[Diario] Chippz is back!

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

RAEL70
Ultramaratoneta

Re: [Diario] Chippz is back!

Messaggio da RAEL70 »

Istvan ha scritto: … quale maglietta ?? :mrgreen: Io intendevo una scritta a tutto gluteo! :oops:
Ist
Allora devi stare attento da dove passi; se incontri dei runner sbagliati potresti aver bisogno di fare il tuo PB per tenerli lontano... :lol: :lol: :lol:
Gli ideali sono come la stella polare: sono irraggiungibili ma indicano la retta via. la mia nuova assicurazione il mio diario la mia prima mezza la mia seconda mezza. Polar M400 + Polar H7
ChippZ
Top Runner

Messaggio da ChippZ »

@RAEL70: Eh, magari! Ogni anno è la stessa storia. Si prova, ma niente. Quindi farò la gara cercando di spingere un pochetto. :D
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
lucaliffo
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da lucaliffo »

RAEL70 ha scritto:@ lucaliffo: Ho capito a chi ti riferisci. Devi comprendere che noi, all'epoca, eravamo tutti ragazzini che avevamo iniziato tra la quinta elementare/prima media ed ora eravamo al primo o secondo superiore; per noi l'Atletica (corsa, salti o staffetta che sia) era semplice divertimento, nulla di più. Se ci avessero detto di allenarci con i pesi ai piedi l'avremmo fatto comunque.

Per esempio, adesso che ricordo, il mio allenatore per migliorare la mia fase di stacco nel lungo mi obbligò a svolgere una volta alla settimana sedute con gli ostacoli (chi vi assisteva aveva il divertimento assicurato :mrgreen: ): ma dove sta scritto che debbo imparare la tecnica degli ostacolisti per saltare più in lungo? :nonzo:

D'accordo saltare con l'ostacolo messo ad un metro (a volte anche due metri) dal bordo vasca (era l'allenamento quotidiano) ma imparare la tecnica degli ostacoli era davvero difficile eppure, non so il perché, andava di moda (lo facevano anche altri lunghisti).

Mah, alla fine credo sempre che le tecniche di allenamento riescono a plasmare e a tirar fuori buoni/ottimi risultati solo se gli ingredienti sono di ottima qualità altrimenti nisba! :wink:
gli ingredienti di qualità ci sono, poi l'incompetenza tecnica li rovina.
leggete ATTENTAMENTE questo splendido studio (di gente del mio staff) sui 400 in italia:
http://www.atleticalive.it/9788/generaz ... ndona-l80/
"il 90% del problema dell'allenamento è... come evitare il superallenamento"
gianmarcocordella
Top Runner

Messaggio da gianmarcocordella »

Letto ma poco mi convince
Troppe varianti in ballo
A 16 anni è normale che la metà abbandoni l'atletica o i 400 come distamza specifica
Poi nn è detto che i campioni devono esseri per forza dwl 1988-1992(range troppo ristretto)
PB 400m 51"95
800m 2'03"11
1500m 4'37"72
3000m 10'11"4 (allenamento)
lucaliffo
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da lucaliffo »

ammazza, in 3' l'hai letto tutto?
normale che non ti convince, visto che sei un difensore a spada tratta dei tecnici italiani :wink:
lo studio è stato fatto sui nati in quegli anni, poi si faranno studi sui nati in altri anni. oppure fateli VOI gli studi, mica è vietato...
è una questione che analizzammo per anni anche sul sito noivelocisti, e non solo per i 400.
"il 90% del problema dell'allenamento è... come evitare il superallenamento"
Spuffy
Top Runner

Messaggio da Spuffy »

Io non ho letto giuro che lo farò! Cmq siccome sono dell'88 sarò un campione!;)))
3000 m: 8'16"07 MILANO
5000 m: 14'07" MILANO
10000m: 29'41" VITTORIO VENETO
10 Km: 29:24 FORLI'
HM: 1h04'40" ROMA 21K
Mara: 2h:22':36" FIRENZE
gianmarcocordella
Top Runner

Messaggio da gianmarcocordella »

Secondo me uno dei più grossi errori de i tecnici italiani è nello specializzare tardi gli atleti su una determinata distanza
PB 400m 51"95
800m 2'03"11
1500m 4'37"72
3000m 10'11"4 (allenamento)
RAEL70
Ultramaratoneta

Messaggio da RAEL70 »

lucaliffo ha scritto: gli ingredienti di qualità ci sono, poi l'incompetenza tecnica li rovina.
leggete ATTENTAMENTE questo splendido studio (di gente del mio staff) sui 400 in italia:
http://www.atleticalive.it/9788/generaz ... ndona-l80/
Ho letto lo studio ma aldilà dei precisi dati statistici quello che (non) emerge sono le cause dell'abbandono che, personalmente, ritengo attribuibili anche a tutte le altre specialità dell'atletica (lanci in primis) nonché a tutti gli sport.

