Dubbi di un principiante con ambizioni da runner
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
Bixio68
- Ultramaratoneta
Re: Dubbi di un principiante con ambizioni da runner
Myfitness Pal mi suggeriva di mangiare 2000 cal per perdere 1/2 kg a settimana, ma ho registrato calo di peso solo quando sono sceso a 1700/1750 con 35/40 km a settimana.
Premetto che ho 47 anni e metabolismo rovinato da diete fai da te.
Ora mi segue un medico specializzato.
Ciao
Premetto che ho 47 anni e metabolismo rovinato da diete fai da te.
Ora mi segue un medico specializzato.
Ciao
Si impara a correre, correndo !!
-
nikonvulcano
- Novellino
Grazie Bixio68 per la tua risposta. Io ho qualche anno meno ma la situazione é simile. Il tuo risultato mi incoraggia !!
Grazie
Ciaoo
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Grazie
Ciaoo
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
-
Simone.01
- Guru
@nikovilcano hai provato a fare sessioni più lunghe andando più lento? Non so se con la corsa funziona come in bici, nel ciclismo per buttare giù massa grassa si fanno uscite di fondo lento.
-
nikonvulcano
- Novellino
Ciao Simone.01, da una decina di giorni ho cambiato tutto: sono stato da un dietologo nonché medico sportivo nonché podista, per cercare di capire dove sbaglio. Adesso sto seguendo la sua dieta ed un suo piano di allenamento. Il piano prevede un "lungo" di 12 km in poco più di un'ora, un medio di 8 km in scioltezza, 6 ripetute di 500 m a circa 5'/km intervallate da 4 min corsa ed infine altri 8 km in scioltezza. Quindi 4 allenamenti (un giorno sì ed uno no). I ritmi me li bandati dopo avermi fatto fare un test su 3 km ed uno su 2 km.
Per rispondere ala tua domanda mi ha detto che devo potenziarmi con le ripetute e piano piano cercare di arrivare a fare (dopo aver raggiunto i 12 km nel tempo stabilito) circa 100 min di corsa. Alla fine mi sembra di capire che sia importante che corra "veloce" (quanto meno X le mie possibilità) affinché il peso cali. A fine agosto si tirano le somme e quindi sarò in grado di valutare anche il metodo [emoji106][emoji106] Ciaoo e grazie per la tua risposta.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Per rispondere ala tua domanda mi ha detto che devo potenziarmi con le ripetute e piano piano cercare di arrivare a fare (dopo aver raggiunto i 12 km nel tempo stabilito) circa 100 min di corsa. Alla fine mi sembra di capire che sia importante che corra "veloce" (quanto meno X le mie possibilità) affinché il peso cali. A fine agosto si tirano le somme e quindi sarò in grado di valutare anche il metodo [emoji106][emoji106] Ciaoo e grazie per la tua risposta.
-
ventofresco
- Maratoneta
L'errore è quello di calcolare le calorie come se fossero tutte uguali, tralasciando come lavorano a livello biochimico. Il "trucco" per perdere peso è tenere sotto controllo la glicemia.
-
Bixio68
- Ultramaratoneta
Niko cosati ha cambiato della tua alimentazione il dietologo?
-
shaitan
- Top Runner
Re: RE: Re: Dubbi di un principiante con ambizioni da runner
Si sono anche d'accordo ma se il bilancio energetico è positivo (aka immetti più di quello che consumi) la vedo dura perdere peso (poi discutiamo se massa magra o grassa) anche se mangi solo alimenti a basso indice glicemico.ventofresco ha scritto:Il "trucco" per perdere peso è tenere sotto controllo la glicemia.
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
-
nikonvulcano
- Novellino
Ciao Bixio68
Il dietologo mi ha calato la frutta (rispetto alle mie precedenti abitudini in cui ne consumavo almeno di doppio di quanto me ne ha lasciata), poi mi ha arricchito molto la colazione. Per pranzo e cena in realtà ha diversificato rispetto a quanto mangiavo prima ma non mi ha calato più di tanto le quantità. Diciamo che non è che mangi meno di prima, ma quello che è cambiato parecchio sono gli abbinamenti degli alimenti specialmente differiscono molto fra loro pranzo e cena e durante la settimana non si ripete quasi mai un pasto uguale all'altro ad eccezione della colazione.
Qualcosa comincio a calare.
Ieri ho fatto anche il mio primo allenamento con ripetute come da sua scaletta ed ho faticato veramente molto più del solito.
Chissà che la combinazione dei suoi consigli funzioni [emoji16][emoji16]
Tra un po di giorni aggiorno la situazione.
Ciao a tutti
Il dietologo mi ha calato la frutta (rispetto alle mie precedenti abitudini in cui ne consumavo almeno di doppio di quanto me ne ha lasciata), poi mi ha arricchito molto la colazione. Per pranzo e cena in realtà ha diversificato rispetto a quanto mangiavo prima ma non mi ha calato più di tanto le quantità. Diciamo che non è che mangi meno di prima, ma quello che è cambiato parecchio sono gli abbinamenti degli alimenti specialmente differiscono molto fra loro pranzo e cena e durante la settimana non si ripete quasi mai un pasto uguale all'altro ad eccezione della colazione.
Qualcosa comincio a calare.
Ieri ho fatto anche il mio primo allenamento con ripetute come da sua scaletta ed ho faticato veramente molto più del solito.
Chissà che la combinazione dei suoi consigli funzioni [emoji16][emoji16]
Tra un po di giorni aggiorno la situazione.
Ciao a tutti
-
Bixio68
- Ultramaratoneta
Sii scrupoloso e seguilo prima di dare un giudizio altrimenti perdi tempo e aumenta la frustrazione.
-
ventofresco
- Maratoneta
Re: RE: Re: Dubbi di un principiante con ambizioni da runner
Certo, ma alimentandosi con carbo a basso IG accompagnati sempre con adeguate quantità di proteine, controllando la glicemia, si evita di secernere troppa insulina che poi è quella che fa trasformare gli zuccheri presenti nel sangue in adipe. Inoltre si perde la bramosia di mangiare carboidrati, si ha bisogno di un bilancio energetico minore, ed è piuttosto difficile mangiare troppo, anzi è più facile il contrario.shaitan ha scritto:Si sono anche d'accordo ma se il bilancio energetico è positivo (aka immetti più di quello che consumi) la vedo dura perdere peso (poi discutiamo se massa magra o grassa) anche se mangi solo alimenti a basso indice glicemico.ventofresco ha scritto:Il "trucco" per perdere peso è tenere sotto controllo la glicemia.