periodo fondamentale
4 settimane -- periodo di affinamento -> obiettivo 15km in 1h
Mi son dato 6 mesi con 2 picchi di performance a distanza di 2 mesi l'uno dall'altro. La base iniziale (da sviluppare nel periodo introduttivo e nelle primissime settimane del primo periodo fondamentale) servirà ad entrambe gli scopi, per questo voglio dedicare quasi 2 mesi. Poi i lavori diventeranno + specifici per l'obiettivo. Continuerò ad allenarmi 4 volte a settimana su strada e 2 volte in piscina come cross-training.
Periodo introduttivo:
la settimana tipo
Lun: riposo
Mar: easy run + hill sprint (con numero crescente di scatti al passare delle settimane)
Mer: piscina "long swim" (lavoro aerobico)
Gio: fartlek / ripetute corte e veloci
Ven: easy run
Sab: piscina, lavoro sulla potenza e tanta tavoletta per rinforzare le gambe
Dom: lungo settimanale (in crescendo da 14k a 20k, ogni tanto in percorso collinare)
L'obiettivo di questo periodo è aumentare la potenza e la reattività delle gambe e quindi i lavori di qualità sono incentrati sulla velocità con ripetute corte in piano o cortissime in salita. Nei periodi successivi l'obiettivo di imparare a sostenere questa velocità per tempi sempre + lunghi. Il lungo della domenica e il mercoledì in piscina servono, invece, a non perdere le capacità aerobiche sviluppate nei mesi precedenti nella preparazione della mezza maratona, che mi torneranno utili per il secondo obiettivo.
I dettagli dei periodi successivi li deciderò più avanti, anche se ho una vaga idea già ora di come strutturarli. Se avete commenti/suggerimenti sia morali che tecnici siete caldamente invitati a lasciarli qui sotto! Traggo tanta ispirazione anche dai vostri racconti e dalle vostre esperienze .. questo Diario non avrebbe senso di esistere altrimenti
La chiudo qui .. che il post è venuto già troppo lungo così! a presto con le prime impressioni sulla settimana tipo.
p.s.
sapete come si cambia titolo al diario?