corre con i figli
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
-
Leonida
- Novellino
Re: corre con i figli
penso che tanti abbiamo iniziato più o meno a ridosso dell'inizio delle elementari,solo che la differenza è nella proporzionalità di cui parli che non viene rispettata.
per non parlare delle aspettative.
già che uno domanda vuol dire avere dei dubbi e non delle certezze,altrove fanno questo ed altro senza remora alcuna.
a parte le federazioni che già da piccoli tirano su gli allievi,proprio la gente ha una concezione diversa e lo riscontri in tante dinamiche.
insomma gli aspetti socio-culturali incidono molto.
per non parlare delle aspettative.
già che uno domanda vuol dire avere dei dubbi e non delle certezze,altrove fanno questo ed altro senza remora alcuna.
a parte le federazioni che già da piccoli tirano su gli allievi,proprio la gente ha una concezione diversa e lo riscontri in tante dinamiche.
insomma gli aspetti socio-culturali incidono molto.
-
valyant
- Ultramaratoneta
E' il mio problemaThe Observer ha scritto:infatti è anche vero che prima di preoccuparmi di 2 bambini che corrono 10K mi preoccuperei dei tanti che non fanno una minchia tutto il giorno, soli, chiusi in casa con la Playstation...
Ne ho 3 di 12,10 e 6 anni e nessuno dei tre vuole fare sport. Ho proposto di tutto anche un regalo persino solo per fare la prova, ma niente , non c'è verso.
Il grande lo posso pure capire perchè ha fatto 2 anni di scuola calcio e poi si è stufato di un ambiente dove lo sport vero e proprio conta poco. Ho proposto basket e nuoto ma non vuole fare ninete, passa le giornate dopo studio davanti al pc o alla xbox
"la sofferenza produce tenacia, e la tenacia carattere, e il carattere speranza" Romani 5:4
-
The Observer
- Guru
se posso permettermi, tu continua a fare sport allegramente, senza insistere.
E' probabile che un giorno seguiranno il tuo esempio. A me è capitata la stessa cosa con mio figlio: anche se non ha MAI corso con me fa 2/3 ore di sport al giorno tra palestra, basket, calcio, MMA, box etc. Come ha detto qualcuno* su questo forum, i figli imparano da quello che facciamo, non da quello che gli diciamo. In più un clima allegro e piacevole è sempre meglio per comunicare.
* Bixio dixit
E' probabile che un giorno seguiranno il tuo esempio. A me è capitata la stessa cosa con mio figlio: anche se non ha MAI corso con me fa 2/3 ore di sport al giorno tra palestra, basket, calcio, MMA, box etc. Come ha detto qualcuno* su questo forum, i figli imparano da quello che facciamo, non da quello che gli diciamo. In più un clima allegro e piacevole è sempre meglio per comunicare.
* Bixio dixit
-
The Observer
- Guru
ragazzi,
ricordo che il libro di Massini (Andiamo a Correre), che tengo sul comodino, ha un intero capitolo riservato ai bambini incluso il discorso degliallenamenti giusti e alcuni "trucchi" per stimolarli a muoversi divertendosi... Ne consiglio caldamente la lettura a IgorM, Valyant, etc.
ricordo che il libro di Massini (Andiamo a Correre), che tengo sul comodino, ha un intero capitolo riservato ai bambini incluso il discorso degliallenamenti giusti e alcuni "trucchi" per stimolarli a muoversi divertendosi... Ne consiglio caldamente la lettura a IgorM, Valyant, etc.
