Alternative al latte (caldo) a colazione

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

zeromaratone
Top Runner

Re: Alternative al latte (caldo) a colazione

Messaggio da zeromaratone »

Direi che la frase "il latte di mucca fa male" deve essere letta come "il latte di mucca può far male".
Nell'adulto, non c'è motivo nutrizionale evidente per assumere regolarmente latte di mucca, anzi come dice @salve1907 si possono manifestare più che nel bambino, intolleranze al lattosio che aprono la porta a problemi di malassorbimento più o meno importanti.

So di gente che beve un litro di latte al giorno... se piace nulla osta... io non lo farei, ma è opinione personale :mrgreen:
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Chilis
Top Runner

Messaggio da Chilis »

Il latte do soia mi provocava meteorismo a gogo, ora bevo latte di capra intero e mi trovo discretamente bene!!!

Difficile rinunciare al latte...e i suoi derivati! :D
enjoyash
Top Runner

Re: R: Alternative al latte (caldo) a colazione

Messaggio da enjoyash »

Io da quando ho iniziato a correre ne bevo 300/350cc a colazione, sempre caldo e parzialmente scremato e non ho problemi..
Ho pensato anche io a cambiare, giusto per variare un po, ma le alternative non mi ispirano... L'unica è il the caldo ma col the caldo non ci mangi i cereali inzuppati ma biscotti...e i biscotti non mi saziano mai o meglio son molto più calorici e pesanti a parità di volume, quindi saziano meno...
Oltretutto in praticamente tutti i biscotti ci mettono quantità di zucchero indecenti... 15/20/25 grammi su 100!!

Come nei succhi di frutta per inciso (a parte quelli di ananas che non è quasi mai zuccherato)
Immagine
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

Perchè non utilizzate lo yogurt?
In italia abbiamo degli yogurt di ottima qualità a prezzi buoni (quelli prodotti in trentino)
zeromaratone
Top Runner

Messaggio da zeromaratone »

perchè gli piace il latte caldoooo O:) O:)
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

io mangio anche molto yogurth e ricotta, anche se ultimamente ho smesso quasi del tutto (solo dello jogurt greco + miele o crema alla nocciola ogni tanto), ma non a colazione
Immagine
incostante
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da incostante »

io faccio colazione col tè nero, è questione di gusti. Il latte lo bevo solo in alcuni periodi, mi viene la voglia, lo bevo a colazione per un paio di mesi e poi passa tutto e torno al tè. Ma dipende anche dal fatto che il lette lo bevo solo fresco da frigo, caldo lo evito come la peste :thumbdown: mi sa di "malaticcio"
Blog: viewtopic.php?t=35397

che faticaccia...:rambo: :culone: :oops:

Scarpe: ASICS Gel Kayano giallo fluo, così mi fissano le scarpe...
enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

The e biscotti presumo ...
Immagine
fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

Salve1907 ha scritto:Perchè non utilizzate lo yogurt?
In italia abbiamo degli yogurt di ottima qualità a prezzi buoni (quelli prodotti in trentino)
quoto e quoto anche quanto hai detto in precedenza
fino a due anni fa bevevo costantemente il mio tazzone di latte PS al mattino, mai avuto problemi, poi però (verso i 24 anni) qualche problemimo di intolranza ho cominciato ad avvertirlo.
adesso non l'ho bandito ma lo assumo circa due-tre volte al mese.
ormai al mattino mangio quasi sempre yogurt intero (vipiteno, I love) o quello biologico di produzione alpina di solito
ogni tanto (quando ruoto gli alimenti e fccio delle giornate senza derivati del latte in toto) bevo latte d'avena o kamut che mi piacciono molto sia caldi che TA, mentre quello di soia riesco a berlo solo con caffè e un punta di miele di castagno
quando mangio uova, invece, bevò tè nero come componente liquida.
Never complain, never explain.
erman67
Guru

Messaggio da erman67 »

Io AVEVO eliminato il latte da diversi mesi, perché avevo problemi di irritazione al colomn con relativi problemi "intestinali". Dopo alcune prove, elminando qualche alimento, avevo notato che i problemi non si presentavano non benendo il latte. Per me una grande perdita. A colazione ne bevevo almeno 1/2 litro ogni santa mattina (e ne ho sempre bevuto) e spesso anche a cena la sera (sono pigro e spesso non mangio "cucinato" e una tazza sempre da 1/2 litro con inzuppato quel che c'è ci scappa).
Per un po' ho provato latte di soya, di riso, di riso e soya e oltre all'insoddisfazione personale per il gusto ho notato che la mattina non mi sentivo sazio come quando facevo colazione con il latte.
Ultimamente lo sto reintroducendo il latte, mescolandolo alla "bevanda a base di soya" (perché alla fine è roba chimica, visto cosa gli devono additivare perché abbia le stesse proprietà nutritivie, e tutto è fuori che "latte"), anche se sto utilizzando latte tipo Zymil o Soligo "alta digeribilità" e vedo che non ho particolari problemi. Pian piano voglio arrivare ad azzerare quei "composti chimici a base di soia" (che se non mi danno problemi intestinali però proprio non mi soddisfano sia in gusto che in senso di sazietà) per vedere se riesco a reggere almeno il latte "senza lattosio" ... evviva il latte! :-D
5Km: 21'55" CXP - Vigodarzere 06/02/2014
9,67km: 42'10" - 2° BOOM RUNNING DAY 16/05/2015
Mezza maratona: 1h35'14" - Moonlight Half Marathon 23/05/2015
Maratona: 3h35'46" - Padova 27/04/2014
http://connect.garmin.com/profile/erman67

Torna a “Alimentazione e Integrazione”