Non pretendo affatto che il mio modo di pensare sia universale e applicabile/accettabile da tutti, ci mancherebbe!
Esprimo solo il mio modo di vedere lo sport AGONISTICO (e non lo Sport in senso amatoriale).
Se poi i panzoni servono ad assicurare le quote necessarie per organizzare gli eventi d'accordo
Non c'è bisogno di scomodare le Olimpiadi; a miei tempi (ma non credo che oggi le cose siano cambiate) prima di arrivare ai Campionati Provinciali (primo vero banco di prova) occorreva partecipare e vincere (o quantomeno piazzarsi nei primissimi posti) alcune gare preliminari che servivano a scremare i partecipanti.
...e non ci vedevo nulla di così offensivo o emarginante; ricordo che un mio compagnio di squadra partì essendo velocista, dopo le prime gare capì che non aveva dove andare (non superava mai le eliminatorie) e l'allenatore lo "inventò" mezzofondista, risultato: campione regionale!
Se prima non si è capaci di giudicare se stessi, è inutile andare allo sbaraglio. Ripeto, sport AGONISTICO, non amatoriale.