Tre settimana tra una mezza ed un'altra...

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Istvan
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Tre settimana tra una mezza ed un'altra...

Messaggio da Istvan »

Grazie Lake!
Senti, ma la terza settimana, ripetute corte quanto? 400? 800? :nonzo:
E la seconda, faccio le 1000 o le 2000? :nonzo:

Denghiù!
Ist
lakeman
Aspirante Maratoneta

Messaggio da lakeman »

[quote="Istvan"]

tieni sempre presente che comunque non sono le ultime 2 settimane a fare la differenza,ma il lavoro totale.lì,come arrivi arrivi...
guarda,io nell'ultima settimna mi son trovato bene a fare 8-10 volte i 400 metri,qualche secondo più veloce dei 1000.mi danno un pò di velocità nelle gambe facendomele girare meglio,ma come ben sai questo sport conta molto anche la sensazione oltre la logica!!
nella seconda di solito faccio 1 x 2000 + 4 x 1000.potrei farne di più ma in questo periodo,come hai visto nel post,ho fatto 4 mezze in 3 mesi belle tirate e quindi tendo a non appesantire troppo i lavori :thumleft:
Ultima modifica di franchino il 4 dic 2013, 18:32, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote non necessario! http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=17&t=21455
5 Castelli half marathon 1.35.50 (2013)
Garda Trentino half marathon 1.36.06 (2013)
padenghe 1.35.00 (2013)
cittadella 1.33.30 (2013)
Verona HM 1.28.00 (2014)
Istvan

Messaggio da Istvan »

Ciao Cari,

Ieri mi sono fatto un medio di 8.5 KM sul percorso della mezza (ammazzandomi alla fine con un rampino in salita con dislivello praticamente verticale, vabbè..) domani mattina vorrei farmi una sessione di ripetute come consigliatomi. Quindi pensavo a farmi 8X1KM (VR 5.15, quindi le farei a 5.10) con recupero 3min.
Va bene? E a che velocità corro il recupero?
Grazie
S.

P.S.

alla peggio, le posso fa' in Muntanbaik :mrgreen: ?

Ist
teomazz
Top Runner

Messaggio da teomazz »

IST-icaxxi!!!

parti con un 8*1000???
grande!!! io domani ho in programma un 7*1000 e sono quasi in ansia....
Quando corro tutti i pensieri volano via. Superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti

http://connect.garmin.com/profile/teomazz
viewtopic.php?t=42357
Istvan

Messaggio da Istvan »

Dici che so troppe, Te'? Ho esagerato? Ma che ne so, io non mi ci prendo co le ripetute. Esse, infatti, so cose serie. Tutt'altro da me.
Ne fo 4? 5? Boh? Ma tu il recupero come lo corri?
Masoch - Ist
teomazz
Top Runner

Messaggio da teomazz »

A parte che le ripetute non le devo fare domani, ma giovedì (sono rinco, ma solo un pochino), secondo me "buttarsi" su 8*1000 come "prima volta" ti fa passare la poesia...
magari mi sbaglio, ma risultano essere impegnative, soprattutto a livello mentale... almeno, per me è così...
fossi in te farei un 3*2000 se proprio le vuoi fare, ma sei sicuro che le "DEVI" fare??? ormai ti manca talmente poco che secondo me è meglio non "rovinarsi"....
Quando corro tutti i pensieri volano via. Superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti

http://connect.garmin.com/profile/teomazz
viewtopic.php?t=42357
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da crop74 »

Ripetute 1000 classiche a RG(10km)-10" ne farei non piu' di 6. Invece un allenamento che si puo' fare prima di una mezza è correrle proprio a ritmo mezza, allora se ne possono fare 8-10-12... anche 15 volendo...
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
Istvan

Messaggio da Istvan »

Grazie Crop.
E' che il ritmo mezza della mia unica mezza è come il mio medio, ergo, se faccio le ripetute al medio, è meglio che mi faccio tutto un medio, senza recuperi. Mediamente.
Almeno, direi :mrgreen:, no?

Ist
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da crop74 »

Mi sono andato a leggere il tuo racconto, sei andato in forte progressione, con una cosa tipo 30"/km di differenza tra il primo e l'ultimo km. Se ci autorizzi, quando apriamo un thread dal titolo "come non correre una mezza", linkiamo il tuo racconto. :mrgreen:
Scherzi a parte, il passo medio della tua mezza fa poco testo, potevi fare meglio. Quindi, le ripetute da 1000, se ne vuoi fare 8 o piu', non le corri al ritmo del medio, ma a quello della mezza (ritmo potenziale, non effettivo). Senza sbatterci troppo la testa, togli una ventina di secondi a km quindi. :wink:
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
Istvan

Messaggio da Istvan »

Autorizzo il Thread, ma pretendo che il titolo reciti:
"Come non correre una mezza - pur essendo singolarmente belli nel gesto atletico" :mrgreen:

Ciò posto, tolgo una ventina di secondi da che? :mrgreen:

P.S.
So' un talento coi ritmi di allenamento, eh?

Gracias,
Ist

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”