-
juanni
- Top Runner
I miei hanno 11 e 14
hanno smesso da alcuni mesi di fare atletica per fare altri sport di squadra (basket, calcio oltre al TKD)
ma ogni tanto vengono a correre con me per la mia gioia
uno dei motivi per cui hanno smesso (il piccolo di 11) è perchè le gare per la categoria di appartenenza sono troppo corte,
ora fa le non competitive ma prima mi chiede la distanza...... in km.....
non li ho mai forzati ma sempre e solo stimolati ed ora quando si presenta l'occasione di fare assieme 10-12km per sentieri non si tirano indietro.
i ragazzi hanno la capacità innata di autoregolarsi in base allo sforzo a cui sono sottoposti,
nessuna paura quindi nel vederli affrontare distanze per loro importanti se vengono raggiunte con gradualità,
fermo restando le visite medico sportive di rito.
hanno smesso da alcuni mesi di fare atletica per fare altri sport di squadra (basket, calcio oltre al TKD)
ma ogni tanto vengono a correre con me per la mia gioia
uno dei motivi per cui hanno smesso (il piccolo di 11) è perchè le gare per la categoria di appartenenza sono troppo corte,
ora fa le non competitive ma prima mi chiede la distanza...... in km.....
non li ho mai forzati ma sempre e solo stimolati ed ora quando si presenta l'occasione di fare assieme 10-12km per sentieri non si tirano indietro.
i ragazzi hanno la capacità innata di autoregolarsi in base allo sforzo a cui sono sottoposti,
nessuna paura quindi nel vederli affrontare distanze per loro importanti se vengono raggiunte con gradualità,
fermo restando le visite medico sportive di rito.
Ciao, "IL BOTTIGLIARO", non ti dimenticherò mai. BUONI SOGNI.
-
ellepi
- Guru
Errato!juanni ha scritto:...
i ragazzi hanno la capacità innata di autoregolarsi in base allo sforzo a cui sono sottoposti...
Uno dei problemi principali per i ragazzi under 12/14 è proprio l'incapacità di conoscere i propri limiti e di saper gestire gli sforzi.
Che poi abbiano capacità di recupero "a noi sconosciute" ed entusiasmo da vendere è tutt'altra cosa.
Ripartiamo da 0!
10Km - 50:49 (VE10KM 25/10/15)
21,097Km - 1:50:49 (Brugnera 13/03/2016)
42,195 - 4:57:48 (Roma - 10/04/2016)
Skyrace/Trail - Ore di libertà
10Km - 50:49 (VE10KM 25/10/15)
21,097Km - 1:50:49 (Brugnera 13/03/2016)
42,195 - 4:57:48 (Roma - 10/04/2016)
Skyrace/Trail - Ore di libertà
-
shaitan
- Top Runner
Infatti anch'io sapevo che l'unica velocità conosciuta dai bambini/ragazzi fosse "a cannone"... del resto con il mio 4enne (quando gioca) vedo proprio questo... scatti alla morte per poi accasciarsi al suolo, per poi ripartire etc
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
-
juanni
- Top Runner
ok ellepi
non mi sono espresso chiaramente, ma non ho parlato di conoscenza dei propri limiti,
ma di capacità, o meglio istinto nel controllo dello sforzo a cui si stanno sottoponendo in quel dato momento, nel senso che quando percepiscono che stanno arrivando al limite gestiscono, rallentando, annullando il pericolo di andare sotto uno sforzo che può essere pericoloso.
e questo mi far stare tranquillo, qualunque distanza decidano di percorrere.
non mi sono espresso chiaramente, ma non ho parlato di conoscenza dei propri limiti,
ma di capacità, o meglio istinto nel controllo dello sforzo a cui si stanno sottoponendo in quel dato momento, nel senso che quando percepiscono che stanno arrivando al limite gestiscono, rallentando, annullando il pericolo di andare sotto uno sforzo che può essere pericoloso.
e questo mi far stare tranquillo, qualunque distanza decidano di percorrere.
-
juanni
- Top Runner
ecco, il concetto è quello, intorno ai 7-10 anni rallentano prima di accasciarsi al suolo per poi ripartire.......shaitan ha scritto:...................... del resto con il mio 4enne (quando gioca) vedo proprio questo... scatti alla morte per poi accasciarsi al suolo, per poi ripartire etc
-
shaitan
- Top Runner
Si il problema è a che me sembra un hiit bello tosto. Ok non corrono 10k in soglia come fa un adulto. Ma sbalzi a 90-95% della Fc a me non danno molta tranquillità... poi magari sono iperprotettivo io e mi passerà soprattutto se si darà al rugby come spero 
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)