Effettivamente anch'io dopo tutte le maratona che ho corso al meglio, cioè quelle in cui mi sentivo in forma e mi sono spremuto al 100%, ho fatto 2-3 settimane a caxxeggiare tranquillamente; la mente non era proprio predisposta a riprendere gli allenamenti, erano tutte uscite di CL e rigenerante. Vivi in un limbo in cui ti basta far girare le gambe per un'oretta senza obiettivi.
Nonostante domenica abbia tirato la mezza oggi mi sentivo bene ed ho provato a tirarci in allenamento… ne è uscito un progressivo di 13km @4:24 che proprio non mi aspettavo. Solitamente dopo una gara tirata faccio un lavoro di qualità al giovedì ma adesso mi sembra di esser tornato in buona forma e con recuperi ben più brevi di quelli a cui ero abituato… Bene! adesso provo a buttar giù un programma decente di tapering, Parma si avvicina...
PB
10K: 38.48; 21K: 1h25.06; 42K: 2h59.04 Reggio E.18; 50k: 4h13 Ultrak
Amazing race: su strada 33°VeniceMarathon con acqua alta.
trail: UTMB 2024 Un'esperienza che ti rimane nel cuore https://www.strava.com/athletes/12683832
monzarun ha scritto: ↑8 ott 2019, 18:55
Sono così scientifici che il riposo dipende dal fatto che l’esperto usi il sistema metrico o imperiale
In leghe con 8-9 gg di riposo te la cavi
Conca ha scritto: ↑7 ott 2019, 19:55
@franco69
Io fossi in te farei
-6 13-ott -3 mezza tentare PB
-5 20-ott -2 mezza RG
-4 27-ott -1 14 km RG
-3 03-nov NY
-2 10-nov -2 21 km RG
-1 17-nov -1 14 km RG
0 24-nov Firenze
Anche io non farei mai due maratone in 20 giorni la penso come @maarco72. Su NY io farei un lunghissimo classico da 36 km camminando i primi 6 o jogging
...
@conca ok capito Grazie mille
Faccio NY per festeggiare i miei 50 anni con tutta la famiglia, quindi la prenderò con calma cercando sempre di rimanere in certi parametri (tempo), perché sono sempre 42km e stare tanto tempo sulle gambe non è il massimo. Un passo alla volta...
-----------------------------------------------------
Quando finiscono le parole inizia la corsa
PBMaratona 3:29:52 (2015) Firenze PB Mezza 1:36:32 (18/02/2018) Scandicci
@franco....io NY lo farei come ho fatto Ferrara....30km RG + 20" + 5km RG + 7km CL, volendo l'ultimo km lo puoi anche tirare ma giusto perché sei all'arrivo.. ribadisco la soluzione CL negli ultimi km è la migliore rispetto alla CL nei primi km....io le ho provate tutte e due...
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 43x42Carrara '25 3h01’40”
50k Pistoia-Abetone '24 5h00'36"
2x100k Passatore '25 10h15’01” 2025 PR,RE
Auguroni shasha!
E spiega perche hai trovato migliore fare la CL alla fine piuttosto che all'inizio di una maratona d'allenamento... È un discorso interessante.
auguri @shasha!
riguardo il recupero post maratona io nel 2018 ho fatto
8/4 Maratona di Milano
22/04 Mezza di Padova tirata ( provai il PB che al tempo era 1:26:17 e non ci riuscì...)
29/04 10 miglia tirata
maggio corsi abbastanza tranquillamente
il 3 giugno mi bloccai con la schiena fermo 3 mesi
non saprò mai se le gare dopo la Maratona di Milano mi diedero il colpo di grazia, sicuramente bene non hanno fatto.....
certo è che ora, dopo una maratona, visto che io ne faccio solo 2 all'anno, mi prendo un bel periodo di riposo.
Inizialmente riscontravo un stato di forma incredibile dopo la maratona, il mio PB in mezza scritto sopra, durato ben 2 anni e mezzo, lo feci
infatti dopo la prima maratona di Venezia a dicembre 2016, ora invece mi spengo lentamente.
A maggior ragione dopo Valencia, in cui, coscientemente, ho deciso di fare una preparazione lunghissima, mi prenderò un lungo periodo di svacco
di sola corsa lenta paesaggistica...e sgasate solo a piacimento senza schema alcuno. Penso minimo fino a metà gennaio.
Poi penso farò Treviso 29 marzo ma con approccio sicuramente diverso da Valencia....
shasha74 ha scritto: ↑3 ott 2019, 21:12
.....due anni fa a Parma avevo fatto primi 6 lenti e poi il lunghissimo....ebbene non sono riuscito ad andare piano come pensavo e alla fine causa anche il caldo sono scoppiato e il lungo è venuto male. Invece a Ferrara ho seguito il consiglio di @riccardo ed è andata nettamente meglio. Anche perché al 35km ti rendi veramente conto se ne hai ancora oppure no. Viceversa invece rischieresti di fare i primi 6 troppo forte....il pettorale e la massa di gente non aiuta a tenere i ritmi che vorresti e poi alla fine non ti renderesti conto se ne hai ancora....
ecco...l'avevo scritto dopo Ferrara...
p.s. grazie per gli auguri...
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 43x42Carrara '25 3h01’40”
50k Pistoia-Abetone '24 5h00'36"
2x100k Passatore '25 10h15’01” 2025 PR,RE