E' palese che ai primi anni della Scuola Superiore inizia già questa emorragia di atleti che, anno dopo anno, arriva al culmine nell'anno della maturità. Quattrocento o meno, l'abbandono è spesso dettato dagli studi (per me fu questa la motivazione principale) perché non puoi stare dalle 15 alle 19 ad allenarti per 4 giorni alla settimana, quando lo trovi il tempo per studiare, ripassare e prepararti?

Ecco che in primis il ragazzo e a seguire i genitori premono affinché lasci lo sport per dedicarsi allo studio; questo "duopolio" è talmente conflittuale che è la causa principale delle "generazioni sparite".

In altre nazioni come ci si comporta, esiste lo stesso conflitto d'interessi (lo sport che sottrae tempo allo studio?)?
Non lo so ma sicuramente si potrebbe cercare di coniugare meglio l'attività sportiva all'interno della scuola.

Invece di fare le classiche 2-3 ore alla settimana di Educazione Fisica aperte a tutti e assolutamente inutili ed improduttive, si potrebbe riservare questo spazio unicamente a ragazzi talentuosi lasciando gli altri ad altre attività; certo è che le nostre scuole non hanno strutture sportive all'altezza dei campus americani e/o inglesi ergo il problema sta a monte.

Se vuoi che i ragazzi non abbandonino lo sport devi fare in modo di evitare al massimo il conflitto, inevitabile, con lo studio. A mio parere, attualmente, è una guerra persa in partenza. :asd2:
Gli ideali sono come la stella polare: sono irraggiungibili ma indicano la retta via. la mia nuova assicurazione il mio diario la mia prima mezza la mia seconda mezza. Polar M400 + Polar H7
Spuffy
Top Runner

Messaggio da Spuffy »

Educazione fisica a chi ha le possibilità e mirata...sarebbe il top per rilanciare la qualità dello sport!poi ovviamente i professori in Italia non sono preparati!e per il resto niente soldi quindi un'utopia.. Peccato!
3000 m: 8'16"07 MILANO
5000 m: 14'07" MILANO
10000m: 29'41" VITTORIO VENETO
10 Km: 29:24 FORLI'
HM: 1h04'40" ROMA 21K
Mara: 2h:22':36" FIRENZE
ChippZ
Top Runner

Messaggio da ChippZ »

Interessante lo studio, ma bisognerebbe conoscere veramente cosa è successo: le motivazioni e i consigli degli allenatori.
Io ho iniziato, seppur senza alcuna specialità, ai miei 18 anni: quindi un po "tardi", ma mi sono sempre chiesto cosa sarebbe successo se avessi iniziato qualche anno prima (sarei ancora qui ad allenarmi?).
Comunque non saprei aggiungere altro.

Educazione fisica.. è vista da (quasi) tutti come la materia più divertente e rilassante. Sono quelle due ore che ti fanno staccare da tutto. I prof invece non sono in grado di "opporsi" e cercare di mettere in evidenza una certa disciplina. Spesso si limitano a fare l'appello e consegnare i palloni da calcio. In questo modo si fanno volere bene da tutti.
Quei pochi prof che invece provano a fare anche altro (tipo qualche test o allenamento "particolare" di avvicinamento ad una qualsiasi disciplina sportiva), sono visti male dai ragazzi e non suscitano alcun interesse.
Poi dipende da scuola a scuola. Nella mia, che non aveva nessun indirizzo "sportivo", in prima ed in seconda a maggio si svolgevano delle gare di atletica su pista (100, 1000, salti e staffette). Anche qui, alcuni prof iniziavano gli allenamenti a gennaio: altri la settimana prima. Poi dalla terza in poi si cambiava totalmente: tornei di pallavolo, basket e calcio. Risultato? Che pizza queste gare!!! Che bello il torneo di calcio!!!
Però non bisogna neanche sottovalutare le scuole ad indirizzo "sportivo", in cui si tenevano spesso delle competizioni (campestri in primis) ed eventi di avvicinamento. Però uscito dalla scuola cosa andavi a fare? Boh!

--
Questa mattina 40 minuti di lento a 4':26"/km. Nonostante la solita stanchezza appena svegliato, ho corso ancora senza problemi e fatica. Al termine un bel po di stretching.
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015

Torna a “Storie di Corsa”